Consigli MTB 500€

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DanyG26

Biker novus
3/4/22
44
8
0
43
Italia
Visita sito
Bike
MTB discount
Salve, attualmente possiedo una "MTB" di quelle che si trovano al discount pagata 100€ ed è full... Lascio immaginare.
Vorrei acquistare una nuova bici poiché le mie abilità cominciano a richiedere una bici più seria.
Avrei un budget da 500€ e dai vari forum e ricerche ho letto che è molto meglio una front per questo budget, ma la mia preoccupazione è, mi troverò male da una full ?(per quanto di bassa qualità, almeno un minimo molleggia)
Comunque l'utilizzo che né faccio e sentieri boschivi con qualche sasso e radici e qualche acrobazia tipo salto di gradini e scale, nessuna gara di salita o discesa. Che mi consigliate?
 

DanyG26

Biker novus
3/4/22
44
8
0
43
Italia
Visita sito
Bike
MTB discount
No, non per forza voglio una full, era per chiedere se noterò delle differenze. Comunque quale è la differenza tra la la 500 e la RR540?
 

Thief88

Biker superis
26/6/20
427
160
0
35
Luzzara (RE)
Visita sito
Bike
YT Izzo
Se le tue abilità ti richiedono una bici più seria il mio consiglio è aspettare e risparmiare ancora qualcosa e puntare qualcosa di più serio...nonostante siano migliorate molto le bici della Decathlon,le basi rimangono basi e dal mio punto di vista butteresti 500 euro...altrimenti punta a qualche usato quì sul mercatino
 
  • Mi piace
Reactions: frenzyfrenzy

DanyG26

Biker novus
3/4/22
44
8
0
43
Italia
Visita sito
Bike
MTB discount
Se le tue abilità ti richiedono una bici più seria il mio consiglio è aspettare e risparmiare ancora qualcosa e puntare qualcosa di più serio...nonostante siano migliorate molto le bici della Decathlon,le basi rimangono basi e dal mio punto di vista butteresti 500 euro...altrimenti punta a qualche usato quì sul mercatino
Più che altro non ho una tecnica al punto da aver bisogno di componenti al top o altro, mi basta una bici che ad ogni uscita non si sminchia il cambio, o che al primo salto non cade la catena. Insomma una bici che duri, visto che non ho la possibilità di comprare bici costose tutti i giorni. Se volessi puntare a qualcosa di più di 500€ a quanto dovrei andare secondo te? Perché comunque sono dell'idea che se devo acquistarla, la prendo bene una volta per tutte.
 

Thief88

Biker superis
26/6/20
427
160
0
35
Luzzara (RE)
Visita sito
Bike
YT Izzo
Sul fattore usura,componenti e regolazioni frequenti si potrebbe aprire un discorso di 1000 pagine che ognuno ha la sua idea,chi preferisce spendere poco e cambiare qualcosa una volta in più e chi fa la spesa una volta sola e fatta bene...dipende dai punti di vista,in linea di massima la qualità si paga ed i rincari sono assurdi su certe marche,ma è così in qualsiasi campo...

Esempio mio personale,ho cominciato da 5/6 anni ad approcciarmi al mondo della bici seriamente e quella attuale è la seconda che mi assemblo in autonomia...ho fatto errori,buttato soldi e provato componenti...ho più difficoltà a mettere mano ad un cambio commerciale da 20 euro che ad uno da 200 euro che ha il suo ecosistema e finisce li...ma questi sono discorsi a parte...

Se vuoi la classica bici da fare il giretto con gli amici al sabato su sterrati che hanno si e no qualche salita o discesa quando hai speso 800/1000 euro hai già una bici al top che ti dura con componentistica seria
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Più che altro non ho una tecnica al punto da aver bisogno di componenti al top o altro, mi basta una bici che ad ogni uscita non si sminchia il cambio, o che al primo salto non cade la catena. Insomma una bici che duri, visto che non ho la possibilità di comprare bici costose tutti i giorni. Se volessi puntare a qualcosa di più di 500€ a quanto dovrei andare secondo te? Perché comunque sono dell'idea che se devo acquistarla, la prendo bene una volta per tutte.
Allora, più che la Explore 500, prenderei la xc 100 che, a meno di esigenze diverse o scimmia, basta ed avanza per molto tempo.
A 500€ trovi entry level che hanno grossi limiti se i percorsi diventano un po' più complessi
 

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Diciamo che col tuo budget la scelta è limitata e che una full anche usata è difficile da trovare,se ne trovano anche ma sono delle bici vecchie delle quali ti stuferai subito.
O vai di front nuova(decathlon)o usata e qualcosa di buono con pazienza si può trovare.
 

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Un consiglio che potrei darti è quello di noleggiare una front al deca o se hai qualche negozio vicino a te che lo fa,così capisci se una front ti può bastare.
 
  • Mi piace
Reactions: stec1612

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.427
3.913
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
anche la AM100 (non S, la hardtail) è un'ottima bici, forse anche meglio di una XC100 in ottica di fare molte discese ripide

tra l'altro viene già montata con telescopico (non è poco)
Per un principiante pedalare una bici AM100 che non è un esempio di scorrevolezza e di leggerezza potrebbe essere traumatico; nei tratti più tecnici non avendo la dimestichezza potrebbe non percepire i vantaggi che una bici del genere offre rispetto ad una HT più tranquilla
Se si prova AM100 occorre provarla la dove questa bici rende al meglio.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Per un principiante pedalare una bici AM100 che non è un esempio di scorrevolezza e di leggerezza potrebbe essere traumatico; nei tratti più tecnici non avendo la dimestichezza potrebbe non percepire i vantaggi che una bici del genere offre rispetto ad una HT più tranquilla
Se si prova AM100 occorre provarla la dove questa bici rende al meglio.
mica è una enduro in acciaio con sterzo a 63° e forca da 38x180....
Il telaio è molto simile a quello XC con angolo sterzo più aperto e il resto dei componenti è più o meno analogo alle XC100. Ok, si pedalerà un pò peggio della sorella XC, ma rispetto ad altre ''peudo xc'' della concorrenza che pesano 14 kg non credo che sia 'traumatica', soprattutto considerando che viene da un ''cancello biammortizzato'' che peserà come una ebike.
Il problema della AM100 casomai è il prezzo costando il doppio del budget.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
anche la AM100 (non S, la hardtail) è un'ottima bici, forse anche meglio di una XC100 in ottica di fare molte discese ripide

tra l'altro viene già montata con telescopico (non è poco)
Le discese ripide le fai con la AM o con la front XC (con telescopico) l'unica differenza è come le fai

Iniziare ad andare in MTB non è semplice, la bici si compra per scimma ma poi va poedalata, in tanti si accorgono quanto è duro e abbandonalo, all'inizio il problema non è certo come fare le discese (si fanno tutte) ma arrivare in cima alla salita... ed è in questa ottica che ci si approccia alla MTB muscolare, altrimenti si va da assistita e si inizia tranquillamente con full da Trail o AM

Ergo, con una AM100 il rischio di abbandonare subito è sicuramente più alto che con una XC100, io andrei assolutamente sulla Front, si capisce cosa sia una MTB, è sicuramente più agile e leggera da pedalare, più scorrevole... poi con tempo ci rendiamo conto cosa ci piace di più o meno...

Anche solo per andare in piano una Xc è sicuramente superiore ad una Full

sid
 

Classifica mensile dislivello positivo