Consigli MTB 29 Front

enzojr

Biker novus
8/10/14
14
0
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti, mi sono spulciato le tante discussioni identiche a questa prima di aprirne una nuova.
Ho letto i consigli dati, e fatto la mia analisi... poi per non fare confusione ne ho aperta una ad hoc.

Ho da anni una Bianchi Doss, alla quale ho montato freni idraulici e forca Rock XC32.
Premesso che mi trovo benissimo con questa 26, con la quale percorro principalmente strade bianche, asfalto e sentieri collinari tra i boschi, mio fratello ha fatto il grande errore di prestarmi per un po' la sua Cube Attention SL da 29.
Avevo anche già apprezzato le doti di una Specialized 27,5, ma mi sono letteralmente innamorato della 29!
Mi sono anche innamorato del suo cambio, per cui ho deciso di cercare una MTB 29 con forcella Rock Shox e cambio XT, da spendere 7/800€.

Le mie attenzioni si sono concentrate a quel punto su Cube, per cui stavo valutando la Attention (sia normale che SL), e mi piacerebbe trovare la versione 2018 per una banale preferenza di colori (la SL grigia e gialla in particolare):
https://www.cube.eu/it/2018/bikes/m...tion/cube-attention-sl-greynflashyellow-2018/

Sono andato a vedere anche le TREK, ma la Marlin 7 che ha un ottimo prezzo (669€) ha sì la forcella Rock Shox, ma il cambio Acera, e anche come geometrie di telaio mi sembra un passo indietro rispetto alle Cube Analog e Attention. Per passare a qualcosa montato meglio mi hanno proposto la X Caliber a 1300, bella, ma è troppo.

Diciamo che avevo provato a cercare qualcosa di usato sui 500€, ma a quel punto una Attention nuova a circa 200€ in più non mi sposta più di tanto "l'ago" della bilancia familiare.
La Analog anche non sarebbe male, ma la Attention ha in più i cuscinetti esterni del movimento centrale, oltre al cambio XT... per cui per la differenza di prezzo preferirei l'ultima.
Di più non volevo spendere, perchè so già che non potrò usarla tantissimo e mi sembra di buttare i soldi... già la BDC ha meno di 1000 km ed ha già 3 anni...

Decathlon, scartata... sono andato a vederle e non mi piacciono (IMHO).

Che ne dite?
Scusate se mi sono dilungato, spero di non avervi annoiato.
 
Ultima modifica:

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
La Attention SL è un conto, avendo una Recon Silver ad Aria, la Attention normale è un altro, con una XC30 a molla, che è anche inferiore alla tua attuale XC32.
Se vuoi cambiare per migliorare la Attention normale non è certo consigliabile.

Alternative possibili tante, ma dipende da cosa vendono dalle tue parti e a che prezzi.
Dovresti chiedere... prezzi scontati ovviamente, quelli di listino li conosciamo...
 
Ultima modifica:

enzojr

Biker novus
8/10/14
14
0
0
Torino
Visita sito
Grazie a chi è intervenuto.. sì in effetti mi spiacerebbe avere una forca inferiore... tolto l'entusiasmo iniziale alla lunga ne sarei pentito...
Grazie anche per il consiglio sulla Canyon, ma con la Suntour sono rimasto "scottato" in passato e non ho voglia di riprenderla.

La SL del 2018 mi piace molto (da quella attuale cambiano solo le livree, sono montate identiche).
Vediamo se riesco a trovarla.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Grazie a chi è intervenuto.. sì in effetti mi spiacerebbe avere una forca inferiore... tolto l'entusiasmo iniziale alla lunga ne sarei pentito...
Non è che ne saresti pentito, è proprio una scelta insensata, a meno che l'attuale non sia ormai alla frutta e il budget scarso.
Non ha alcun senso prendere una bici con forcella inferiore solo per avere un cambio appena migliore, per tanti motivi.

Grazie anche per il consiglio sulla Canyon, ma con la Suntour sono rimasto "scottato" in passato e non ho voglia di riprenderla.
Che significa scottato? Non è che avevi una Suntour scarsissima ed ora consideri scarse tutte le Suntour?

La SL del 2018 mi piace molto (da quella attuale cambiano solo le livree, sono montate identiche).
Vediamo se riesco a trovarla.
Esistono anche alternative. Non ha molto senso focalizzarsi su una sola bici con tutto quel che c'è in commercio. Poi se trovi una Attention SL 2018 scontata buon per te, ma non esiste solo quella.
 

enzojr

Biker novus
8/10/14
14
0
0
Torino
Visita sito
Il senso del post era quello, sentire le alternative.
Son partito dalla Cube perchè mi sembrava avere un buon rapporto prezzo/dotazione, e mi son trovato bene provandola.
Oltre al fatto che ci sono 2 venditori in zona (Torino), anche se le scontistiche sono limitate.

Ho provato a guardare altro ma a parità ho trovato solo bici più care, o meglio a parità di prezzo equipaggiate con roba inferiore (ad esempio Trek o Cannondale).

Per la Suntour quella che ho avuto, ai tempi, era di qualità discreta e non scarsissima (come potrebbe essere paragonata quella montata oggi sulla Canyon proposta nel topic precedente e propostami anche dal venditore delle TREK che tratta anche GIANT). La trovavo troppo dura per i miei gusti e nonostante un utilizzo non impegnativo dopo pochi anni (4 per la precisione, con 1.000/1.200 km di percorrenza) gli steli hanno iniziato a ballare.
Passato dapprima a una REBA molto sfruttata regalatami, e poi alla XC32 nuova è stato tutto un altro andare, e a distanza di 5 anni è ancora perfetta come il primo giorno. Da qui la mia scottatura verso le Suntour e il desiderio di non leggere più quell'etichetta su una mia bici...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Il senso del post era quello, sentire le alternative.
Son partito dalla Cube perchè mi sembrava avere un buon rapporto prezzo/dotazione, e mi son trovato bene provandola.
Oltre al fatto che ci sono 2 venditori in zona (Torino), anche se le scontistiche sono limitate.

Ho provato a guardare altro ma a parità ho trovato solo bici più care, o meglio a parità di prezzo equipaggiate con roba inferiore (ad esempio Trek o Cannondale).
Ricorda che una MTB non è solo componenti, c'è anche un telaio. E non è che tutti i telai costano uguali... se il telaio costa meno possono montare qualcosina meglio a livello di componenti e viceversa.

Per la Suntour quella che ho avuto, ai tempi, era di qualità discreta e non scarsissima (come potrebbe essere paragonata quella montata oggi sulla Canyon proposta nel topic precedente e propostami anche dal venditore delle TREK che tratta anche GIANT). La trovavo troppo dura per i miei gusti e nonostante un utilizzo non impegnativo dopo pochi anni (4 per la precisione, con 1.000/1.200 km di percorrenza) gli steli hanno iniziato a ballare.
Passato dapprima a una REBA molto sfruttata regalatami, e poi alla XC32 nuova è stato tutto un altro andare, e a distanza di 5 anni è ancora perfetta come il primo giorno. Da qui la mia scottatura verso le Suntour e il desiderio di non leggere più quell'etichetta su una mia bici...
Si, sicuramente la Suntour che avevi era inferiore alla XC32, ma se è a molla normale che possa essere dura... Serve una forcella ad aria per poter essere calibrata bene in base al proprio peso. Con qualunque molla si rischia sempre, a meno di cambiare molla, cosa che in fascia bassa probabilmente non vale la pena.
Riguardo gli anni, le forcelle devono essere saltuariamente revisionate, anche se ovviamente ne esistono di più robuste e di meno...
 

enzojr

Biker novus
8/10/14
14
0
0
Torino
Visita sito
Immagino e ne sono conscio, parlando di telai.
Considerando le percorrenze non particolarmente impegnative, preferisco andare su una MTB che abbia componenti più valide e che mi hanno ben impressionato... In particolare son rimasto colpito dal cambio XT, veloce, silenziosissimo, preciso... Stessa cosa per Rock Shox, per quanto mi riguarda e per l'utilizzo che ne faccio, perfetta e longeva.
La Suntour avrà tirato fuori ottimi prodotti, ma dato che sulla stessa fascia di prezzo c'è altro, preferisco altro (è un po' come uno che si è trovato male con una marca di auto, magari nata male, difficilmente se la ricompra, anche se conscio del fatto che può esser stato solo sfortunato con la precedente). E lo dico perchè ai tempi ero stato rassicurato su Suntour che era una buona marca al pari delle Rock Shox entry level di allora... guardando nel tempo non è stato proprio così, almeno per me. ;-)

Quindi Suntour a parte, sui 7/800€ c'è altro?
O qualcuno sa di qualche offerta particolare da qualche rivenditore?

Grazie ;-):prost:
 
Ultima modifica:

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Immagino e ne sono conscio, parlando di telai.
Considerando le percorrenze non particolarmente impegnative, preferisco andare su una MTB che abbia componenti più valide e che mi hanno ben impressionato... In particolare son rimasto colpito dal cambio XT, veloce, silenziosissimo, preciso... Stessa cosa per Rock Shox, per quanto mi riguarda e per l'utilizzo che ne faccio, perfetta e longeva.
La Suntour avrà tirato fuori ottimi prodotti, ma dato che sulla stessa fascia di prezzo c'è altro, preferisco altro (è un po' come uno che si è trovato male con una marca di auto, magari nata male, difficilmente se la ricompra, anche se conscio del fatto che può esser stato solo sfortunato con la precedente). E lo dico perchè ai tempi ero stato rassicurato su Suntour che era una buona marca al pari delle Rock Shox entry level di allora... guardando nel tempo non è stato proprio così, almeno per me. Non ci vedo niente di sbagliato ;-)

Quindi Suntour a parte, sui 7/800€ c'è altro?
O qualcuno sa di qualche offerta particolare da qualche rivenditore?

Grazie ;-):prost:
Anche io preferisco una Recon rispetto ad una XCR, la mia era solo puntualizzazione per dire che la marca non significa nulla. Suntour fa anche buone forcelle, non fa solo catorci.
Riguardo le offerte, devi chiedere in negozio, o perdere tempo spulciando internet.
Tutti fanno bici in quella fascia di prezzo, quel che cambia sono le reperibilità e gli sconti. Soprattutto gli sconti, che possono essere molto variabili.
Ultima cosa, non è detto che trovi ancora qualche Attention SL 2018. E se non la trovi, difficile che la 2019 la paghi così poco.
 

enzojr

Biker novus
8/10/14
14
0
0
Torino
Visita sito
No infatti è difficile da trovare.
La rete è un po' che la spulcio.
Della mia taglia l'ho trovata solo a Verona (la dà disponibile nello Cube Store, gli ho scritto ma non ho ricevuto ancora risposta), e online solo su 2 siti, ma sono esteri.
Se riuscivo a trovarla vicino era meglio.
Costano entrambe 899 di listino, cercare di pagarle sugli 8/850 dovrebbe essere fattibile.
Ho trovato in realtà una 2018 a 750 ma non della mia taglia.
Ho visto gente portarsi via le versioni degli anni precedenti anche con il 20-25 di sconto... Ho visto una Acid (999 di listino) in vendita a 650, 2018, da un negozio di Riccione, ma anche lì fuori taglia...
Ho anche trovato inserzionata la SL nera 2019, a 750 in un negozio di Camaiore.

Diciamo che sbattendosi online qualcosa spunta, ma poi non tutti spediscono, e diciamo che per prendere la SL nuova a 750 più spedizioni ecc, magari la vado a prendere in negozio qui, mi fanno il 10 di sconto e non ci vado tanto lontano... considerando che come colorazione (lo so è banale) preferirei quella dell'anno scorso. Per quello stavo temporeggiando e la stavo cercando online.

Ti ringrazio per i consigli e perchè segui la mia "cronistoria"... ;-)
 
Ultima modifica:

enzojr

Biker novus
8/10/14
14
0
0
Torino
Visita sito
Vi aggiorno, quello di Verona aveva il sito da aggiornare e purtroppo la 2018 non era più disponibile... ho provato a chiedergli le scontische che operano da loro per confrontarle con Torino.
Vedremo...
 

enzojr

Biker novus
8/10/14
14
0
0
Torino
Visita sito
Quello di Verona mi ha proposto una SL nuova a 830 nella colorazione blackandwhite.
La stessa l'ho anche trovata in Toscana dove vivono i miei zii a 750:
https://www.cube.eu/it/2019/bikes/m...attention/cube-attention-sl-blacknwhite-2019/

Nel frattempo ho trovato una SL 2018 con pochi km ma è un po' lontanta... vediamo se riesco ad organizzarmi.
https://www.cube.eu/it/2018/bikes/m...tion/cube-attention-sl-greynflashyellow-2018/

Mentre ieri sera sono passato davanti allo Cube store solo che era chiuso e devo ammettere che sono rimasto affascinato dalla ACID Eagle..:
https://www.cube.eu/it/2019/bikes/mountainbike/hardtail/acid/cube-acid-eagle-blacknflashgreen-2019/

Ho anche trovato una Reaction usata nel nostro mercatino, molto bella, anche con le Tubeless, vicina, ma sopra il budget... andrei a vederla lo stesso, magari trattando si riesce ad andare vicino a quello che volevo spendere...

Altrimenti vedo se riesco a risolvere il problema distanza sulla SL 2018, se no poi vado a sentire quanto mi costerebbe la ACID.......

Scusate se mi sono dilungato, ho pensato facesse piacere se vi aggiornavo un po'.
 

enzojr

Biker novus
8/10/14
14
0
0
Torino
Visita sito
Conscio anche di quello, fa 999 di listino, e gli sconti su Cube vanno dai 50 ai 100€ più o meno, ma ammetto che mi ha stregato.

Sul fatto che esiste il resto è il motivo per cui ho aperto questa discussione, cioè per scoprirlo, ma a parte la Canyon linkata all'inizio non ho avuto altre segnalazioni.
Le mie richieste sono sempre forcella RockShox (o Manitou, Fox...), cambio XT o equivalente/superiore, nel range degli 800€...
Poi se con 100€ in più compri roba superiore si valuta, come se a 100 in meno compri la stessa cosa o equivalente.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Conscio anche di quello, fa 999 di listino, e gli sconti su Cube vanno dai 50 ai 100€ più o meno, ma ammetto che mi ha stregato.

Sul fatto che esiste il resto è il motivo per cui ho aperto questa discussione, cioè per scoprirlo, ma a parte la Canyon linkata all'inizio non ho avuto altre segnalazioni.
Le mie richieste sono sempre forcella RockShox (o Manitou, Fox...), cambio XT o equivalente/superiore, nel range degli 800€...
Poi se con 100€ in più compri roba superiore si valuta, come se a 100 in meno compri la stessa cosa o equivalente.
C'è poco da segnalare. Quasi tutti fanno bici in quasi tutte le fasce di prezzo, basta fare un giro e chiedere.
Se sei disposto ad arrivare ai 900-950€ della Acid, a quella cifra puoi trovare tranquillamente bici che stanno intorno ai 1000-1100€ di listino.
Anche il discorso XT è da valutare attentamente sia perché ad oggi cambiano già molto bene tutti i cambi dal Deore in su con minime differenze, sia perché un XT dietro senza che il resto sia XT serve a poco.
Una alternativa, escludendo Decathlon che non ti piace:
https://www.gtbicycles.com/eur_it/avalanche-expert-1548
Starà sugli 800€ o anche meno...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo