Consigli itinerari mtb da Roma Est

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


antonio.v

Biker novus
19/2/17
33
17
0
37
Torino
Visita sito
Bike
singlespeed
Ciao a tutti,
qualcuno saprebbe consigliarmi qualche itinerario facilmente raggiungibile con partenza e arrivo in Roma est zona collatina/prenestina?
faccio bdc da qualche anno e neofita della mtb (marin muirwoods del 97 montata tutta xt 9v) e non ho mai pedalato in zona Roma perciò parto da zero.
Ogni consiglio e traccia gpx è apprezzatissima e grazie a tutti!
 

greatkingrat

Biker superis
14/12/20
354
604
0
46
Perugia
Visita sito
Bike
Wilier 101x
Ciao.
Da quelle parti non mi viene in mente nulla, ma i Castelli Romani non sono distanti se hai la possibilità di caricare la bici in macchina.
Partendo da Frascati si può arrivare al Tuscolo, spostandosi un pochino più a sud tra i laghi di Albano e Nemi ci sono diversi percorsi.
Non ti so dare molti dettagli perché vivendo a nord di Roma, ed essendo fondamentalmente una mezza sega, sono arrivato solo una volta a Monte Cavo, facendo il giro del lago di Albano; se cerchi su Komoot o su Strava trovi agevolmente proposte di percorsi e segmenti.
Se hai buona gamba puoi anche arrivarci pedalando, io sono partito da dentro Roma per arrivare a Monte Cavo, e se ce l'ho fatta io ce la può fare chiunque.
 

antonio.v

Biker novus
19/2/17
33
17
0
37
Torino
Visita sito
Bike
singlespeed
grazie mille, purtroppo non sono automunito. Va benissimo la zona dei Castelli soprattutto per i week end, mi chiedo però se qualcuno conoscesse qualche tragitto breve breve da fare in settimana partenza e ritorno zona collatina/colli aniene
 

greatkingrat

Biker superis
14/12/20
354
604
0
46
Perugia
Visita sito
Bike
Wilier 101x
Giri completi non me ne vengono in mente però puoi tranquillamente arrivare alla riserva dell' Aniene percorrendola da Ponte Mammolo fino a Ponte Nomentano, tutto su sterrato.
Attraversato Ponte Nomentano puoi proseguire sulla ciclabile fino alla Salaria, da lì puoi entrare dentro Villa Ada.
Nulla di particolarmente impegnativo ma comunque un bel giretto.
Purtroppo stando in città ci si deve un po' arrangiare.
 
  • Mi piace
Reactions: antonio.v

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.514
2.023
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Come suggerisce greatkingrat , segui Aniene verso nord poi Villa Ada, se vuoi sei facilmente connesso a Villa borghese , e da lì alla ciclabile del Tevere. Questo tracciato è anche su Google Maps
 

J.Pedro

Biker hispanicus
19/2/21
343
332
0
41
Roma, Roma, Italia
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
O scendere verso caffarella, parco degli acquedotti e dove arrivi arrivi, poi arrivando a zona tormarancia ci sarebbe un pump track, non ci sono mai andato ma sono curioso, sembra che ci siano un po' di salti carini.
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Restando nella città parco degli acquedotti - Caffarella (andare ben attrezzati per le forature) permette di articolare un bel giro panoramico e qualche single track carino nel parco.
Un classico fare appia antica a uscire da Roma e salire fino al lago di albano per poi girare la grande area di monte cavo, partendo dalla città o da fuori il gra, ma ci vuole un minimo di allenamento.
A monte cavo come giro basico e molto carino puoi fare la salita asfaltata per monte cavo, senza via sacra, o con via sacra bassa se ti vuoi mettere alla prova (breve ma tosta) poi continui fino al secondo cancello verde e prosegui sulla piacevole sterrata in saliscendi fino al trail denominato "cavalli", bellino e fattibile con tutte le front che ti permette di scendere fino ai pratoni del Vivaro.
Da li su può rientrare alla partenza di monte cavo con via dei corsi con pochi dislivelli, oppure attraversare e fare un bel giro sotto il monte faete (senza salirci) per tornare a riprendere i trail che rientrano alla partenza di mantecavo.
Tutto il versante fontana tempesta e dintorni offre single track divertenti alla portata di qualunque bici, evitare invece le discese enduro di monte cavo.

Molto bella ma un po' tecnica in discesa in alcuni passaggi la discesa alle "fratte ignoranti" che dalla rotonda della "foresta" porta fino all'omonimo ristorante sul lago, scorci paesaggistici notevoli

Ti consiglio di identificare i percorsi/trail sui vari programmi per navigazione cps (all trail, trailforks, view ranger) e poi costruirti il percorso sulla base delle tue esigenze (distanza, dislivello, durata)
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
grazie mille, purtroppo non sono automunito. Va benissimo la zona dei Castelli soprattutto per i week end, mi chiedo però se qualcuno conoscesse qualche tragitto breve breve da fare in settimana partenza e ritorno zona collatina/colli aniene
per far una pedalata e magari un po di allenamento infrasettimanale puoi andare alla Tenuta del Cavaliere ( c'è al interno un percorso di circa 8 / 10 km di sterrato ) che si trova dopo la stazione FS di Lunghezza. Puoi andarci direttamente in bici percorrendo la Collatina ( anche se come strada non è bellissima da fare con le auto vicine ).
 

Classifica mensile dislivello positivo