Consigli itinerari in Toscana - Firenze e dintorni

alb84

Biker novus
20/8/23
22
8
0
Firenze
Visita sito
Bike
Scott Aspect 750 '22 - 27,5"
Ciao,
mi consigliereste dei percorsi fattibili con la mia mtb, che in definitiva è una mtb da argine, per lo più sterrato con un po' di asfalto ok, con dislivelli accessibili a tutti o quasi... insomma panoramici. Sui 40 km + o - (anche se cmq a girarmi e tornare indietro sono sempre in tempo :D)
Al massimo a un tre quarti d'ora/un'ora di macchina da Firenze.
Purtroppo abito nel grigiume della città e non so dove andare :(

So che non sono i percorsi tipici per voi spericolati della discesa su rocce, ma magari viene fuori qualcosa ;)
grazie
 
Ultima modifica:

Mr Mojo

Biker serius
1/5/17
267
620
0
35
Figline Valdarno
Visita sito
Bike
Cannondale F800
Nei dintorni di Firenze ci sono delle belle zone per andare in bici ma personalmente sono stato solo in trail area per fare sentieri per l'appunto più trail/enduro. Potresti comunque vederti qualche percorso a Fiesole/Vincigliata o Roveta/Impruneta così come anche sul Monte Morello (su wikiloc ci sono diversi percorsi ad anello).
Poi vabbè a sud puoi vedere qualche giro zona Bagno a Ripoli com Montecucco, Poggio Firenze fino al Parco di Fonte Santa.
Anche partendo da Firenze sono giri sui 40km con 700/800m di dislvello.

Ancora più a sud, muovendoti con treno o macchina, nel Valdarno fiorentino (dove abito) un bel giro potrebbe essere verso il Monte San Michele nel Chianti (sia da Figline che da Greve) oppure Reggello/Vallombrosa.
Bello anche l'anello Consuma-Secchieta in estate per scappare dal caldo della città.
 
  • Mi piace
Reactions: picca

giordanov

Modificator
27/11/15
1.467
402
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
Io dovevo recuperare una bici a PG e mi ero ripromesso di fare in treno PG-FI e poi volevo fare da Firenze a S. Miniato per andare a trovare mio fratello. Avevo già visto a S. Miniato lungo la via francigena PI-Roma bei posti con archi affrescati ed immaginavo fino a Firenze. Prima o dopo lo farò!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo