Consigli Gravel max 1500€

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giak0

Biker novus
5/1/22
2
1
0
26
Treviso
Visita sito
Bike
MTB
Ciao a tutti,
Dopo tanti anni di utilizzo della mia fedele MountainBike e avendo messo da parte i soldi dei primi stipendi, ho deciso di fare un upgrade, anche perché la mia cara vecchia bici ormai inizia ad accusare i segni del tempo!
Ho deciso di prendere una Gravel perché alla fine vado per il 75% per strada, però nei dintorni non mancano strade bianche e comunque asfalto non adatto ad una bici da corsa. Un altro motivo per cui sto optando per la gravel è perché mi piacerebbe fare bikepacking o almeno qualche viaggetto portandomi dietro quello che mi serve. Mi piace andare per strada, ma non sono un corridore, preferisco fare tanti chilometri con il mio tempo, ma comunque non ho voluto optare per una bici da trekking perché vorrei comunque qualcosa che mi permetta delle belle prestazioni.
E quindi... voglio una gravel! Ma che gravel?
Tenete conto che io so poco niente di bici "serie" però non mi sento di definirmi un ciclsta "entry level", ho fatto parecchia strada e sono una persona abbastanza allenata fiscamente.
Ero partito con un budget di 1000€ massimo ma ora mi sono spostato sui 1600€ e non voglio superare questa cifra

Dopo varie ricerche e giri a vuoto presso rivenditori e negozi sono in dubbio tra due modelli:
---

Hanno entrambe le caratteristiche che mi interessano:
  • Telaio in alluminio con forcella in carbonio
  • Diversi attacchi per borracce e portapacchi
  • Freni a disco
  • Doppia corona
  • Colori accattivanti
La differenza sta nel cambio e nel freno, oltre che nel prezzo
La Specialized ha un Shimano Claris quindi 2x8 e freni meccanici Tektro Mira.
La Bottecchia ha un Shimano GRX400 quindi 2x11 (o 2x10, non riesco a capire) e freni idraulici Shimano RX400, oltretutto costa 380€ in più.

Notavo, se non dico qualche sciocchezza che la cassetta di entrambe le bici sono 11/34t quindi la "potenza" delle marce è uguale in entrambi le bici, solo che nella bottecchia ho più step e quindi c'è un cambio più fluido.

Ovviamente la bottecchia ha queste due qualità in più, però in qualche modo non mi sembrano componenti senza i quali non possa pedalare, però essendo un acquisto che farò una volta per i prossimi 10 anni, non voglio risparmiare su quei soldi. Ma vorrei capire anche se ha effettivamente senso valutare quei componenti migliori. Mi piacerebbe sapere le vostre considerazioni

(Inoltre, avete idea di che portapacchi si possano montare su queste bici? Non so se arriverò mai ad aver bisogno di un portapacchi, ma se un giorno dovessi, non vorrei dover rinunciarci)

Grazie per il vostro tempo :-)
 
Ultima modifica:

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
I telai a mio parere si equivalgono anche le geometrie sono molto simili, il gruppo chiaramente è a favore della bottecchia soprattutto se fai della salita hai un rapporto leggermente più agile se fai pianura o comunque pendenza dolci a mio pare una vale l'altra
Un'altro fattore da considerare la bottecchia ha un triangolo più capiente in caso volessi montare una borsa
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.491
6.184
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
La special fa veramente pena come montaggio.
Su quel budget l unica cosa che devi guardare è la trasmissione, freni e le ruote.
La bottecchia è sicuramente valida. Se hai dei rivenditori in zona chiedi anche per giant, torpado, cube, megamo. Con quella cifra ti porti a casa una bici con freni idraulici e trasmissione almeno 2x10 o 2x11 o 1x11
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
bottecchia senza dubbio, la specy è penosa per il prezzo è montata di m...rda, come tutte le specy le entry level costano un botto e qualità prezzo offrono una miseria sconsacrata
 

biciclista85

Biker novus
15/5/23
2
2
0
38
Borghetto lodigiano
Visita sito
Bike
Genesis croix de fer
Prova a valutare anche qualche bici in acciaio, io sono nella tua stessa condizione ho iniziato con una bici da trekking in alluminio un paio di anni fa e dopo un paio di viaggi con borse laterali ho preso una genesis croix de fer, a livelli di vibrazioni e un bell upgradr a me piacciono anche tanto le linee dell acciaio quelli sono gusti personali però, la puoi caricare a dismisura e in genere hanno attacchi sia per portapacchi anteriore che posteriore nel caso più avanti vuoi fare viaggi più impegnativi in autonomia, io l ho pagata 1800 ma ho visto che si trova già in offerta sui 1500, c'è anche la kona rove, breezer, surly in genere sono montate discretamente per quanto ne possa capire, in genere paghi un kilo un kilo e mezzo di peso a parità di prezzo ma per fare gravel e viaggi credo siano migliori
 
  • Mi piace
Reactions: zelo86 and LAGrippe

Classifica mensile dislivello positivo