Consigli. Front o full?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stefano995

Biker novus
4/5/21
2
0
0
28
1995
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Ciao a tutti!
Penso che questa domanda venga fatta spesso ma ognuno ha la sua risposta.
Attualmente sono in possesso di una rockrider 520 che avevo acquistato qualche anno fa per avvicinarmi un po' al mondo delle MTB.
Ora necessito decisamente di effettuare un cambio bici. Sono indeciso se prendere una nuova front o una full usata.
Vado spesso nei fine settimana.. Prevalentemente faccio pianura (strade sterrate e asfalto) ma nei mesi estivi, avendo casa in montagna, mi capita di fare qualche salita e discesa in mezzo ai boschi. Uso la bici per divertirmi quindi no gare no park.
Che tipo di mtb mi consigliate? Marche? Alluminio o carbonio? Budget massimo 1500€.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
L'usato c'è da cercarlo e valutarlo.
Dipende cosa trovi.
Per il resto, la scelta si dovrebbe fare principalmente in base al tipo di percorsi. Ok salite e discese in mezzo ai boschi, ma su che fondo e con quali pendenze? Se sono strade bianche è un conto, se sono sentieri ripidi e dissestati un altro.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
La dicotomia front-full ha poco senso la vera discriminante è la destinazione d'uso della bici.
Stai cercando una classica bici tuttofare con una leggera prevalenza ai terreni più facili essendo questi i terreni che affronterai con maggior frequenza.
La categoria delle trail bike è vasta con 1500€ puoi permetterti una front nuova in alluminio con buon montaggio, oppure una full in carbonio con qualche anno sulle spalle.
Una buona bici è la GC8
ci sono tanti altri modelli simili ad esempio con un po' di sconto riterrebbe nel budget
con meno di 1,5k trovi la XC100S che è non prettamente una trail bike ma una XC non molto spinta con cui ti puoi divertire anche in discesa
full tipo la SKEEN non penso che sia particolarmente adatta
è certamente una trail bike anche abbastanza leggera e ben pedalabile e montata discretamente ma più orientata all'uso su terreni più impegnativi di quello che descrivi comunque al netto di questo trovarla usata è una impresa impossibile.
Dare consigli sull'usato ha poco senso devi iniziare a cercare cosa offre il mercato ed iniziare a fare delle valutazioni.
Avendo già una bici puoi pensare di fare un po' di manutenzione alla 520 e continuarla ad usarla per i terreni più facili (asfalto e sterrato) e usare la nuova bici per i giri più impegnativi in tal caso puoi permetterti di optare per una bici un po' più spinta.
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

Tommy1

Biker popularis
26/3/21
59
16
0
18
Verona
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson 2017/ univega summit 6.0
Ciao a tutti!
Penso che questa domanda venga fatta spesso ma ognuno ha la sua risposta.
Attualmente sono in possesso di una rockrider 520 che avevo acquistato qualche anno fa per avvicinarmi un po' al mondo delle MTB.
Ora necessito decisamente di effettuare un cambio bici. Sono indeciso se prendere una nuova front o una full usata.
Vado spesso nei fine settimana.. Prevalentemente faccio pianura (strade sterrate e asfalto) ma nei mesi estivi, avendo casa in montagna, mi capita di fare qualche salita e discesa in mezzo ai boschi. Uso la bici per divertirmi quindi no gare no park.
Che tipo di mtb mi consigliate? Marche? Alluminio o carbonio? Budget massimo 1500€.
Ciao Stefano allora vedendo il tuo budget e immaginando i tipi di percorsi che fai io ti consiglierei una front nuova, magari un front abbastanza aggressiva, con 130/140 mm di escursione, in alluminio, così non ti costa una fortuna e la devi manutentare di meno, io avevo una bici da enduro hardtail e mi trovavo molto bene, e penso vada bene per cioè che fai
 

Stefano995

Biker novus
4/5/21
2
0
0
28
1995
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Grazie a tutti per le risposte..
In montagna affronto salite su asfalto/sterrato e discese anche in sentieri dissestati..
Anche io inizialmente avevo pensato ad una front con qualche mm in più di escursione. Insomma come dice 'avalonice' una bici tuttofare che non sia un cancello in salita, che vada bene in pianura e che in discesa faccia il suo lavoro anche su sentieri abbastanza dissestati.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Con quel budget una full non perder tempo neppure a cercarla.
Comunque per la descrizione dei percorsi che hai fatto la front è la bici ideale.
Io ad esempio le ho entrambe, ed entrambe in allestimento TOP di gamma; la full è una bici usata in gare di coppa del mondo (certo non da me, ma dal pro che me l'ha ceduta) e quella la uso solo quando ho in programma percorsi con tratti molto sconnessi con pietre e drop sia che si tratti di salite o meno perchè in questo caso la trazione, il confort e la fluidità e costanza di pedalata che ti consente una full è decisamente superiore.
Per i percorsi che prediligo, finisce che in 2 uscite su 3 utilizzo la front. Quindi se i percorsi che fai hanno un fondo compatto e regolare, la front è la scelta migliore e poi costa meno anche la manutenzione annuale.
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Tommy1

Biker popularis
26/3/21
59
16
0
18
Verona
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson 2017/ univega summit 6.0
Grazie a tutti per le risposte..
In montagna affronto salite su asfalto/sterrato e discese anche in sentieri dissestati..
Anche io inizialmente avevo pensato ad una front con qualche mm in più di escursione. Insomma come dice 'avalonice' una bici tuttofare che non sia un cancello in salita, che vada bene in pianura e che in discesa faccia il suo lavoro anche su sentieri abbastanza dissestati.
Allora vedendo i percorsi che fai e il budget ti consiglio vivamente una belle front aggressiva, con una buona forcella da 130/140 mm e vedrai che sarà perfetta per te, per salire senza troppa fatica e per scendere agevolmente e con sicurezza sullo scassato, ma divertendoti ovviamente
 
  • Mi piace
Reactions: logio

logio

Biker superioris
25/4/11
864
235
0
Milano
Visita sito
Ciao Stefano allora vedendo il tuo budget e immaginando i tipi di percorsi che fai io ti consiglierei una front nuova, magari un front abbastanza aggressiva, con 130/140 mm di escursione, in alluminio, così non ti costa una fortuna e la devi manutentare di meno, io avevo una bici da enduro hardtail e mi trovavo molto bene, e penso vada bene per cioè che fai

Ottimo consiglio.

Due gomme scorrevoli e leggere per la pianura, mentre d'estate quando andrai a girare su terreni più impegnativi puoi mettere qualcosa di più tassellato e migliore in fuoristrada.
 

Classifica mensile dislivello positivo