Consigli Enduro

Piff91

Biker extra
23/10/08
712
17
0
Laives (BZ)
Visita sito
Ciao a tutti, da un anno più o meno possiedo una specialized enduro sl 08 comp. Il mio problema sta nel fatto che la bici è di taglia L e io sono alto 1.72 quindi anche ora che ci ho fatto l'abitudine in alcuni passaggi me la sento grande!
Vorrei chiedervi se posso risolvere il problema con qualche regolazione/sostituzione di pezzi per evitare di assumere posizioni in sella sbagliate e quindi dolori alla schiena. Avevo provato a cercare qualcuno che fosse d'accordo per lo scambio telai ma senza successo!!!!

Potete aiutarmi?
Grazie in anticipo!
 

Ringhio81

Biker superis
25/7/10
344
2
0
Trentino
Visita sito
Ciao a tutti, da un anno più o meno possiedo una specialized enduro sl 08 comp. Il mio problema sta nel fatto che la bici è di taglia L e io sono alto 1.72 quindi anche ora che ci ho fatto l'abitudine in alcuni passaggi me la sento grande!
Vorrei chiedervi se posso risolvere il problema con qualche regolazione/sostituzione di pezzi per evitare di assumere posizioni in sella sbagliate e quindi dolori alla schiena. Avevo provato a cercare qualcuno che fosse d'accordo per lo scambio telai ma senza successo!!!!

Potete aiutarmi?
Grazie in anticipo!
pensa che di solito si usano le M fino a 1,80m di altezza.

non so come mai hai preso la L... vendila e prenditi una S o una M. (provala bene prima!!)
 

Piff91

Biker extra
23/10/08
712
17
0
Laives (BZ)
Visita sito
L'ho acquistata su internet da un privato, all'epoca non me ne intendevo tanto, per questo è successo questo enorme sbaglio!!! Conoscete qualcuno che vorrebbe fare a cambio, solo il telaio??
 

il_pau

Biker ultra
24/8/07
645
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
Orbea Rise
io ho avuto diverse specialized enduro (2002, 2006, 2008 e 2010) e, dopo la prima che avevo preso L sbagliando (sono 178, con 81cm di cavallo), ho sempre avuto delle M.
172 e L mi sembrano veramente inconciliabili.
però sono un po' confuso dal tuo post: da una parte dici che vorresti evitare dolori (ma ce li hai o no? cioè, per pedalare come te la senti?), dall'altra la senti grande nei passaggi difficili, e questo lo capisco.
se i dolori già li hai, l'unica soluzione seria è di vendere e comprare qualcosa d'altro. se no, valuta.
ciao!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
la bici è ovviamente grande.
se non ti da dolori usala lo stesso ma sinceramente penserei seriamente di venderla.
nel frattempo usala tranquillamente . tieni conto che restando in casa specy arrivando a luglio di solito escono le bici dell'anno in corso (2011) scontate del 30%
quindi se anche a giugno vendi la bici potresti sempre trovare la nuova a prezzi molto interessanti.
l'enduro 08 inoltre se è quella con la forcella a doppia piastra non riesci neanche a cambiare il portamanubrio con uno corto perchè essendo uniti alla piastra forcella sono praticamente introvabili.
mettendo un portamanubrio molto corto e un reggisella non arretrato potresti trovare una posizione di guida più azzeccata alle tue misure.
però la bici continuerai a sentirla grande.
se però non hai dolori alla schiena o altro io non toccherei niente e terrei duro finchè non vendi la bici.

ps molto scorretto il venditore se avete parlato di misure e lui ti ha detto che ti sarebbe andata bene...
capisco se eri al limite tra le 2 taglie ma dare una L a uno che porta la S è molto scorretto
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
L'ho acquistata su internet da un privato, all'epoca non me ne intendevo tanto, per questo è successo questo enorme sbaglio!!! Conoscete qualcuno che vorrebbe fare a cambio, solo il telaio??

E' grande si la L per te. Ci va una M è sei li perchè specy fa le bike lunghe. Puoi provare a ad accorciare la pipa ma temo risolverai poco, come ti hanno detto l'unica è provarla a vendere e prendere la taglia più piccola. Prova a metterla sul mercatino e magari contatta il nostro amico di Palinuro che magari conosce qualcuno a cui può interessare.
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
altrimenti metti in vendita la forcella doppia piastra (penso sia richiesta e quasi introvabile) e con il ricavato prendine una normale da 150 con un attacco veramente corto.
prendi poi un reggisella diritto e non arretrato .... e prova...

cosi dovresti spendere meno ma non è detto che alla fine i risultati siano soddisfacenti...
sicuramente meglio di come ti trovi adesso ....
 
Ciao a tutti, da un anno più o meno possiedo una specialized enduro sl 08 comp. Il mio problema sta nel fatto che la bici è di taglia L e io sono alto 1.72 quindi anche ora che ci ho fatto l'abitudine in alcuni passaggi me la sento grande!
Vorrei chiedervi se posso risolvere il problema con qualche regolazione/sostituzione di pezzi per evitare di assumere posizioni in sella sbagliate e quindi dolori alla schiena. Avevo provato a cercare qualcuno che fosse d'accordo per lo scambio telai ma senza successo!!!!

Potete aiutarmi?
Grazie in anticipo!
Ciao... io sono 1.71 e ho una Specialized Enduro taglia S... con attacco da 70 (me lo sento corto) .... penso che L sia troppo grande per te... forse anche una M a meno che non montare un attacco cortissimo e avanzare la sella.
In effetti sarebbe si grande.. E di molto anche l unica cosa e di venderla o scambiarla con qualcosa altro? Ciao...
Anche...
altrimenti metti in vendita la forcella doppia piastra (penso sia richiesta e quasi introvabile) e con il ricavato prendine una normale da 150 con un attacco veramente corto.
prendi poi un reggisella diritto e non arretrato .... e prova...

cosi dovresti spendere meno ma non è detto che alla fine i risultati siano soddisfacenti...
sicuramente meglio di come ti trovi adesso ....
Forse sarebbe meglio venderla... guadagnerebbe solo 3 o 4 cm si e no...
Ma @Piff91... come ti trovi in pedalata???
 

Piff91

Biker extra
23/10/08
712
17
0
Laives (BZ)
Visita sito
In quest'inverno l'ho utilizzata poco. Non riesco a dirti come mi trovo in pedalata perchè è la prima mtb che possiedo. Dopo un pò di tempo e km sento un leggero dolore alla schiena perchè tendo ad assumere una posizione molto allungata verso il manubrio con relativo intorpidimento all'inguine.
Non sono intenzionato a vendere per il momento perchè è il r3egalo di mia madre per i 18 anni. Dite che è possibile trovarne una simile nuova? Cambia di componentistica dalla misura L alla M l'enduro? Non posso spendere tanti soldi per comprare una di quelle nuove uscite in quest'anno e poi la doppia piastra mi piaceva proprio :-(
 

il_pau

Biker ultra
24/8/07
645
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
Orbea Rise
da quello che dici, direi che è grande.
la comonentistica non cambia da una taglia all'altra, se non per le misure (per es. la piastra superiore della e150, che sulla L sarà quella lunga, mentre sulla S la corta, non vorrei dire una scemenza, ma mi sembra che la prima sia da 80 mm e la seconda da 60mm). (la e150 tra l'altro è una buona forcella, indipendentemente da quello che si dice in giro, l'ho avuta per quasi 3 anni e mai un problema...)
potresti cercare un telaio, ci monti i tuoi componenti e cerchi di vendere il tuo. è un'idea, anche se ci vuole probabilmente un po' di fortuna e di pazienza, sia per comprare che per vendere. oppure trovare qualcuno che ha il tuo problema all'inverso, anche se non è facile.

pau
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
In quest'inverno l'ho utilizzata poco. Non riesco a dirti come mi trovo in pedalata perchè è la prima mtb che possiedo. Dopo un pò di tempo e km sento un leggero dolore alla schiena perchè tendo ad assumere una posizione molto allungata verso il manubrio con relativo intorpidimento all'inguine.
Non sono intenzionato a vendere per il momento perchè è il r3egalo di mia madre per i 18 anni. Dite che è possibile trovarne una simile nuova? Cambia di componentistica dalla misura L alla M l'enduro? Non posso spendere tanti soldi per comprare una di quelle nuove uscite in quest'anno e poi la doppia piastra mi piaceva proprio :-(

Per l'intorpidimento all'inguine prova a mettere la sella orizzontale o con la punta verso il basso, attento però a non esagerare: punta troppo verso il basso = mal di schiena!:spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo