Consigli e pareri : upgrade Caffeine

celta

Biker popularis
30/11/13
51
0
0
Lecco
Visita sito
Ciao ragazzi, vorrei fare degli upgrades piccoli ma mirati sulla mia Cannondale Caffeine. La biga l'ho presa usata a Natale, perché era un mio vecchio sogno ( e proprio nel colore che ho trovato!) e perché mi garbava avere una Cann con la sua Fatty, insomma una particolarita' .
Fermo restando che consapevolmente su di una biga del 2007 la componentistica risulta oggi obsoleta, gradirei migliorare ad esempio l'impianto frenante . E farlo con cognizione di causa, quindi senza strafare spendendo trilioni inutili ( la uso per un buon 50% su asfalto e per il resto strade bianche). La frenata non mi soddisfa, soprattutto al posteriore ( pasticche seminuove gia' limate oggi, smontato e pulito il tutto con isopropilico...ma rimane moscia e rumorosa).
Chiedo quindi a voi , con un budget diciamo sul centone, come e cosa sostituire e con che altri particolari. Insomma...che fareste voi? Io da poco mi sto adedntrando nella tecnica e tra Shimano, Hope, Avid., ecc...c'e' tutto un mondo ! E pure di prezzi!
La mia biga e' tutta originale ( e qui vi allego la scheda tecnica) tranne che per la sella ( ho preso una SMP Hybrid) , le gomme ( ora Vredestein black panther) ed i pedali ( Shimano spd).
Denaro permettendo mi piacerebbe pure perdermi in sciccherie puramente estetiche ( al mio livello lo sarebbero..) come un bel manubrio carbon o una diversa guarnitura...ma per ora intendo intervenire sulla guida. Indi dopo sella e gomme....ora migliorerei i freni.
Ragazzi...se poi avete consigli su altre componenti che si azzeccherebbero sulla mia Caffeine..AVANTI! Sono tutto orecchie.
VI allego la scheda e una foto della mia Cann ora:
Telaio Caffeine
Fork HeadShok Super Fatty Ultra 80 DLR
Rear Shock N/A
Cerchi Mavic XM317 Disc, 32 hole
Mozzi DT Swiss XC
Raggi DT Swiss Champion
Pneumatici Hutchinson Piranha, 26 x 2.0''
Pedali crankbrothers egg beater c
Guarnitura FSA V-drive MegaExo, 22/32/44
Catena Shimano HG-53
Cassetta SRAM PG-950, 11-34
Movimento Centrale FSA MegaExo
Deragliatore Shimano LX
Cambio Shimano XT
Comandi Shimano LX RAPIDFIRE plus
Manubrio Cannondale C2 Flat
Attaco manubrio Cannondale XC3 Headshok 25.4mm
Serie sterzo Cannondale Headshok Si
Freni Shimano LX w/ 160mm rotors
Leve del freno Shimano LX
Sella Fi'zi:k Nisene Sport
Connotto sella Cannondale C3 16mm offset, 31.6 x 350mm
 

albans81

Biker ultra
25/4/08
641
119
0
Villalfonsina (CH)
Visita sito
Bike
Trek Farley 8
sinceramente su di una così bella bici l'unica cosa che cambierei sono i cerchi..tutto il resta mi sembra all'altezza dell'utilizzo per cui è pensata la bici. Per il freno posteriore probabilmente basta un bello spurgo...gli slx dovrebbero essere tutto tranne che morbidi...
Ti consiglio però di godertela così per un po...a spendere i soldi si fa sempre in tempo.
 

celta

Biker popularis
30/11/13
51
0
0
Lecco
Visita sito
Grazie, credevo che una biga di ormai 7 anni non garbasse piu' di tanto a nessuno. Che cerchi mi consiglieresti, x rimanere in tema, senza snaturare troppo la MTB?
 

celta

Biker popularis
30/11/13
51
0
0
Lecco
Visita sito
q1eukxp.jpg


Ashima 180mm
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
potresti mettere un set di freni formula RX che si trovano a buon prezzo, oppure gli SLX nuovi molto belli e sicuramente efficaci.

Per le ruote latticizza tutto che togli peso e rendi le gomme autoriparanti in caso di foratura

hai un telaio + forca che dovrebbero essere leggeri, io avevo la cannondale con telaio Furio e forcella fatty e segnava con serie sterzo circa 3kg.
 

celta

Biker popularis
30/11/13
51
0
0
Lecco
Visita sito
Sai, sul latticizzare non sono convintissimo. Riguardo ai freni straquoto e vedro' a breve se trovo qualcosa a prezzo decente. Sto anche tenendo d'occhio pure un manubrio ed un reggisella carbonici che mi piacciono molto ( anche esteticamente):medita:.
Poi, per Dio, di sogni ce ne son tanti: io soffro di sciatalgie tremende ed ho una tipologia di artrosi degenerativa che...sob....se esagero coi km mi regala settimane di dolori. Quindi per un paio di mesetti ho sbavato dietro ad una Scalpel 2009 ( che limiterebbe i miei dolori, restando al contempo una biga pedalabilissima e leggera) che un amico vendeva a prezzo. Purtroppo, come per tutti, le spese in famiglia son sempre tante ed i tempi son quelli che conosciamo...indi ho dovuto dare forfait. Ma giuro che stavo per fare la mattata. :omertà:
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Io per i freni ti consiglio gli SLX!

Eccoli:
[url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/disc-brake-set-slx-br-m675-b-86987/wg_id-272[/URL]


Io ho i deore e già mi soddisfano molto, gli SLX a quanto pare sono ancora migliori, e hanno il miglior rapporto Qualità/Prezzo.

Poi molti dicono questa cosa:
"Meglio un qualsiasi impianto shimano anche di bassa gamma, che un Avid da 2/300euri.."

Credo che sia per la manutenzione la facilità dello spurgo...

I miei deore gli ho spurgati una volta dopo l' accorciamento tubi e dopo 500km ancora sono p-e-r-f-e-t-t-i!

So di gente che non li spurga da anni.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo