Consigli e domande per un neo biker!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aletarta86

Biker novus
25/8/09
2
0
0
Arezzo
Visita sito
Buongiorno a tutti! mi chiamo Alessandro e sono da poco entrato nel mondo della MTB, dopo alcuni anni dove avevo smesso di andare in bici ho deciso di acquistare una nuova mtb, vorrei sapere cosa ne pensate voi esperti.
Ho acquistato una Olympia master pro 2010 telaio interamente in alluminio, con gruppo SLX ad accezione del cambio posteriore che è XT, forca rock shox Reba con blocco al manubrio e cerchi Mavic con gomme geax saguaro.
Vorrei chiedervi se secondo voi è un buon mezzo per divertirsi in mezzo al bosco, considerando che non ho pretese da professionista ma vorrei comunque potermi divertire in sicerezza e non essere l'ultimo della classe...
In oltre approfitto della vostra gentilezza per chiedervi quali sono i vantaggi di un telaio interamente in carbonio o con solo carro, ed è vero che il carbonio è piu' facile da rompere??

GRAZIE
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Buongiorno a tutti! mi chiamo Alessandro e sono da poco entrato nel mondo della MTB, dopo alcuni anni dove avevo smesso di andare in bici ho deciso di acquistare una nuova mtb, vorrei sapere cosa ne pensate voi esperti.
Ho acquistato una Olympia master pro 2010 telaio interamente in alluminio, con gruppo SLX ad accezione del cambio posteriore che è XT, forca rock shox Reba con blocco al manubrio e cerchi Mavic con gomme geax saguaro.
Vorrei chiedervi se secondo voi è un buon mezzo per divertirsi in mezzo al bosco, considerando che non ho pretese da professionista ma vorrei comunque potermi divertire in sicerezza e non essere l'ultimo della classe...
In oltre approfitto della vostra gentilezza per chiedervi quali sono i vantaggi di un telaio interamente in carbonio o con solo carro, ed è vero che il carbonio è piu' facile da rompere??

GRAZIE

ma...hai acquistato già il modello 2010? :nunsacci:
comunque la bici (anche 2009) è un buonissimo mezzo e ti darà molte soddisfazioni...poi (oltre ad esortarti ad usare la funzione "cerca" perché il discorso carbonio/alluminio è stato oggetto di infiniti 3d all'interno del forum) in 2 parole con il carbonio hai più leggerezza e più smorzamento delle sollecitazioni sul telaio risultando quindi maggiormente "confortevole" ed in linea generale se lo prendi a martellate forti si rompe prima dell'alluminio, ma se la bicicletta la usi nel normale range di utilizzo per il quale è stata progettata non hai di che preoccuparti.:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.017
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Ho acquistato una Olympia master pro 2010 telaio interamente in alluminio, con gruppo SLX ad accezione del cambio posteriore che è XT, forca rock shox Reba con blocco al manubrio e cerchi Mavic con gomme geax saguaro.
Vorrei chiedervi se secondo voi è un buon mezzo per divertirsi in mezzo al bosco, considerando che non ho pretese da professionista ma vorrei comunque potermi divertire in sicerezza e non essere l'ultimo della classe...

Si tratta di un ottimo telaio in alluminio, serie 7005 a triplo spessore, gruppo di buona qualità ed eccellente affidabilità.
La Reba, per caratteristiche e funzionamento, continua ad essere una forcella di riferimento per il settore Xc/Trail.
In breve, una bella mtb, non solo per divertirsi, volendo, anche per correre!


In oltre approfitto della vostra gentilezza per chiedervi quali sono i vantaggi di un telaio interamente in carbonio o con solo carro, ed è vero che il carbonio è piu' facile da rompere??

Il carbonio non è facile da rompersi.
Secondo me, è più soggetto a rischi di rottura in caso di cadute, in compenso dovrebbe esser più longevo dell'alluminio.....
Pregi, peso minore e più confortevole (ma non sempre, ci sono telai in carbonio estremamente rigidi e "scomodi").
I telai misti alluminio/carbonio, vengono prodotti per renderli più confortevoli del "tutto alluminio".
Personalmente non sono amante di quest'ultima soluzione.


Ciao!o-o


:spetteguless:P.s. io sono un sostenitore delle leghe metalliche, alluminio, acciaio e titanio!
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.017
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
ma...hai acquistato già il modello 2010? :nunsacci:
comunque la bici (anche 2009) è un buonissimo mezzo e ti darà molte soddisfazioni...poi (oltre ad esortarti ad usare la funzione "cerca" perché il discorso carbonio/alluminio è stato oggetto di infiniti 3d all'interno del forum) in 2 parole con il carbonio hai più leggerezza e più smorzamento delle sollecitazioni sul telaio risultando quindi maggiormente "confortevole" ed in linea generale se lo prendi a martellate forti si rompe prima dell'alluminio, ma se la bicicletta la usi nel normale range di utilizzo per il quale è stata progettata non hai di che preoccuparti.:celopiùg:


:rosik:Mi hai anticipato di 1 minuto e 6 secondi per scrivere le stesse cose!:-)

o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo