consigli di allenamento

nicocasa

Biker novus
31/1/13
11
0
0
27
varese
Visita sito
ciao a tutti,
sono un giovane ( 16 anni ) che, attirato da un amico, si è interessato da un po' di tempo alla mtb ( precisamente xc ).premetto che non parto da 0 come sport, faccio da 5 anni sci di fondo, ma ho un problemone... non ho fiato!! provando vari sport ho notato che ho la "forza esplosiva" ma poco fiato :cry: . ho la fortuna di abitare in campagna quindi di boschi, sterrato e salite non ne mancano ! ma chiedo consiglio per un allenamento graduale che mi faccia allenare il fiato. so già il mio range del battito cardiaco ma mi interesserebbe sapere quante uscite fare e quale sarebbe il chilometraggio ottimale per settimana.
grazie in anticipo a tutti ;)
 

RaffaMitoEv

Biker superioris
26/7/12
976
17
0
Viterbese
Visita sito
Non farti molte p*ppe mentali, parti e pedala! Avrai tempo per pensare a chilometraggio, soglie e tutto il resto! Esci e gira fino a quanto ce la fai, non c'è un chilometraggio preciso per iniziare :)
 

andrea1

Biker extra
26/9/10
709
0
0
Pisa
Visita sito
Visto che sono buono ti do due dritte, queste tabelle le pago 100€ al mese... Per il fiato, fatti 12 ripetute da 1 minuto in soglia (185BPM) e cadenza 100 RPM recupero attivo 3 minuti (pedalando). Pendenza della salita 10%.
Ciao
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Per il fiato lavati i denti.
Per il fondo, facendo l'omonimo sci, dubito tu non l'abbia.
PS: a 16 la potenza aerobica è tale per cui anche se fai "non troppo" hai il "fiato" di un 30 enne che si allena seriamente...
 
  • Mi piace
Reactions: Spirit In The Sky

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo