consigli da sapere prima di comprare una bici

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


blues

Biker superis
9/10/07
344
0
0
46
nella mitica val brembana
www.dimensinecane.com
Bike
Non l'ho più.. ora.solo trekking
ciao ragazzi
allora piu frequento il forum piu sento consigli che non sapevo
angoli di sterzo...geometrie del telaio...e un infinita d'altre cose..da poco ho comprato una front..ma a causa del mal consiglio del negoziante mi sono accorto non fa per mè..o meglio per i tipi di percorsi in alta montagna che faccio e vorrei comprare una full..il grosso problema è da qualsiasi ciclista sia andato..rivenditori di giant..specialized...olympia..treck...ognuno pubblicizza le prorpie bici come le migliori..e uno come me che mica se ne intende che deve fare??a parte la componentistica che ho imparato a conoscere tutto il resto da sapere??le geometrie del teleaio come le posso sapere e qwueli sono quelle buone da una fregatura??io faccio molto fuori strada in alta quota mulattiere single track...un poleto insomma salti un po alti...angoli dello sterzo??forcella??bo!!!!vorrei insomma evitare l'ennesima fregatura capito??ciao e grazie
 

Tricheco

Biker superis
14/2/08
382
0
0
Seveso
Visita sito
Ma, ognuno tira l'acqua al suo mulino, è chiaro...
Per quello che ne sò io la Giant monta sulle sue biammortizzate il sistema "Maestro" uno dei sistemi migliori che ci sono in giro, io ho una xc Anthem1 e devo dire che mi piace.
Per la montagna pura però devi andare su un escursione maggiore.
Adesso qui scoppia la gara per la biammort. migliore :-).
 

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
Io sono inesperto quanto te e anche io sono in procinto di acquistare una bike nuova, non voglio consigliarti un modello invece di un altro, questa è una scelta che tocca a te.
Io credo che se stai sui marchi che hai citato hai un bel mezzo, valido e montanto con componenti di livello.
Le geometrie contanto, è vero, ma se compri una bike per all mountain avrà geometrie studiate apposa per lo scopo. Quindi prima di preoccuparti di geometrie e angoli di sterzo chiediti a cosa ti serve la bike, ti porto il mio esempio:
vivo in una zona collinare, ho mille montagne e colline con discese e salite divertenti, strade bianche, single track, mulattiere etc etc...un paradiso per la mountain bike. Prendere una mtb da XC mi avrebbe limitato con poca escursione davanti e rigida dietro, una FR/DH non mi serve visto che per conquistare le discese bisogna salire pedalando e una bike da 20Kg non è proprio l'ideale, poi però mi piace anche girare in aree attrezzate quindi una bike che si presta al free ride non troppo esagerato era l'ideale per tutte queste caratteristiche.
Deciso il fine, ho fatto mente locale sul prezzo, purtroppo per questo tipo di bike spendi molto perchè in sostanza sono ibride, mi spiego meglio: un XC con 800 euro (che era più o meno il mio budget) lo prendi anche se non è un top di gamma, i FR e DH costano molto di più, così i miei 800 euro si sono trasformati in 1500 euro, raddoppiati lo so, ma mi permettono di acquistare un mezzo con cui fare tutto e da spremere al massimo.
Spero di non essermi dilungato troppo, però questo è il ragionamento che ho fatto e non credo sia sbagliato, senza preoccuparmi troppo di quelli che per me sono dettagli.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
ciao ragazzi
allora piu frequento il forum piu sento consigli che non sapevo...

La biga che hai adesso e' quella in avatar? Se e' quella, in effetti non e' la piu' adatta per i terreni che frequenti.
I vari rivenditori, parra' strano, ma dicono il giusto: su un dato livello di componentistica -leggi budget- i produttori si allineano, la scelta finale e' e deve essere proprio una cosa tua personale. Ad esempio a me piace molto Santacruz (anche se ultimamente un po' meno...) :medita:

Detto questo io direi che il tuo obiettivo e' almeno una full all-mountain e qui mi fermo: per avere un prodotto nuovo discreto in questa categoria si parte da minimo 1500 euro. Il tuo budget qual'e'?
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Da quel che ho capito ti occorre una bici con la quale pedalare fino in cima ma che non ti limiti nelle discese, ovvero una all-mountain. All'inetrno di questa categoria puoi trovare delle validissime proposte che vanno da quelle più leggere e vicine al XC-Trail fino a quelle che strizzano l'occhio al FR, tanto per fare un esempio si va dalla Specialized Stumpjumper FSR con 120 mm di escursione per arrivare ad una Santacruz Nomad con 160 mm alle ruote, passando per modelli intermedi come Canyon Nerve, Giant Reign ecc ecc....
Dai un'occhiata ai cataloghi dei produttori e osserva le bici in questa fascia di utilizzo, se disponibili poi chiedi ai negozianti di farti provare qualche test bike e tieni anche conto che ora stanno arrivando in negozio i modelli 2009, perciò i negozianti avranno fretta di disfarsi di quanto avanzato in magazzino, se per caso fra queste bici c'è quella che ti piace ed è pure della tua taglia puoi anche spuntare un buon prezzo e concludere l'affare....
 

blues

Biker superis
9/10/07
344
0
0
46
nella mitica val brembana
www.dimensinecane.com
Bike
Non l'ho più.. ora.solo trekking
be grazie a tutti pe r le risposte
il budget??dipende se trovo da smerciare la mia frontina nuova..
oggi ho visto una giant reign 1 me la darebbe a 2200 e mi metterebbe in conto vendita la mia
spero solo di venmderla per prendere la giant..mi è sempre piaciuto ..ma quello che mi frena è il non riuscire a vendere la frontina..:i-want-t::i-want-t:
la mia frontina è quella nell'avatar..è stata dettata da un mal consiglio del venditore o da un fraintendimento..è un ottima bici in carbonio..tutta xt 2007..ma poko adatta a certe gite!!
 

Classifica mensile dislivello positivo