Consigli copertoni e freni

UltraWide90

Biker novus
30/4/18
17
0
0
33
Alessandria
Visita sito
Bike
Rockrider 520S
Ciao ragazzi, possiedo una RR 520S e sto facendo un upgrade di freni (voglio mettere gli idraulici) e di copertoni perche i miei sono pelati.

Per i freni ho trovato dei Magura MT4 con 180 ant e 160 post e mi sembrano ottimi..pareri?

Per i copertoni invece pensavo a MAXXIS CrossMark 2.10 post e MAXXIS Ardent 2.25 al posteriore ..pareri?
Ora ho un dubbio ( e fosse solo uno :}}}: ) siccome ho le camere d' aria e mi trovo spesso a fare percorsi molto sconnessi in mezzo a rovi pensavo al lattice, anche avendo la camera d' aria è fattibile?

Ho letto su facebook di persone che hanno acquistato copertoni tubeless ready e hanno bypassato la camera d' aria con il lattice.-.. è davvero fattibile?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ciao ragazzi, possiedo una RR 520S e sto facendo un upgrade di freni (voglio mettere gli idraulici) e di copertoni perche i miei sono pelati.

Per i freni ho trovato dei Magura MT4 con 180 ant e 160 post e mi sembrano ottimi..pareri?

Per i copertoni invece pensavo a MAXXIS CrossMark 2.10 post e MAXXIS Ardent 2.25 al posteriore ..pareri?
Ora ho un dubbio ( e fosse solo uno :}}}: ) siccome ho le camere d' aria e mi trovo spesso a fare percorsi molto sconnessi in mezzo a rovi pensavo al lattice, anche avendo la camera d' aria è fattibile?

Ho letto su facebook di persone che hanno acquistato copertoni tubeless ready e hanno bypassato la camera d' aria con il lattice.-.. è davvero fattibile?


per i freni i magura mt4 vanno benone , io preferisco degli shimano slx come rapporto resa/qualità/prezzo/affidabilità ma vanno benone anche quelli .

per le ruote , hai scelto una tipica accoppiata da xc , ma se ti ci trovi vanno benone , io le prenderei tubeless ready dato che sono cmq più resistenti come spalle e carcassa delle versioni normali .

per latticizzare le camere , tanto vale che converti al tubeless direttamente .
se le coperture lo sono ( tubeless ready ) , le ruote le fai diventare nastrando e mettendo la valvola apposita , puoi usare uno dei tanti kit in vendita , o come ho fatto io su una delle bike , che avevano ruote normali , le ho fatte tubeless nastrando con nastro isolante nero da elettricista e mettenmdoci due valvole per tubeless ...
...reggono da un anno .
 

UltraWide90

Biker novus
30/4/18
17
0
0
33
Alessandria
Visita sito
Bike
Rockrider 520S
per i freni i magura mt4 vanno benone , io preferisco degli shimano slx come rapporto resa/qualità/prezzo/affidabilità ma vanno benone anche quelli .

per le ruote , hai scelto una tipica accoppiata da xc , ma se ti ci trovi vanno benone , io le prenderei tubeless ready dato che sono cmq più resistenti come spalle e carcassa delle versioni normali .

per latticizzare le camere , tanto vale che converti al tubeless direttamente .
se le coperture lo sono ( tubeless ready ) , le ruote le fai diventare nastrando e mettendo la valvola apposita , puoi usare uno dei tanti kit in vendita , o come ho fatto io su una delle bike , che avevano ruote normali , le ho fatte tubeless nastrando con nastro isolante nero da elettricista e mettenmdoci due valvole per tubeless ...
...reggono da un anno .

Grazie innanzitutto..ho visto anche gli slx ma su probikeshop hanno solo i center lock e quindi non compatibili con la mia.. ovviamente devo mettere adattatore.
Poco fa un amico mi ha detto che lui avrebbe anche il 180 posteriore ..a questo punto potrei montare anche un 180 sul posteriore?

Per le gomme sinceramente non sapevo fosse accoppiata da xc io prevalntemente faccio allmountain e quelle mi sembravano essendo molto tassellate in grado di grip sia in salita che in discesa..sbaglio? Hai consigli a riguardo?

Per convertire in tubeless mi piacerebbe molto.. cerco i kit di trasformazione..
Scusa l'ignoranza ma tu hai nastrato la parte del cerchio? E il lattice lo hai messo dopo?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Grazie innanzitutto..ho visto anche gli slx ma su probikeshop hanno solo i center lock e quindi non compatibili con la mia.. ovviamente devo mettere adattatore.
Poco fa un amico mi ha detto che lui avrebbe anche il 180 posteriore ..a questo punto potrei montare anche un 180 sul posteriore?

Per le gomme sinceramente non sapevo fosse accoppiata da xc io prevalntemente faccio allmountain e quelle mi sembravano essendo molto tassellate in grado di grip sia in salita che in discesa..sbaglio? Hai consigli a riguardo?

Per convertire in tubeless mi piacerebbe molto.. cerco i kit di trasformazione..
Scusa l'ignoranza ma tu hai nastrato la parte del cerchio? E il lattice lo hai messo dopo?
Si ho fatto due giri di nastro all'interno del cerchio messo valvola copertone e lattice .

Per i freni ok 180

Per i copertoni , l'ardent da 2,25 lo metterei dietro e davanti magari in high roller o un dhf da 2,3
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Per le gomme sinceramente non sapevo fosse accoppiata da xc io prevalntemente faccio allmountain e quelle mi sembravano essendo molto tassellate in grado di grip sia in salita che in discesa..sbaglio? Hai consigli a riguardo?

Cioè il Crossmark ti sembrava molto tassellato?
Sicuro di parlare della gomma giusta?
 

UltraWide90

Biker novus
30/4/18
17
0
0
33
Alessandria
Visita sito
Bike
Rockrider 520S
Si ho fatto due giri di nastro all'interno del cerchio messo valvola copertone e lattice .

Per i freni ok 180

Per i copertoni , l'ardent da 2,25 lo metterei dietro e davanti magari in high roller o un dhf da 2,3

Ho controllato ora ETRTO del 2.30 High Roller ed è 58, non ci dovrebbero essere problemi con il montaggio.. giusto?
Effettivamente gran gomma
 

UltraWide90

Biker novus
30/4/18
17
0
0
33
Alessandria
Visita sito
Bike
Rockrider 520S
no , ci stà benone

scusa se ti rompo le scatole.. per i copertoni andata! Ho acquistato seguendo i tuoi consigli sia sulle dimensioni che sul tubeless ready e li convertirò in tubeless.

Ora ho un problemino con i freni, un mio amico mi da i suoi dischi che non usa più (180 ANT e 160 POS) già con adattatore per il 180 ..quindi devo acquistare il freno senza disco, sia i MT4 però nella descrizione c'è scritto che possono essere montati su 160 pm.. non 180 xD ...ho trovato dei formula T1 Racing a prezzo buonissimo ma anch' essi possono essere montati sui 160 ...come mi devo comportare?

Grazie mille
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
il 160 è la misura minima, con l'adattatore li porti a 180, tranquillo.
Chiedi al tuo amico di darti anche la viteria necessaria però, quella che hai tu non andrà più bene.
 

UltraWide90

Biker novus
30/4/18
17
0
0
33
Alessandria
Visita sito
Bike
Rockrider 520S
il 160 è la misura minima, con l'adattatore li porti a 180, tranquillo.
Chiedi al tuo amico di darti anche la viteria necessaria però, quella che hai tu non andrà più bene.

Grazie! Si Si mi da tutto completo ..quindi anche se nella descrizione c'è 160 mm con adattatore li porto a 180 mm ..ho capito bene?
A questo punto vale la pena valutare di montare un 180 anche dietro?
Meglio MT4 o Formula T1 Racing?
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Si esatto, l'adattatore serve per poter montare le pinze da 160 su dischi da 180.

Sul montare dietro il 180 è una scelta personale, io ho 180 anteriore e 160 posteriore, ma tanti altri hanno 180 / 180. Sicuramente male non fa, al limite prova e se non sei convinto torna indietro.

Per quanto riguarda il modello dei freni lascio a chi ne sa più di me :-):-)
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
scusa se ti rompo le scatole.. per i copertoni andata! Ho acquistato seguendo i tuoi consigli sia sulle dimensioni che sul tubeless ready e li convertirò in tubeless.

Ora ho un problemino con i freni, un mio amico mi da i suoi dischi che non usa più (180 ANT e 160 POS) già con adattatore per il 180 ..quindi devo acquistare il freno senza disco, sia i MT4 però nella descrizione c'è scritto che possono essere montati su 160 pm.. non 180 xD ...ho trovato dei formula T1 Racing a prezzo buonissimo ma anch' essi possono essere montati sui 160 ...come mi devo comportare?

Grazie mille
Ti da l'adattatore il tuo amico , non vedo problemi
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
ma quanto andresti a spendere in freni?.....stiamo pur sempre parlando di una 520S dallo scarso valore economico....non vorrei che le modifiche superassero il suo valore
 

UltraWide90

Biker novus
30/4/18
17
0
0
33
Alessandria
Visita sito
Bike
Rockrider 520S
ma quanto andresti a spendere in freni?.....stiamo pur sempre parlando di una 520S dallo scarso valore economico....non vorrei che le modifiche superassero il suo valore

I freni un centinaio di euro..ho sempre sentito parlare benissimo dei Formula e credo che in confronto ai mt4 siano decisamente migliori..un domani che cambio bici posso sempre smontarlo e trasportarli sulla nuova bici.. che comunque per quest'anno non cambio

Vero è che non ha tutto questo valore la 520s ma ho fatto una uscita domenica e con i freni di serie ho visto un bel paio di volte la madonna che mi accoglieva tra le sue braccia.. non sarò Fabio Wibmer ma arrivo dal motocross quindi un pò ci so fare..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo