consigli: componentistica e materiali di fascia medio/alta, ma resistenti.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lucaiò

Biker novus
22/5/20
28
2
0
31
roma
Visita sito
Bike
wheeler dell'anteguerra
ciao a tutti!
Sicuramente non ci è sfuggita la notizia del bonus mobilità, e a quanto pare abbiamo un'occasione perfetta per comprare una MTB.
Non aspettavo altro, e quindi ho considerato di spendere sugli 850€ per una MTB front, usata.
Telaio e componentistica, a questo prezzo, si trovano anche di fascia medio/alta.

Il mio obbiettivo è trovare una bici buona in termini di qualità. Una bici durevole e resistente, senza parti fragili superflue.
è importante che abbia un telaio leggero, ma il cambio e i freni non devono necessariamente essere il top della tecnica.

mi spiego: ho notato che quando si sale di prezzo, si trovano componenti che sono molto migliori, tecnicamente. Ma non sempre sono più resistenti, anzi. potrebbero essere anche molto piu delicati e richiedere piu manutenzione.

Il mio uso è occasionale, solo nei weekend. A volte per distanze di 30-50km, spesso anche su terreni sconnessi, o sentieri. La bici che immagino di comprare non deve essere un non plus ultra della tecnica. Sia perche non ne ho bisogno per l'uso che ne faccio, sia perche sarebbe controproducente, in termini di solidità e durevolezza.
Deve essere, invece, un compagno di viaggio affidabile, solido, che possa reggere senza problemi gli urti, le vibrazioni, il peso. Una bici che possa sopravvivere a una caduta, senza che mi debba preoccupare che la corona si sia storta nell'urto. E che duri negli anni, con la sola pulizia e oliatura che si fa a casa.
In questo senso, la leggerezza della bici dovrebbe venire dal telaio, e non dall'alleggerimento delle componenti del cambio (con l'uso di materiali leggeri e spessori ridotti al minimo).

Se spendo piu soldi per avere un cambio shimano Deore, alla fine mi ritrovo un cambio perfetto (di cui però non sentirei differenza) ma molto piu fragile. Secondo voi è vero? e ha senso secondo voi spendere questi soldi in più solo per guadagnare in leggerezza/resistenza del telaio?
sulla base di questo che componentistica consigliereste?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.911
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Sicuramente non ci è sfuggita la notizia del bonus mobilità, e a quanto pare abbiamo un'occasione perfetta per comprare una MTB.
Non aspettavo altro, e quindi ho considerato di spendere sugli 850€ per una MTB front, usata.
informati non è detto che il bonus valga anche per le bici usate, sicuramente non per quelle acquistate da privati in quanto serve la fattura per richiedere il bonus, non basta lo scontriono.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
informati non è detto che il bonus valga anche per le bici usate, sicuramente non per quelle acquistate da privati in quanto serve la fattura per richiedere il bonus, non basta lo scontriono.

Leggevo stamattina sul Corriere che è valido anche per gli usati, ma come dici giustamente sopra, solo acquistate da rivenditore con fattura.
 

Lucaiò

Biker novus
22/5/20
28
2
0
31
roma
Visita sito
Bike
wheeler dell'anteguerra
anche il sito del ministero dell'ambiente conferma questa cosa.
un'altra cosa importante: Chi acquista prima che la piattaforma del ministero sia operativa (e che quindi andrà a chiedere un rimborso) può acquistare la bici o il veicolo per la mobilità personale in qualsiasi negozio. Basta che venga rilasciata la fattura. Chi fa domanda e riceve il buono dalla piattaforma operativa del ministero dell'Ambiente potrà spenderlo nei negozi aderenti all'iniziativa, il cui elenco sarà consultabile sulla piattaforma stessa.
 

Lucaiò

Biker novus
22/5/20
28
2
0
31
roma
Visita sito
Bike
wheeler dell'anteguerra
S'è capito del buono, ma non cosa vuoi acquistare :smile:

ciao daneeel, grazie per la risposta. prima ancora di orientare la scelta su cosa acquistare, mi stavo chiedendo quelle tre cose alla fine del post che ho pubblicato. In generale, però, la scelta ricadrà su una MTB front della fascia 850€. è interessante anche solo sapere cosa si trova a questo prezzo. e cosa è piu consigliato per l'uso che ho descritto nel post.
 
Ultima modifica:

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Beh con 850 euro sull'usato si prendono front da xc di alto livello eh...
Magari non le super top, ma comunque bici che sul nuovo sono inavvicinabili per molti.
Comunque il problema del post è che tu vorresti un usato da negozio, ed hai già un idea sulla tipologia di bici... devi intanto vedere cosa trovi e da li' vedere se va bene per te o meno, mica è detto che trovi mille alternative...
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Poi ovviamente vedi se l'usato te lo fatturano... non so da te, ma dalle mie parti secondo me i negozianti non te lo fatturano mica... ti dicono che è in conto vendita... se vuoi la fattura magari ti chiedono l'iva a parte.
 

Lucaiò

Biker novus
22/5/20
28
2
0
31
roma
Visita sito
Bike
wheeler dell'anteguerra
Beh con 850 euro sull'usato si prendono front da xc di alto livello eh...
Magari non le super top, ma comunque bici che sul nuovo sono inavvicinabili per molti.
Comunque il problema del post è che tu vorresti un usato da negozio, ed hai già un idea sulla tipologia di bici... devi intanto vedere cosa trovi e da li' vedere se va bene per te o meno, mica è detto che trovi mille alternative...
hai ragione, potrebbe non esserci tanta scelta sapendo già che tipo di bici scegliere. Anche la questione della fattura sull'usato è interessante.

Faccio un esempio: c'è una MTB Big Nine 1000 Merida anno 2016; 19 Pollici; Telaio in carbonio Big Nine CF3; forcella Recon Silver; Piega manubrio FSA Carbon; cambio Shimano XT 10 X 2; Buono stato, disponibile in negozio Euro 850,00.

costa 850 euro, non 300. La domanda è questa: costa così perche è fatta con materiali leggeri ma resistenti e durevoli, oppure costa così perchè il cambio e la componentistica sono recenti, leggeri, efficienti (e al tempo stesso delicati)?
 

Classifica mensile dislivello positivo