Salve a tutti
Premesse: sono un biker piuttosto leggero (59kg), prediligo uscite con molta salita dove spingo abbastanza, sono di contro piuttosto prudente (= scarso) in discesa, nel senso che vado dappertutto ma con cautela, poche gare ma di quelle belle (una occasione per visitare posti nuovi).
Ho due bici, una front (
Scott Scale del 2020) che uso per allenamenti, uscite con prevalenza asfalto o sterrato facile ed una full (
Orbea Oiz 120 mm) che uso per uscite solo sterrato e per le gare (tranne marathon lunghe e tecnicamente facili tipo la Black Forest dove uso il frontino).
Entrambe le bici sono state alleggerite cambiando diversi componenti (la front pesa 8,9 kg, la full 9,8 kg). Sto pensando ad un upgrade sui cerchi.
La front monta dei DRC in alluminio canale 25 mm (gommata 2,25) dal peso di 1600 gr
La full monta degli OC in carbonio canale 30 mm (gommata 2,40) dal peso di 1525 gr
Mi fanno gola i Race Factory SWBT XC da montare sulla full, ma mi lasciano perplesso le misure del canale da 31,5 (non è troppo largo????) o da 28,5 (non è stretto?). Certo potrei montare 31,5 avanti e 28,5 dietro, ma perchè la Race Factory ha scelto questo tipo di misure e non un classico 30 mm? il cerchio da 31,5 è già il futuro? Con il 30 sulla full mi trovo davvero bene attualmente........
Sulla front rimango su canale da 25 mm montando un set in carbonio e togliendo un bel pò di peso oppure sarebbe sensato mettere i cerchi con canale da 30 anche sulla front?
grazie in anticipo