Consigli cerchi in carbonio

Mogul

biker vecchius
24/2/24
451
297
0
48
Mantova
Visita sito
Bike
Occam
Da quello che ho visto io a pari pressione la gomma è identica nella forma su canale 25 e 31 ed ho provato con gomme 2.2 , quindi sempre a pari pressione rimane più sostenuta su canale largo e l' impronta potrebbe essere anche leggermente inferiore più scorrevole sul liscio, il vantaggio del canale largo è che puoi scendere di pressione e in quel caso l'impronta aumenta

alex_x

Biker ciceronis
26/10/09
1.402
454
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Io sono messo come te, 2 bici, front e full, scale ed oiz 120. Ho preso le racefactory come torre da gara. E sono fantastiche. Unica cosa, alcuni amici con i loro mozzi hanno avuto qualche problema, risolto tutto in garanzia x carità, ma io le ho fatte montare con i DT 240... Canale da 31.5 ant e post e mozzi di 240 , il set completo di valvole pesa 1235 gr pesato da me. Secondo me sono le ruote migliori sul mercato

• Mi piace
Reactions: Sem18

Sem18

Biker superis
22/2/19
438
266
0
30
Calabria
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M10 Custom
Hummmmm...ho capito......quindi su canale da 30 l'effetto "squadratura" di una gomma 2,20 sarebbe dipendente da una pressione bassa. Se la gonfio a 2,0-2,2 (a tanto le tengo le gomme sulla front) l'impronta a terra sarebbe la stessa che se avessi il canale da 25....quindi presumibilmente anche la scorrevolezza....

Ho scritto scemenze?
Nei tuoi messaggi leggo tanta confusione e, forse, un po' troppe pippe.. :-) qual è il motivo per cui tu vuoi fare questo upgrade alle ruote?
Mi spiego: sembra che tu stia dando più importanza all'uso su asfalto e alla possibile perdita di scorrevolezza (su asfalto) per la maggiore impronta a terra, trascurando invece tutti i vantaggi alla guida (su sterrato) che ruote del genere dovrebbero garantire.

Sei più preoccupato del perdere 1km/h nei tuoi trasferimenti su strada piuttosto che nel guadagnare 2 minuti su un singletrack perché magari quella ruota più rigida ti dà più sicurezza nella guida permettendoti di andare più forte in curva..
Se decidi di spendere 1500€ per delle ruote mtb il tuo focus deve essere la mtb ed in quello dovresti cercare di migliorare, visto che per tua stessa ammissione non sei un drago.
È come se decidessi di mettere delle gomme sportive alla mia auto per avere grip e andare forte in curva quando poi sto tutto effettivamente tutto il tempo in autostrada.. è un reale bisogno o un vezzo?

Ovvio che ogni esigenza è personale e che purtroppo devi fare i conti con la lontananza dalla montagna, ma a questo punto se sei così spaventato dal perdere qualcosina su asfalto prendi una bdc così ti passa la paura (sto estremizzando, ma mica tanto) :-)

Io la vedrei così: l'asfalto è un "male" necessario al raggiungere i sentieri dove poi ti devi/vuoi allenare e divertire. Ammesso che tu perda un nonnulla in quell'oretta che ti fai su strada - ma mica tanto, perché comunque parti da casa a pressioni alte per poi abbassarle quando arrivi allo sterrato - lo accetti con pazienza e stop.
Prima avevo una Epic HT con ruote DRC da 25 e su asfalto vado più forte adesso con la Oiz e le Oquo da 30, tutte le seghe mentali che ci facciano sui possibili mm di impronta a terra sono inutili, bisogna solo migliorare atleticamente e portare la bici più forte di quanto facevamo prima :-)

• Mi piace
Reactions: Ste47

whybob71

Biker serius
15/5/19
294
144
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Hai ragione, certamente sono un po' confuso ed indeciso. Però le risposte che mi avete dato hanno contribuito a chiarirmi un po' le idee.
Mi dispiace apprendere che i mozzi Race Works non siano un granché, cosa che mi meraviglia vista la serietà della azienda. Avrei preso quelli perché già 1400€ sono una bella spesa per un set di ruote....

stefano's mtbsardegna

Biker novus
8/1/22
40
15
0
56
Santa Giusta
Visita sito
Bike
Canyon neuron cf9
Salve a tutti
Premesse: sono un biker piuttosto leggero (59kg), prediligo uscite con molta salita dove spingo abbastanza, sono di contro piuttosto prudente (= scarso) in discesa, nel senso che vado dappertutto ma con cautela, poche gare ma di quelle belle (una occasione per visitare posti nuovi).
Ho due bici, una front (Scott Scale del 2020) che uso per allenamenti, uscite con prevalenza asfalto o sterrato facile ed una full (Orbea Oiz 120 mm) che uso per uscite solo sterrato e per le gare (tranne marathon lunghe e tecnicamente facili tipo la Black Forest dove uso il frontino).
Entrambe le bici sono state alleggerite cambiando diversi componenti (la front pesa 8,9 kg, la full 9,8 kg). Sto pensando ad un upgrade sui cerchi.
La front monta dei DRC in alluminio canale 25 mm (gommata 2,25) dal peso di 1600 gr
La full monta degli OC in carbonio canale 30 mm (gommata 2,40) dal peso di 1525 gr

Mi fanno gola i Race Factory SWBT XC da montare sulla full, ma mi lasciano perplesso le misure del canale da 31,5 (non è troppo largo????) o da 28,5 (non è stretto?). Certo potrei montare 31,5 avanti e 28,5 dietro, ma perchè la Race Factory ha scelto questo tipo di misure e non un classico 30 mm? il cerchio da 31,5 è già il futuro? Con il 30 sulla full mi trovo davvero bene attualmente........

Sulla front rimango su canale da 25 mm montando un set in carbonio e togliendo un bel pò di peso oppure sarebbe sensato mettere i cerchi con canale da 30 anche sulla front?

grazie in anticipo
ciao, a come hai fatto a portare la scale a 8,9 kg?! Io ho una scale 925/2022 (ok in taglia xl) del peso di 12 kg! Bisogna cambiare tanti componenti per arrivare a quel peso!!

whybob71

Biker serius
15/5/19
294
144
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
È quello che ho fatto. Nel tempo ho cambiato tutto: gruppo sram X01 completo, freni xtr9100, cerchi, gomme, reggisella, manubrio, stem, viteria in titanio. Ci sarebbe da scendere ancora di altri 400gr cambiando cerchi e forcella, ma ho deciso di venderla e montarmi una nuova Scale custom, partendo dal telaio.

stefano's mtbsardegna

Biker novus
8/1/22
40
15
0
56
Santa Giusta
Visita sito
Bike
Canyon neuron cf9
È quello che ho fatto. Nel tempo ho cambiato tutto: gruppo sram X01 completo, freni xtr9100, cerchi, gomme, reggisella, manubrio, stem, viteria in titanio. Ci sarebbe da scendere ancora di altri 400gr cambiando cerchi e forcella, ma ho deciso di venderla e montarmi una nuova Scale custom, partendo dal telaio.
Prima di spendere tanti soldi per cambiare tutti i componenti, sto pensando di venderla e con il ricavato (aggiungendo differenza) comprare un modello nuovo montato meglio, accontentandomi di una via di mezzo come peso (anche attorno agli 11 Kg)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo