Consigli cambio forcella !!!

Mariano S.

Biker serius
24/5/08
140
4
0
Segrate
Visita sito
Bike
Cannondale Vado Boy 2 2018
Ciao a tutti, avrei bisogno dei vostri consigli per sostituire la forcella sua mia bici.
Premetto sono un po' ignorante in materia dal punto di vista tecnico e che che la bici la uso a livello moooooolto amatoriale e le varie modifiche che ho fatto sono state per puro gusto estetico e non per necessita' tecnica.
Avevo una Specialized Stumpjumper Pro del '99, se non ricordo male l'anno (per i piu' esperti quella con il telaio arancione). Dopo un po' di tempo non mi piaceva piu' il colore ed allora con un po' di risparmi ho acquistato usato il telaio nero opaco della S-Works, ho cambiato reggisella, manubrio e ruote (CrossMax XL) ed apparte i freni ed il cambio XT/XTR, l'unica cosa che mi e' rimasta e' la forcella, una Manitou SX.
Dopo tutta questa premessa arrivo al dunque !!!!
Stavo pensando di sostituire questa forcella con una che non sfiguri con il resto della bici, che sia bianca ( per gusto estetico) e con i v-brake.
Visto che appunto l'utilizzo non e' esaperato la starei cercando usata e che non costi molto (devo ancora decidere se prenderla adesso o piu' avanti visto che ho anche altre spese) ovviamente in buone condizioni.
Leggendovi mi pare di aver capito che la Reba Team sia la migliore (purtroppo usata, bianca non l'ho ancora trovata) ma volevo sapere se per il mio caso potevo orientarmi anche su Marzocchi Corsa o XC Retro Sl 700 o cose simili, cosa ne dite ?
Un altro dubbio era riguardo la corsa della forcella.
Vedendo sul sito della Specialized sul mio telaio che e' del 2005 montavano una forcella con corsa di 80, mentre dall' anno successivo la corsa e' di 90.
Quindi io devo cercare forcelle solo con corsa da 80 ???
Se potete darmi qualche consiglio in parole semplici su modello di forcella e corsa dall' alto della vostra conoscenza ed esperienza ve ne sarei grato !!!!!
Grazie 1000 e scusatemi per il monologo !!!!!
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Oggi è domenica, ieri era sabato :-) la gente si spera sia in giro a pedalare (non me visto sto tempo infamone :-( ) o a fare altro, aspetta un po' vedrai che qualcuno ti risponde ;-)
Ti posso dire intanto che quello che conta è la lunghezza della forcella più che l'escursione... devi vedere fino a che lunghezza il tuo telaio può reggere e poi vedi in quel range quali forcelle trovi... l'escursione potrebbe essere da 90 o da 100 dipende...
Di forcelle bianche a me vengono in mente le ultime marzocchi e le fox altro non so dire di forche da XC non me ne intendo per niente
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.565
3.505
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ti sconsiglio le marzocchi, che sono le uniche che potresti trovare di colore bianco (tra l'altro un bianco particolare nelle marathon). La fox 2007 sarebbe perfetta, ma difficile da trovare usata e a buon prezzo. Ti conviene "ripiegare" sulla reba, che a parer mio è la migliore per quel che riguarda il funzionamento. Avresti il vantaggio di poterla provare con escursione a 100mm e poi portarla a 85mm se dovessi avere dei problemi. Bianca non c'è, a parte la versione WC, anch'essa cara e introvabile. Tolto il solito colore nero (che peraltro vedrei comunque bene sul telaio nero) come alternativa dovresti riuscire a trovare il grigio, che è opaco e chiarissimo.
 

Mariano S.

Biker serius
24/5/08
140
4
0
Segrate
Visita sito
Bike
Cannondale Vado Boy 2 2018
Grazie 1000 a tutti e due , l'unica cosa che non mi e' chiara e' dove poter vedere che lunghezza di forcella puo' reggere il mio telaio !!!???
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.565
3.505
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Grazie 1000 a tutti e due , l'unica cosa che non mi e' chiara e' dove poter vedere che lunghezza di forcella puo' reggere il mio telaio !!!???
Se hai intenzione di rimanere entro i 100mm di escursione non devi farti problemi di affidabilità strutturale; per le variazioni di geometria dipende a nche da te, dal tipo di guida e di utilizzo. Se sei un agonista ti conviene rimanere entro gli 85mm, altrimenti con la forcella da 100 hai una postura più mediata, che ti concede qualcosa in più in discesa.
 

Barney

Biker assatanatus
26/8/05
3.164
0
0
69
Firenze
community.livejournal.com
Dissento dal consiglio di monorotula (anche se abbiamo lo stesso telaio): io invece ritengo perfetta per il tuo telaio una marathon race 2005 o 2006 (80 mm. escursione - peso intorno al chilo e mezzo): cercando e con un poco di pazienza la trovi usata ad un prezzo davvero interessante.
In alternativa potresti prendere una marathon xc con eta (peso un chilo e ottocento circa): puoi settarla a 100 o 120, ma, con l'eta, in salita la abbassi e la maggiore lunghezza non ti darà alcun problema, mentre in discesa hai comunque dell'escursione in più che non guasta.
 

Mariano S.

Biker serius
24/5/08
140
4
0
Segrate
Visita sito
Bike
Cannondale Vado Boy 2 2018
L'uso che ne farei e' mooolto amatoriale !!! Cpmunque mi pare di aver capito che vada bene qualsiasi forka con escursione tra 80 e 120 ed utilizzarla o a 80 o a 100, giusto ?
Ma Barney per Marathon XC intendi quella dell' anno scorso ? Xc 700 Sl Retro' ? O un' altra ?
Grazie !!! ( Monorotula e Barney)
 

Barney

Biker assatanatus
26/8/05
3.164
0
0
69
Firenze
community.livejournal.com
L'uso che ne farei e' mooolto amatoriale !!! Cpmunque mi pare di aver capito che vada bene qualsiasi forka con escursione tra 80 e 120 ed utilizzarla o a 80 o a 100, giusto ?
Ma Barney per Marathon XC intendi quella dell' anno scorso ? Xc 700 Sl Retro' ? O un' altra ?
Grazie !!! ( Monorotula e Barney)

La marathon XC mi risulta prodotta (come la marathon race) nel 2005 e nel 2006.
I modelli xc retrò sono modelli relativamente nuovi, introdotti, appunto, nel 2007, e non hanno riscosso molto successo, a quel che leggo sul forum
 

butz65

Biker novus
27/6/08
5
0
0
59
tollegno
Visita sito
oggi e' il primo giorno che scrivo qua sopra e non sono capace....
devo cambiare forca su una scott vecchia 2003 pro team
ora ce' su una judy sl spompa 80mm
cosa mi consigliate?
grazie:nunsacci:
 

Barney

Biker assatanatus
26/8/05
3.164
0
0
69
Firenze
community.livejournal.com
Una bici del 2003 non è vecchia in assoluto; la mia kikapu è del 2002 (ma di suo è rimasto solo il telaio) e me la tengo bene stretta.

Non conosco la tua scott, ma certo qualsiasi forca di buon livello da 80/100 di escursione rappresenta un ottimo sostituto alla judi, forca comunque modesta.

Cerca sull'usato, qualcosa di alta gamma a buon prezzo (marzocchi marathon race, reba, se sei leggero Rock Shox Sid), oppure un modello di gamma media nuovo (recon o tora della RS, marzocchi mx).
Oppure un qualche fondo di magazzino: talcolta mi capita di vedere (anche su ebay) delle rock shox duke nuove: sono modelli vecchi e sono anche pesantucce (2 chili) ma le porti via con poco e sono di ottima fattura
 

dani92_barone

Biker popularis
1/2/08
63
0
0
31
rivara
Visita sito
io che sono un possessore di fox te la consiglio volentieri...qui sul mercatino c'e ne sono alcune ed hanno dei prezzi interresanti..oppure una RS reba che nuova mi sembra che non costi oltre i 250euro..
Per me queste due sono alcune delle migliori ma c'e ne sono tante altre validissime..prova a vedere anche quache modello della marzocchi..
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.565
3.505
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
oggi e' il primo giorno che scrivo qua sopra e non sono capace....
devo cambiare forca su una scott vecchia 2003 pro team
ora ce' su una judy sl spompa 80mm
cosa mi consigliate?
grazie:nunsacci:

Una rs reba, che oltre ad essere la migliore (o una delle migliori), non ti darà sicuro problemi di geometrie, che se a 100 è troppo alta la sistemi a 85.
 

triu

Biker serius
12/5/08
241
0
0
saronno/mi
Visita sito
salve a tutti io ho una sr sountor axon (spero di averlo scritto giusto) è ogni tnt qnd la comprino sento come un cigolio...cosa può essere tenendo conto ke la pulisco regolarmente dopo ogni uscita?????
 

Mariano S.

Biker serius
24/5/08
140
4
0
Segrate
Visita sito
Bike
Cannondale Vado Boy 2 2018
La Marzocchi CORSA LT 2008 è bianca è bellissima e se funziona come la Marzocchi CORSA SL WC 2008 è una forcella ottima.

http://www.gambacicli.com/marzocchi-corsa-2008-p-1982.html

Poi fai attenzione, ormai molte forcelle sono solo per i freni a disco, invece la Marzocchi CORSA ha la predisposizione per i V-Brake

Ed una Marzocchi Marathon Race del 2006 ??? Com'e' come forcella ? Puo' andare bene x il mio telaio (Specialized S-Works) ? La corsa di 80 mm va bene ? O sarebbe meglio aspettare di avere un po' di soldini da parte e cercare una reba Team ? Anche se non ne ho trovate bianche !!! :-(
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo