• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Consigli bici Dirt Jump e/o Trial - Street

ecalzo

Biker serius
22/8/05
142
0
0
Fe
Visita sito
Ciao a tutti se mi consiglierete bene(come credo) questo post potra' diventare una bella guida per i neofiti come me che non capiscono esattamente le differenza tra le varie tipologie-caratteristiche delle bike.

Ho sempre fatto soltanto MTB XC e discesa con Front da Xc e Full.

Ora:

Consigliatemi voi (che ne sapete a pacchi) le caratteristiche che deve avere una bici per :
andare in giro per la citta'(anche parecchio),farci street, andare su e giu' per scalinate gradini e salti, andarci in campi da cross con dossi cunette salti ed anche per qualche trick di trial.

(la mia altezza in metri e' 1,73)
Le mie incognite da neofita sono:

- Quale telaio (intendo BMX o TRial o Street o Dirt Jump)e piu' adatto a cio' che desidero fare?
- Ruote da 24"(pollici) o meglio da 26" o da 20" (come quelle delle BMX)?
- La forcella e' meglio rigida o ammortizzata?
- Single speed oppure con il cambio?
- Pedaliera con 2 o 3 corone?
- Freni idraulici senza ombra di dubbio a disco o magura tipo HS33?

Se volete allegate pure anche foto delle vostre bike sono sempre utili.
Ciao grazie.
 

trahuma

Biker poeticus
13/9/05
3.983
1
0
33
Torino!
Visita sito
se ho capito bene quello ke voui fare potresti prendere un telaio da dirt e due forke, una rigida (x street-trial e se vuoi anke dirt) e una ammortizzata x lo street\dirt...

xò devi considerare ke le tipologie di bici son abbastanza diverse....

bici da trial 20"


bici da trial 26"

bici da street & dirt


considera ke se prendi una x tutto nn eccellerai in niente... io personalmente opteri x la street e in un secondo momento la trial...
 

ecalzo

Biker serius
22/8/05
142
0
0
Fe
Visita sito
ok pensavo anche io di prendere una streeet bike e farci dirt e street....
Pensavo anche ad una single-speed magari si puo' fare una street bike single speed?
Ce ne sono gia' in giro?
Che ne dite raga???
Grazie mille per le dritte.............
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito

ora tutti ti consiglieranno di prendere 1 mtb da street/dirt/trial/nècarne/nèpesce..
ma, se vuoi fare la cosa giusta, secondo me:

1 cerca di kiarirti le idee e di capire se vuoi fare street/dirt (in questo caso pigliati 1 bmx)
oppure trial (se è così pigliati 1 bmt), sono 2 scuole radicalmente diverse..
altrimenti prendi entrambe..

2 tieni anke presente ke 1 mtb "ibrida", come già ti è stato detto,
non eccelle in nulla e spesso costa + di 1 bmx e 1 bmt entry-level messe insieme, ed è anke + fragile..
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
ecalzo ha scritto:
Ciao a tutti se mi consiglierete bene(come credo) questo post potra' diventare una bella guida per i neofiti come me che non capiscono esattamente le differenza tra le varie tipologie-caratteristiche delle bike.

Ciao, mi trovo nella tua stessa situazione...

Io stavo pensando di prendere una Banshee Scratch
( http://www.bansheebikes.com/pages/dirt.htm ) oppure mi piace anche la Specialized P2!

Qualcuno sa dirmi se con la Banshee potrei trovarmi bene per iniziare a fare qualche semplice trick da street/dirt?
 

ecalzo

Biker serius
22/8/05
142
0
0
Fe
Visita sito
Anche io pensavo di prendere una bici tipo la scratch


pero' volevo spendere meno ad esempio la NOPe che vendono su actionbike.de


http://www.actionsports.de/Nope-Janis-Jumplin-Singlespeed-Street-Bike::8629.html

Un mio amico invece pensava di allestire un telaio Poison in alu


e poi metterci un cambio una pedaliera a due corone freni a disco e fork con 100mm di travel.
Forse, se non mi butto su di una BMX con ruote da 20",e' quello che faro' anche io l'unico mio dubbio sarebbero le ruote forse da 24" e non da 26" come invece fara' lui.
 

kyro

Biker ciceronis
25/4/04
1.439
1
0
38
Bologna
Visita sito
...posso essere franco?(anche se mi chiamo Luca..ghghgh che battuta..)chiarisciti prima le idee guardandoti qualche video delle varie specialità e poi vedi quello che ti piacerebbe iniziare a provare a fare....panixia da un alto ha ragione.io ho iniziato pensando di volere fare un pò di tutto e alla fine non sono riuscito a fare niente perchè una bici polivalente ti da si la possibilità di provare per esempio lo stret,il trial e il dirt,ma appena cerchi di addentrarti un pelo di più seriamente un una sola di queste discipline ti accorgi dei limiti del mezzo(poi oh,ci sono i manici che fanno trial con una full..non lo so ma magari esistono)...
sicuramente come bici street e dirt sono più compatibili come bici e geometrie..ma trial,quello vero è n'altra cosa....

queste sono le miei idee...
 

ecalzo

Biker serius
22/8/05
142
0
0
Fe
Visita sito
si si, la mia idea principale e' di fare street e dirt jump in giro e in piste da cross...
Quindi i vari telai poison ecc ovrebbero andare bene....
Comunque mi stuzzica anche una bella BMX con ruote da 20"...
Valutero' e quando mi decido mettero' una bella foto..del mezzo...
ciao
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito

Mah per me la Banshee è buona perchè ha il telaio bello solido in acciaio...quelle altre due marche sinceramente non saprei nemmeno dove comprarle...il mio rivenditore tiene Banshee e mi sarebbe comodo...
 

kanaha

Biker forumensus
22/1/05
2.329
0
0
21
100%BOLOGNESE
Visita sito
Bike
rm6
anche secondo me bisogna prima capire quello che si vuol fare..
chi gira forte in bmx a mio parere.. non ha problemi a girar forte anche con bici piu "grandi"
lo street è nato con la bmx

per il trial la vedo diversa la vedo piu come un mondo a parte.. piu staccato dalle altre spiacialità

e come ti hanno già detto con le "ibridi" la vedo dura
 

kyro

Biker ciceronis
25/4/04
1.439
1
0
38
Bologna
Visita sito
oh,vorrei limare un pò quello che ho detto prima,se uno prende in mano la bici per la prima volta(con l'intento di scendere una scalinata o impennare o intentare un manual) va bene anche un ibrido (seria e sicura).solo che poi ci si accorge sempre dopo aver sbagliato strada quello che si voleva fare...altro fattore sono le disponibilità economiche.....
 

trahuma

Biker poeticus
13/9/05
3.983
1
0
33
Torino!
Visita sito
alla fine dei conti mi sa ke ti conviene prendere una street con dirt jumper ke ci puoi fare sia dirt ke street, poi, divenendo bravo e prendendo confidenza con le bighe, prendere un trialino, col quale poi ti allenerai e diventerai na destia nello street... poi boh.... fai come ti pare...
poi con la street volendo puoi fare un po di freeride...

con la scratch mi pare ke sia un po incasinato il forcellino e ste cose in sigle speed... xò kiedi meglio a thomas...(x trovarlo vai nella sezione Piemonte\ Liguria\ValD'Aosta e su " i fantastici rampikini acrobatici al jurassico...[kiedi a lui ke ce lha])

a me personalmete piacciono parekkio le kona, oppure c'è anke una felt ke nn mi spiace di streettina...
 

ecalzo

Biker serius
22/8/05
142
0
0
Fe
Visita sito
ok ok grazie ragazzi....
penso che se ce la faccio con i soldi
mi prendo un telaio e lo monto per fare una dirt jump bike..
poi ci faccio, o almeno ci provo a fare street dirt e freeride
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito

Che problema avrebbe il forcellino della Scratch?? A me sembrava molto solido

Qui trovi le nuove Felt Shot, molto carine anche queste...
http://www.felt.de/felt06/01MTB/straightshot.php

 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
ecalzo ha scritto:
ok ok grazie ragazzi....
penso che se ce la faccio con i soldi
mi prendo un telaio e lo monto per fare una dirt jump bike..
poi ci faccio, o almeno ci provo a fare street dirt e freeride

senza offesa x nessuno, ma secondo me è 1 grandissima boiata dire
ke si può fare fr e street con 1 sola bici, non fosse altro xkè
in street SERVE il single speed e nei boski SERVONO le marce..
poi bisogna vedere cosa intendi x street..
2 impennate e la discesa degli scalini ok, ma quelli ke ci fanno grind, rotazioni e altre cose + serie,
le agghindano come delle bmx, ottenendo 1 risultato peggiore e spendendo il triplo
(inoltre la tanto decantata "versatilità" va a farsi benedire)

a meno ke non ci sia 1 sponsor ke ti spinge a fare questo, non capisco ki te la fa fare,
qualunque "mtb da street" montata con 1 telaio "decente", forcella ammortizzata e diski,
pesa e costa molto di + di 1 bmx top di gamma,
specifica, maneggevolissima, indistruttibile, ke permette molte + manovre..
 

-Gk-

Biker imperialis
29/9/05
10.779
0
0
35
Firenze
www.diavolaccitoscani.it

Quoto in pieno, se vuoi fare street serio la bici più adatta è una bmx.
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
panixia ha scritto:
senza offesa x nessuno, ma secondo me è 1 grandissima boiata dire
ke si può fare fr e street con 1 sola bici, non fosse altro xkè
in street SERVE il single speed e nei boski SERVONO le marce..

Perchè per lo Street serve il single speed e non i rapporti normali?
 

eduz

Biker ciceronis
15/12/04
1.463
0
0
.
Visita sito
Bike
.
prenditi un poison .... su ebay ce ne nuovi della ditta a 100 euro..... poco costosi e robusti... almeno se vuoi cambiare nn ti è costato lira di dio....
 

trahuma

Biker poeticus
13/9/05
3.983
1
0
33
Torino!
Visita sito
riccardosl45 ha scritto:
Perchè per lo Street serve il single speed e non i rapporti normali?

di sicuro davanti si DEVE mettere il sigle... penso si riferisse x menovre tripo grind.. xò penso ke in street si possa girare benessimo con le marce...

poi x il freeride era inteso in discesa... ke si puo benissimo fare...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo