Consigli allenamento x principiante...

Lord Grifone

Biker serius
27/5/09
170
11
0
47
Merano (BZ)
Visita sito
Buongiorno ho una cube ltd e vorrei rimettermi in forma: ho 36 anni e sono 180 x 82kg, vorrei perdere 4/5 kiletti e avere più "gamba" x andare anche in salita senza infartare.
Da 2 settimane sto andando quasi ogni giorno al lavoro in mtb percorrendo 36km, 18 al mattino e 18 la sera, impiegando 35/40 min, con una frequenza di circa 120/130 bpm ai 27 km/h circa e quasi tutto in pianura.

Volendo posso allungare il tragitto fino a 36+36 ma x ora non mi sento pronto fisicamente.

Vorrei chiedere consigli x capire se quello che faccio è un allenamento sensato x perdere peso e x migliorare le mie prestazioni visto che mi piacerebbe andare in montagna senza avere il cuore che scoppia dopo 5 km di salita.

Grazie
:)
 

kelme

Biker popularis
3/5/09
61
0
0
massa
Visita sito
Buongiorno ho una cube ltd e vorrei rimettermi in forma: ho 36 anni e sono 180 x 82kg, vorrei perdere 4/5 kiletti e avere più "gamba" x andare anche in salita senza infartare.
Da 2 settimane sto andando quasi ogni giorno al lavoro in mtb percorrendo 36km, 18 al mattino e 18 la sera, impiegando 35/40 min, con una frequenza di circa 120/130 bpm ai 27 km/h circa e quasi tutto in pianura.

Volendo posso allungare il tragitto fino a 36+36 ma x ora non mi sento pronto fisicamente.

Vorrei chiedere consigli x capire se quello che faccio è un allenamento sensato x perdere peso e x migliorare le mie prestazioni visto che mi piacerebbe andare in montagna senza avere il cuore che scoppia dopo 5 km di salita.

Grazie
:)


Per iniziare è giusto fare pianura,però per andare in salita devi fare salite e inizialmente devi faticare solo col tempo riuscirai ad avere un condizione in grado di farti salire anche relativamente tranquillo.
Inizia graduale prima con salite corte di 3 4 5 km e pedalabili (con pendenze non impegnative) e mano mano aumenta la lunghezza e la difficoltà e metti in conto che in salita devi faticare quindi non mollare!!!
 

Lord Grifone

Biker serius
27/5/09
170
11
0
47
Merano (BZ)
Visita sito
Io normalmente vado a correre saltuariamente, con il cardiofrequenzimetro polar avevo calcolato un range tra 120-140 x perdere peso, quindi pensavo di tenere la stessa frequenza in bici.
Ma vorrei comunque migliorare fiato e gamba x affrontare le salite visto che preferisco andare in montagna.
:)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo