Consigli acquisto ricambi Bianchi Methanol FS 29

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gokart_n10

Biker novus
26/6/08
4
0
0
Monopoli (Ba)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29 FS
Salve a tutti, sono un neofita che cerca consigli in merito all’acquisto di componenti per una Bianchi Methanol 29 FS. Premetto che ho cercato tra le varie discussioni ma vorrei fugare alcuni dubbi. Posseggo la bici predetta alla quale, però, vorrei cambiare i componenti (di qualità scadente perché sostituiti dal precedente proprietario). Poiché il telaio è in ottime condizioni, mi piacerebbe portarlo alla versione 9.1 con seguenti caratteristiche tecniche:

Forcella: Fox 32 SC 29 Factory Kashima 100mm
Ammortizzatore: Fox Float DPS Factory Kashima Remote
Trasmissione: SRAM XX1 Eagle 1x12
Guarnitura: SRAM XX1 Eagle | 175 mm | 32t
Freni: SRAM Level Ultimate
Ruote: DT Swiss XR 1501 Spline 25mm, opzionali XRC 1200 Spline Carbon 25mm, opzionali Crank Brothers Cobalt 11 29'' Carbon
Copertoni: Kenda Honey Badger XC Pro 29x2.05”

Innanzi tutto vorrei sapere se mi conviene optare per il gruppo XX1 Sram (così come previsto in origine) oppure conviene optare per il gruppo Shimano XTR. Ho letto pareri discordanti circa la qualità dei freni Sram Level ULT e, siccome vorrei unire tutto allo stesso collarino, potrei valutare di passare al gruppo Shimano. Poi, siccome ho trovato in rete gente che vende separatamente sia la corona 32 sia la guarnitura XX1 DUB, vorrei sapere come capire se le stesse siano tra loro compatibili perché leggevo che ci sono corone compatibili (mi pare di aver capito con 8 viti) e corone non compatibili. Ogni vostro parere/consiglio riguardo questa “avventura” è ben accetto e ringrazio anticipatamente chi dedicherà del tempo rispondendomi. Inoltre, colgo l’occasione per chiedere se qualcuno dispone dei summenzionati pezzi semi-nuovi o usati ma in ottime condizioni.
 
Ultima modifica:

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.961
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Parlo di usato, che ho trovato a prezzi decisamente inferiori… però a prescindere da ciò, se possibile, mi piacerebbe avere pareri in merito alla qualità e compatibilità della componentistica.
I level ultimate te li scondiglio, sono stato clamorosamente insoddisfatto dalla poca potenza frenante dei level.

Per il resto mi fido dei tuoi calcoli, ma mi fido poco degli annunci che hai trovato a questo punto. Ho Seri dubbi che quella componentistica usata la paghi solo 1500€ che se vai a stringere non arriva al prezzo di listino del solo gruppo XX1 completo
 
  • Mi piace
Reactions: picca

marinoel86

Biker serius
27/10/12
289
68
0
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Scott scale 900wc
Salve a tutti, sono un neofita che cerca consigli in merito all’acquisto di componenti per una Bianchi Methanol 29 FS. Premetto che ho cercato tra le varie discussioni ma vorrei fugare alcuni dubbi. Posseggo la bici predetta alla quale, però, vorrei cambiare i componenti (di qualità scadente perché sostituiti dal precedente proprietario). Poiché il telaio è in ottime condizioni, mi piacerebbe portarlo alla versione 9.1 con seguenti caratteristiche tecniche:

Forcella: Fox 32 SC 29 Factory Kashima 100mm
Ammortizzatore: Fox Float DPS Factory Kashima Remote
Trasmissione: SRAM XX1 Eagle 1x12
Guarnitura: SRAM XX1 Eagle | 175 mm | 32t
Freni: SRAM Level Ultimate
Ruote: DT Swiss XR 1501 Spline 25mm, opzionali XRC 1200 Spline Carbon 25mm, opzionali Crank Brothers Cobalt 11 29'' Carbon
Copertoni: Kenda Honey Badger XC Pro 29x2.05”

Innanzi tutto vorrei sapere se mi conviene optare per il gruppo XX1 Sram (così come previsto in origine) oppure conviene optare per il gruppo Shimano XTR. Ho letto pareri discordanti circa la qualità dei freni Sram Level ULT e, siccome vorrei unire tutto allo stesso collarino, potrei valutare di passare al gruppo Shimano. Poi, siccome ho trovato in rete gente che vende separatamente sia la corona 32 sia la guarnitura XX1 DUB, vorrei sapere come capire se le stesse siano tra loro compatibili perché leggevo che ci sono corone compatibili (mi pare di aver capito con 8 viti) e corone non compatibili. Ogni vostro parere/consiglio riguardo questa “avventura” è ben accetto e ringrazio anticipatamente chi dedicherà del tempo rispondendomi. Inoltre, colgo l’occasione per chiedere se qualcuno dispone dei summenzionati pezzi semi-nuovi o usati ma in ottime condizioni.
Ciao, io però non ho capito al momento che componenti monta...perchè un kit upgrade per sram XX1 lo trovi anche a meno di 600€ nuovo, poi ti servirà catena e pacco pignoni. Vuoi cambiare anche la guarnitura e le corone? Per i freni io ti consiglio Shimano XT così risparmi un pò rispetto agli XTR oppure Magura MT8 ma sono un pò più rognosi come manutenzione.
Per le ruote si aprono diverse opzioni ma dipende dal tuo budget e da quanto vuoi scendere con il peso. Tra quelle che hai messo non ne sceglierei nemmeno una perchè hanno canale da 25mm e non so se le trovi ancora in commercio. Anche tra l'usato non prenderei ruote con canale da 25mm ma è una scelta personale.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.943
3.550
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
ti sei fatto un po' di conti in merito a quanto costa tutta sta roba?
mi hai rubato "le parole dai tasti".. stavo per scrivere la stessa identica cosa..
a mio parere non vale la pena e sinceramente meno che mai mi metterei ad acquistare singolarmente così tanti componenti.. roba da diventarci matto! (ammesso che li trovi in buone condizioni)
 
  • Mi piace
Reactions: federic000

Perte90

Biker serius
1/7/18
150
91
0
33
Vicenza
Visita sito
Bike
.
1500€? Nel mondo dei sogni, forse..
Dici che sei un neofita, a livello di meccanica saresti in grado di farti da solo tutti i lavori? Hai tutte le chiavi/attrezzi necessari? Altrimenti aggiungi centinaia di € di meccanico (oltre al costo dei vari componenti).

Vuoi un consiglio? Abbandona il "progetto", tieni la bici così e magari la vendi quando riesci per comprarti una bici più performante quando avrai budget.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.681
5.008
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Salve a tutti, sono un neofita che cerca consigli in merito all’acquisto di componenti per una Bianchi Methanol 29 FS. Premetto che ho cercato tra le varie discussioni ma vorrei fugare alcuni dubbi. Posseggo la bici predetta alla quale, però, vorrei cambiare i componenti (di qualità scadente perché sostituiti dal precedente proprietario). Poiché il telaio è in ottime condizioni, mi piacerebbe portarlo alla versione 9.1 con seguenti caratteristiche tecniche:

Forcella: Fox 32 SC 29 Factory Kashima 100mm
Ammortizzatore: Fox Float DPS Factory Kashima Remote
Trasmissione: SRAM XX1 Eagle 1x12
Guarnitura: SRAM XX1 Eagle | 175 mm | 32t
Freni: SRAM Level Ultimate
Ruote: DT Swiss XR 1501 Spline 25mm, opzionali XRC 1200 Spline Carbon 25mm, opzionali Crank Brothers Cobalt 11 29'' Carbon
Copertoni: Kenda Honey Badger XC Pro 29x2.05”

Innanzi tutto vorrei sapere se mi conviene optare per il gruppo XX1 Sram (così come previsto in origine) oppure conviene optare per il gruppo Shimano XTR. Ho letto pareri discordanti circa la qualità dei freni Sram Level ULT e, siccome vorrei unire tutto allo stesso collarino, potrei valutare di passare al gruppo Shimano. Poi, siccome ho trovato in rete gente che vende separatamente sia la corona 32 sia la guarnitura XX1 DUB, vorrei sapere come capire se le stesse siano tra loro compatibili perché leggevo che ci sono corone compatibili (mi pare di aver capito con 8 viti) e corone non compatibili. Ogni vostro parere/consiglio riguardo questa “avventura” è ben accetto e ringrazio anticipatamente chi dedicherà del tempo rispondendomi. Inoltre, colgo l’occasione per chiedere se qualcuno dispone dei summenzionati pezzi semi-nuovi o usati ma in ottime condizioni.
Io sono sempre contrario a questi "trapianti" di massa...a maggior ragione con componenti usati.

Io, dico io, più volentieri venderei tutto e cercherei un usato che mi aggrada.
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.159
287
0
irpinia
Visita sito
Se il telaio è in ottime condizione e l' opener si trova benissimo come suggerito nell' altro topic opterei per una trasmissione full XT nuova ammo e forcella nuovi in offerta e ruote in offerta XR 1700 sempre nuove in alternativa X1700.
E' come avere una bici nuova meno di 1500 euro.
Gruppo XT completo circa 500
DT wiss XR1700 circa 350
Fox 32 Float SC circa 400
Ammo Fox circa 200
Nel costo rientrano pure 2 copertoni e latticizzazione inclusa.

Poi se il desiderio è riportarla nel montaggio orginale non bisogna badare a costi e assumersi eventuali rogne sugli acquisti dell' usato.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.943
3.550
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Non dimentichiamoci che Bianchi è dal 2022 (se non addirittura 2021) che non presenta qualcosa di nuovo e a quanto pare, non sta più investendo nelle MTB "classiche"..

Spendere anche "solo" 1000€ di pezzi per migliorare la MTB in questione e poi magari un domani avere grosse difficoltà a rivenderla, a mio parere non ha alcun senso..
A parte qualche affezionato al marchio o magari qualche biker dal budget ristretto, un domani la vedo molto dura riuscire a venderla.
Ti tocca svenderla e ci perdi una barca di soldi..

A mio parere "il gioco non vale assolutamente la candela"..
 

Classifica mensile dislivello positivo