Consigli acquisto prima MTB seria

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dylan77

Biker serius
1/3/11
221
83
0
milano
Visita sito
Benvenuto fede@91,
io non entro nel merito delle singole bici che hai linkato e nemmeno te ne propongo altre, figuriamoci se ti do consigli sulla scelta tra carbonio e alluminio.... ti dico solo che se sei "nuovo" della disciplina MTB scordati proprio l'idea di investimento a lungo termine: i gusti cambiano e in poco tempo, soprattutto se "di primo pelo" (come lo ero io circa un anno e mezzo fa) si impara in fretta e altrettanto in fretta si alza l'asticella: adesso è normalità fare tracciati che solo 6 mesi fa me la facevano fare addosso...
In un anno sono passato da frontino datato dicendo: "ma si per quel che faccio va più che bene!" a una full circa della stessa età perchè "Cacchio ste discese le devo fare coi freni tirati, sta front mi scalcia di brutto... proviamo a noleggiare una full..." ed infine ad una full 2018 perchè "Cavolo sono andato a pacco anche qui....:paur:"
Se parti dall'idea che "questa me la tengo per anni", credimi, stai quasi certamente sbagliando (tengo anche conto che sei di quasi 10 anni più giovane di me per cui imparerai moooooolto più in fretta di quanto abbia fatto io!)

Ciao fenix, grazie per il tuo commento. A questo aspetto ho pensato molto e anche diversi negozianti me lo hanno fatto presente.
Non escludo che fra qualche tempo cambi idea e/o esigenze, però so che in bici mi piace andare prevalentemente su tracciati in cui una front è più indicata (soprattutto per il prezzo). Quindi se un giorno potrò spendere di più per evolvere la mia bici, ben venga, però non credo mi stancherò mai di usare una front sui numerosi percorsi che faccio da quando ero bambino

Concordo, è un mondo volubile, le compagnie, la condizione fisica, i nuovi modelli lanciati sul mercato e mille altri aspetti possono farti cambiare idea. Non pensare oggi agli upgrade, se parti da subito con il pensare di acquistare una bici a cui poi dovrai fare upgrade, avrai un mezzo che ti sta stretto. Compra quello che ti piace e ti puoi permettere, tutte le premesse non servono a nulla, ognuno fa quello che ha voglia e non si dovrebbe mai giustificare. Nuovo o vecchio di questo sport, abbiamo imparato tutti ad andare senza rotelle a 5 anni, il resto è solo tempo speso a pedalare e sudare.

Oltretutto tieni in considerazione che il mercato delle bici alle volte non ha senso, non si riesce mai a capire il reale valore delle cose, quando vengono lanciati i nuovi modelli quelli dell'anno passato vengono venduti anche al 30% di sconto per svuotare i magazzini, quindi l'usato per forza di cose si svaluta ancora di più.
Prova a guardare questo tipo di offerte, potresti fare affari.

ciao.
 

fede@91

Biker novus
7/9/18
15
2
0
32
Trento
Visita sito
Bike
In elaborazione
Non vorrei mi avreste frainteso. Io non intendo comprare una mtb con l'intenzione di migliorarla. Al momento ho un carro armato con tripla corona, freni a pattino e una forcella a molla.
Dei modelli citati direi che è un avanzamento talmente importante da non farmi pensare di doverlo ulteriormente migliorare a breve.
Ho. Aperto la discussione solo per avere un'opinione su quale possa essere tra quelli il miglior acquisto, o quale mi consigliereste per una cifra analoga.

In risposta a chi me lo ha proposto, purtroppo ho avuto poca fortuna con l'usato, almeno a chi mi sono rivolto fin'ora
 

C-PUN77

Biker serius
13/5/18
196
34
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Ancora da definire
Non vorrei mi avreste frainteso. Io non intendo comprare una mtb con l'intenzione di migliorarla. Al momento ho un carro armato con tripla corona, freni a pattino e una forcella a molla.
Dei modelli citati direi che è un avanzamento talmente importante da non farmi pensare di doverlo ulteriormente migliorare a breve.
Ho. Aperto la discussione solo per avere un'opinione su quale possa essere tra quelli il miglior acquisto, o quale mi consigliereste per una cifra analoga.

In risposta a chi me lo ha proposto, purtroppo ho avuto poca fortuna con l'usato, almeno a chi mi sono rivolto fin'ora
L'usato è fin troppo un'incognita e un rischio (tranne se si compra da chi si conosce) perché di persone oneste ce ne sono molto poche.
Quando leggi un'inserzione sono praticamente tutte uguali: Vendo bici come nuova, usata pochissimo (solo 500km).
Cambiato x, sostituito y. Appena revisionata e ecc.
Magari è tutto vero, ma io non mi fido di acquistare un usato da chi non conosco.
 

fede@91

Biker novus
7/9/18
15
2
0
32
Trento
Visita sito
Bike
In elaborazione
Purtroppo nemmeno io. E l'unico commerciante che mi ha proposto un usato mi ha detto che è una bici del 2016 assemblata.
Preferisco un nuovo se devo metterci 1500€.
 

C-PUN77

Biker serius
13/5/18
196
34
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Ancora da definire
Purtroppo nemmeno io. E l'unico commerciante che mi ha proposto un usato mi ha detto che è una bici del 2016 assemblata.
Preferisco un nuovo se devo metterci 1500€.
Si anch'io preferisco comprare il nuovo in negozio. Soprattutto mi preme fare la conoscenza del meccanico che ci deve mettere le mani sopra. Se capisco che non è preparato/affidabile (e soprattutto se è arrogante e irrispettoso) passo oltre e vado a dare i miei sudati soldi a qualcun'altro che se li merita.
Secondo me il meccanico perfetto è colui che ci mette le mani come se fosse la sua bici e tratta le persone come vorrebbe che fosse trattato lui stesso.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.473
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Ti ringrazio per il link che però mi ha portato a leggere post a dir poco deliranti dal quale ho dedotto che il carbonio è più flessibile e duraturo nel tempo in confronto all'alluminio (?!?).
Detto questo, però non capisco quando si dice che un telaio in carbonio lo puoi upgradare con componenti migliori mentre l'alluminio no (?!?). Secondo me a volte le persone non sanno cosa scrivono.
Preferisco avere un telaio in alluminio montato con componenti decenti (che posso tranquillamente upgradare perché ha telaio boost e attacco manubrio conico) che un carbonio con componenti così-così (che ovviamente posso upgradare alla bisogna tanto quanto quello in alluminio).
beh...certo che il carbonio e' piu flessibile....aggiungiamo anche che un telaio in carbonio e' mediamente piu leggero almeno di 4/500 grammi, che non sono bazeccole....diciamo che il carbonio puoi renderlo piu rigido o flessibile in base alle esigenze, variandone il tipo di lavorazione e di posizionamento delle fibre quindi sara rigido dove serve rigidita e piu morbido dove serve per dare piu confort... e sono anche d'accordo sul fatto che sia piu duraturo, perche l alluminio con il tempo perde le sue caratteristiche mentre il carbonio no, proprio in settimana un mio amico ha scoperto una crepa nel fodero del suo telaio in alluminio....se fosse capitato in un telaio in carbonio lo avrebbe potuto far riparare mentre essendo in alluminio andra a finire in discarica....il discorso di preferire upgradare i telai in carbonio, e' logico....nel senso che il tutto deve avere una logica ed un equilibrio.....sarebbe ridicolo mettere una forcella fox da 1000 euro su un telaio in alluminio che mediamente puo' valerne 150...poi xcarita ognuno e' libero di fare quel che vuole.....comunque generalmente si dovrebbe partire da un buon telaio per poi se uno vuole migliorare l'insieme....poi devi considerare anche una futura rivendibilita'.... un telaio in carbonio avra sicuramente piu fascino di uno in alluminio.
 

fede@91

Biker novus
7/9/18
15
2
0
32
Trento
Visita sito
Bike
In elaborazione
Mi ero fatto esattamente la tua stessa idea windbike.
Detto questo, nessuno ha da consigliarmi un modello fra quelli elencati, o fra quelli non elencati?

Grazie
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.473
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Mi ero fatto esattamente la tua stessa idea windbike.
Detto questo, nessuno ha da consigliarmi un modello fra quelli elencati, o fra quelli non elencati?

Grazie
io tra tutti quelli proposti prenderei lo scott scale 940....alla fine con meno di 1500 euro ti parti a casa uno scott scale in carbonio....gia parti da un ottimo telaio, un riferimento....
poi in futuro se lo vorrai vendere su qulche mercatino uno scott scale e' sempre molto apprezzato....
e se vorrai fare degli upgrades, su questo telaio hanno un senso..
 

dylan77

Biker serius
1/3/11
221
83
0
milano
Visita sito
Si anch'io preferisco comprare il nuovo in negozio. Soprattutto mi preme fare la conoscenza del meccanico che ci deve mettere le mani sopra. Se capisco che non è preparato/affidabile (e soprattutto se è arrogante e irrispettoso) passo oltre e vado a dare i miei sudati soldi a qualcun'altro che se li merita.
Secondo me il meccanico perfetto è colui che ci mette le mani come se fosse la sua bici e tratta le persone come vorrebbe che fosse trattato lui stesso.

Esistono ancora meccanici cosi? mah...
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
beh...certo che il carbonio e' piu flessibile....aggiungiamo anche che un telaio in carbonio e' mediamente piu leggero almeno di 4/500 grammi, che non sono bazeccole....diciamo che il carbonio puoi renderlo piu rigido o flessibile in base alle esigenze, variandone il tipo di lavorazione e di posizionamento delle fibre quindi sara rigido dove serve rigidita e piu morbido dove serve per dare piu confort... e sono anche d'accordo sul fatto che sia piu duraturo, perche l alluminio con il tempo perde le sue caratteristiche mentre il carbonio no, proprio in settimana un mio amico ha scoperto una crepa nel fodero del suo telaio in alluminio....se fosse capitato in un telaio in carbonio lo avrebbe potuto far riparare mentre essendo in alluminio andra a finire in discarica....il discorso di preferire upgradare i telai in carbonio, e' logico....nel senso che il tutto deve avere una logica ed un equilibrio.....sarebbe ridicolo mettere una forcella fox da 1000 euro su un telaio in alluminio che mediamente puo' valerne 150...poi xcarita ognuno e' libero di fare quel che vuole.....comunque generalmente si dovrebbe partire da un buon telaio per poi se uno vuole migliorare l'insieme....poi devi considerare anche una futura rivendibilita'.... un telaio in carbonio avra sicuramente piu fascino di uno in alluminio.

Tutto vero, tranne a parer mio la rivendibilità. Una mtb usata in carbonio non la comprerei mai, ma fortunatamente non siamo tutti uguali.
 

dylan77

Biker serius
1/3/11
221
83
0
milano
Visita sito
Così come ? Sii più chiaro per favore.

specifico,.... la tua affermazione:"il meccanico perfetto è colui che ci mette le mani come se fosse la sua bici ". sarebbe bello certo..
Qui va puramente a "culo". Ognuno ha ovviamente le sue esperienze personali e può dare un'opinione sulla base di chi ha avuto la fortuna o la sfortuna di incontrare.
Io qualche persona preparata l'ho incontrata, al di la della simpatia o della cortesia c'e' chi sa davvero mettere le mani sulla bici e anche solo con due parole capisci che ha individuato la tua necessità...
Però purtroppo ce ne sono moltissimi che dovrebbero limitarsi a cambiare la catena alle graziella, perché oltre fanno disastri. Per questo infatti ormai faccio circa il 90% di quello che serve per mettere insieme una bici, e il restante 10% lo faccio fare andando ad accendere un cero in chiesa. Nessuno mai lavora sulla tua bici con la stessa cura e passione che ci metti tu... oramai ne sono convinto. Certo, se sei un tipo che ha difficoltà a cambiare anche solo un copertone meglio andare da altri, sicuramente faranno meno danni, ma non significa che lavorino bene.

Non voglio intavolare una discussione, per tornare in tema ognuno ha la sua esperienza, comprare la bici nuova ha sempre un gran bel gusto, essere il primo a metterci la mani sopra, vederla alla sua massima lucentezza ed efficienza. E' bellissimo. Ma scartare a priori il mercato dell'usato tenuto conto della forte svalutazione che hanno le biciclette, soprattutto quando sono di un certo valore secondo me è un errore.
Se sai cosa guardare in una bici si possono fare gran begli affari.
Ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: C-PUN77

C-PUN77

Biker serius
13/5/18
196
34
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Ancora da definire
specifico,.... la tua affermazione:"il meccanico perfetto è colui che ci mette le mani come se fosse la sua bici ". sarebbe bello certo..
Qui va puramente a "culo". Ognuno ha ovviamente le sue esperienze personali e può dare un'opinione sulla base di chi ha avuto la fortuna o la sfortuna di incontrare.
Io qualche persona preparata l'ho incontrata, al di la della simpatia o della cortesia c'e' chi sa davvero mettere le mani sulla bici e anche solo con due parole capisci che ha individuato la tua necessità...
Però purtroppo ce ne sono moltissimi che dovrebbero limitarsi a cambiare la catena alle graziella, perché oltre fanno disastri. Per questo infatti ormai faccio circa il 90% di quello che serve per mettere insieme una bici, e il restante 10% lo faccio fare andando ad accendere un cero in chiesa. Nessuno mai lavora sulla tua bici con la stessa cura e passione che ci metti tu... oramai ne sono convinto. Certo, se sei un tipo che ha difficoltà a cambiare anche solo un copertone meglio andare da altri, sicuramente faranno meno danni, ma non significa che lavorino bene.

Non voglio intavolare una discussione, per tornare in tema ognuno ha la sua esperienza, comprare la bici nuova ha sempre un gran bel gusto, essere il primo a metterci la mani sopra, vederla alla sua massima lucentezza ed efficienza. E' bellissimo. Ma scartare a priori il mercato dell'usato tenuto conto della forte svalutazione che hanno le biciclette, soprattutto quando sono di un certo valore secondo me è un errore.
Se sai cosa guardare in una bici si possono fare gran begli affari.
Ciao.
Ah ok, concordo.
 

lepian

Biker popularis
31/5/18
55
9
0
47
Abruzzo
Visita sito
Bike
Diamondback Zetec comp
Tutto vero, tranne a parer mio la rivendibilità. Una mtb usata in carbonio non la comprerei mai, ma fortunatamente non siamo tutti uguali.
Perché pensi che il difetto occulto in un telaio di carbonio sia più difficile da individuare rispetto a quello in alluminio?


Se sai cosa guardare in una bici si possono fare gran begli affari.
Ciao.

Hai Qualche dritta? Tu, in genere, cosa e dove guardi? Qualsiasi consiglio è ben accetto.
Grazie


Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

fede@91

Biker novus
7/9/18
15
2
0
32
Trento
Visita sito
Bike
In elaborazione
Se la discussione si è spostata sulle opportunità che nasconde/offre il mercato dell'usato, io non ho mai pensato di non considerarlo.
Solo non ho mai trovato una vera occasione da un negoziante. Inoltre non ho grandi conoscenze in giro, quindi nemmeno so di chi potrei fidarmi per un buon usato
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Perché pensi che il difetto occulto in un telaio di carbonio sia più difficile da individuare rispetto a quello in alluminio?

Io ho comprato la bdc (di 8 anni, peraltro) in carbonio da un negoziante fidandomi... e per il telaio mi è andata bene.
Una mtb, se usata come tale, subisce stonfi, cadute, proiezioni di sassi... è vero che viene progettata tenendone di conto, ma riuscirei a sentirmi tranquillo.
Però, ripeto, è una mia fisima, niente di provato o scientifico.
E non sto assolutamente paragonando i materiali, sono entrambi ottimi conoscendone le caratteristiche.
 

dylan77

Biker serius
1/3/11
221
83
0
milano
Visita sito
Perché pensi che il difetto occulto in un telaio di carbonio sia più difficile da individuare rispetto a quello in alluminio?




Hai Qualche dritta? Tu, in genere, cosa e dove guardi? Qualsiasi consiglio è ben accetto.
Grazie


Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk

Sia con l'alluminio che con il carbonio si posso prendere della cantonate in egual misura, però qualche segnale lo si vede. Se è vero che le mtb sono più soggette a urti o sassate allo stesso modo è vero che una sassata o un urto lascia dei segni. La vernice o il flatting non sono indistruttibili e segni di scalfitura nella parte inferiore risultano evidenti cosi come un carro o una forcella graffiata possono ricondurre ad una caduta. Stesso discorso anche per manopole o leve dei freni, se sono segnate la caduta è molto probabile. Anche se non si può passarla al microscopio un telaio che ha subito dei colpi avrà sicuramente dei segni.
Chi ha particolarmente cura del proprio mezzo poi è solito proteggere le parti più esposte con del nastro scelter, anche quello è un indice di cura e attenzione.
Il difetto costruttivo sul telaio può sempre esserci ma in quel caso se la bici è recente e di un certo valore dovrebbe essere accompagnata da documenti e garanzia. Se si sceglie di acquistare una bici in carbonio usata, io verificherei inoltre che sia tutto in regola e la garanzia ancora attiva. Con la mia Methanol, acquistata usata, ho chiamato Bianchi e me lo hanno detto.

Poi c'e' la meccanica, non vorrei risultare banale e scontato, li ovviamente va provata e va capito se tutto è silenzioso e scorrevole. Se poi chi ce la vende ci assicura che è stata sistemata prima della vendita sarebbe utile farsi fare l'elenco degli interventi e verificare se ha conservato scontrini che lo dimostrano. Tensione raggi, cambio catena, cuscinetti e via dicendo poi sono cose che vanno in funzione dell'utilizzo del mezzo.

Se chi ce la vende è un tipo social, possiamo chiedere di dare un occhio su facebook o su strava. Potrebbe aiutare a capire se i km dichiarati sono in effetti reali..se dobbiamo mettere mano al portafoglio mi sembra più che lecito.

Queste sono le cose che verificherei io, poi ci possono essere altri consigli utili ma io non li conosco. Ciao.
 

lepian

Biker popularis
31/5/18
55
9
0
47
Abruzzo
Visita sito
Bike
Diamondback Zetec comp
Grazie mille per la risposta esauriente! Ci sono tanti bei consigli...

Mi ha colpito quello che hai detto:
Se si sceglie di acquistare una bici in carbonio usata, io verificherei inoltre che sia tutto in regola e la garanzia ancora attiva. Con la mia Methanol, acquistata usata, ho chiamato Bianchi e me lo hanno detto.
.

Io ho sempre saputo che la garanzia del costruttore è valida solo con il primo acquirente e non trasferibile ai successivi. Sono io che mi sbaglio, oppure la Bianchi adotta un altra politica?

Grazie ancora



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

maxgazzella

Biker novus
27/7/18
4
0
0
55
Cecina (LI)
Visita sito
Bike
Olympia F1
Buongiorno a mio modesto avviso prendi Olympia il telaio è uno dei migliori perché è quello poi te la fai te come vuoi. La Iron l’ha presa un mio amico ed è contentissimo. Per quanto riguarda la Cannondale Carbon 5 è la base delle Carbon per me Olympia tutta la vita. Ps io ho la F1 sarò di parte.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo