Consigli acquisto nuova bici

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cortex96

Biker novus
17/2/21
9
2
0
28
Montorio Al Vomano
Visita sito
Bike
Shockwave susi 550
Salve a tutti, sto cercando una nuova bici per sostituire la Shockwave Sus-i 550 Full 26" presa una decina di anni fa in un supermercato a 130€; visto che la userei soprattutto su strada ma sporadicamente anche su brevi tratti sterrati o brecciati (e magari in futuro qualche trekking di più giorni) vorrei una bici abbastanza polivalente, quindi mi ero orientato su una MTB front: cercando in rete ho trovato questi modelli che mi sembrano più interessanti

Probikeshop :
-MARIN BIKES BOLINAS RIDGE 1 27,5" Blu 2021 491€+6
-GT BICYCLES AGGRESSOR SPORT 27,5"/29" Rosso 2021 512€+6

Bikester:
-Marin Bolinas Ridge 1 27.5", gloss blue/off-white/roarange (2021) 479€+30
-GT Bicycles Aggressor Sport, mystic red (2021) 499€+30

Sportler
-SCOTT Aspect 960 (2021) 499€

Bikecafe
-GT Aggressor Expert 2020 499€

Patosciclisicilia
-ORBEA MX 50 27.5/29 516€

Atala

Cercando invece su Subito ho visto una paio di Rockrider ST540 sui 400€, con pochi chilometri dichiarati (ma finchè non sono in zona gialla non posso andare a vederli)

La mia domanda è: per l'uso che ho in mente va bene una MTB front o dovrei orientarmi su una Gravel o una Trekking bike?
E' vero che qualità prezzo le Rockrider sono imbattibili? E quali siti potrebbero essere più affidabili per l'acquisto online?
(Ho provato anche a chiedere nei pochi negozi fisici nelle vicinanze, ma sono tutti pieno e con i prossimi ordini in arrivo già prenotati, quindi mi hanno consigliato di aspettare piuttosto che ordinare e ritirare in negozio)

C'è qualcosa tra i modelli proposti che spicca tra la massa oppure mi conviene continuare a cercare?
(Magari una Specialized Rockhopper 27.5,
una Torpado (Icaro, Delta, Saturn alcune di quelle che ho trovato su Subito)
una RIVERSIDE 900 GRIGIO-ARANCIONE a 450€ da decathlon
o una Lombardo, Trek, Atala, Ghost Kato, Fabrik, Tecnobike..., magari la vendita evento su Probikeshop Merida...)
 
Ultima modifica:

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Giusto, dovrei aver risolto ora
Prima cosa, devi scegliere il tipo di bici che vuoi o di cui hai bisogno, altrimenti impossibile fare paragoni tra una MTB e una trekking o ibrida o fitness o altro.
Se l'uso è molto poco offroad la MTB può essere superflua, perché su strada scorre meno e non la sfrutteresti dove servirebbe.
Se opti per una MTB, di quelle elencate le meno peggio sono la ST 540 e la GT Aggressor Expert.
La Canyon citata è da donna. Non so se è quel che cerchi.

Seconda cosa, da inizio pandemia le bici effettivamente reperibili sono molto poche, quindi conviene valutare solo quelle già trovate. Non so se l'elenco è stato già scremato di quelle non acquistabili.
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

cortex96

Biker novus
17/2/21
9
2
0
28
Montorio Al Vomano
Visita sito
Bike
Shockwave susi 550
Una bella trekking bike rigida secondo me fa più al tuo caso.
Più cose ci sono e più cose si possono rompere. Se non hai bisogno dell'ammortizzatore non lo mettere!
Sempre da decathlon ho visto la riverside 900, ma il monocorona non mi convince: per questo mi stavo orientando più su una mtb front entry level, visto che mi sembrano anche più diffuse e quindi facili da trovare usate
(10 velocità indicizzate, cambio con leve BTWIN SL760.
Nel dettaglio:
- Cassetta 10 velocità MICROSHIFT H100.
- Monocorona: 36 denti intercambiabili con corona 34 denti (8520740) e 38 denti (8520741).
- Pignoni: 11/ 40.
- Catena KMC X10 con sgancio rapido.
- Deragliatore posteriore: BTWIN by MICROSHIFT RD M62-L.
- Anello antideragliamento.
contro quello della st540
2 corone con 9 velocità, pari ad un range di 18 velocità facili da usare.
Il perno passante nei cuscinetti esterni assicura una rigidità eccellente e durata nel tempo.
Nel dettaglio:
-Doppia corona SHIMANO Altus 22 e 36 denti
-Deragliatore anteriore MICROSHIFT FD-M462
-Deragliatore posteriore SHIMANO Altus
-Comandi cambio SHIMANO Acera, con indicatori di velocità
-Cassetta 9 pignoni da 11 a 36 denti MICROSHIFT H092
-Catena KMC X9.)
 
Ultima modifica:

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.971
3.003
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Sempre da decathlon ho visto la riverside 900, ma il monocorona non mi convince: per questo mi stavo orientando più su una mtb front entry level, visto che mi sembrano anche più diffuse e quindi facili da trovare usate
(10 velocità indicizzate, cambio con leve BTWIN SL760.
Nel dettaglio:
- Cassetta 10 velocità MICROSHIFT H100.
- Monocorona: 36 denti intercambiabili con corona 34 denti (8520740) e 38 denti (8520741).
- Pignoni: 11/ 40.
- Catena KMC X10 con sgancio rapido.
- Deragliatore posteriore: BTWIN by MICROSHIFT RD M62-L.
- Anello antideragliamento.
contro quello della st540
2 corone con 9 velocità, pari ad un range di 18 velocità facili da usare.
Il perno passante nei cuscinetti esterni assicura una rigidità eccellente e durata nel tempo.
Nel dettaglio:
-Doppia corona SHIMANO Altus 22 e 36 denti
-Deragliatore anteriore MICROSHIFT FD-M462
-Deragliatore posteriore SHIMANO Altus
-Comandi cambio SHIMANO Acera, con indicatori di velocità
-Cassetta 9 pignoni da 11 a 36 denti MICROSHIFT H092
-Catena KMC X9.)

Un monocorona con 10v a priori non lo sceglierei... avere poi un 34 minimo per spingere un 40 dietro... ti spezzi le gambe anche se hai le ruote più scorrevoli di una mtb!

A livello di rapporti preferirei la doppia della 540, ma attenzione! Se abiti in zone pressoché pianeggianti e hai intenzione di fare ciclabili e asfalto senza grosse pendenze il discorso è diverso!!!

Io mi baso sul fatto che ogni uscita che faccio quando sono al 10% è come stare in pianura!!!
 
  • Mi piace
Reactions: cortex96

francois

Biker urlandum
7/5/12
528
9
0
verona
Visita sito
Una bella trekking bike rigida secondo me fa più al tuo caso.
Più cose ci sono e più cose si possono rompere. Se non hai bisogno dell'ammortizzatore non lo mettere!

Sono molto d'accordo, errore provato sulla mia pelle anni fa e tornassi indietro prenderei proprio una trekking che su piccoli sterrati va più che bene. L'ammortizzatore se non ti serve vuol dire peso in più da portare in giro. Se effettivamente la useresti sporadicamente su strade sterrate io prenderei qualcosa di agile e leggero. Tipo questa

 
  • Mi piace
Reactions: cortex96 and Treppy

cortex96

Biker novus
17/2/21
9
2
0
28
Montorio Al Vomano
Visita sito
Bike
Shockwave susi 550
Un monocorona con 10v a priori non lo sceglierei... avere poi un 34 minimo per spingere un 40 dietro... ti spezzi le gambe anche se hai le ruote più scorrevoli di una mtb!

A livello di rapporti preferirei la doppia della 540, ma attenzione! Se abiti in zone pressoché pianeggianti e hai intenzione di fare ciclabili e asfalto senza grosse pendenze il discorso è diverso!!!

Io mi baso sul fatto che ogni uscita che faccio quando sono al 10% è come stare in pianura!!!
Grazie della risposta, temevo potesse essere problematico!
Non sono ai tuoi livelli di pendenze ma un 15-20% le strade che faccio di solito li toccano senza problemi (e piste ciclabili non pervenute)
Il discorso sarebbe lo stesso anche confrontando la st540 con la st900?
(1 corona e 11 velocità: accelera in piano e affronta facilmente le salite, senza compromessi.
1 solo comando cambio sul manubrio: adatti la velocità all'istante come i professionisti, per affrontare le asperità del terreno!
Nel dettaglio:
-Monocorona SRAM X1000 32 denti
-Deragliatore posteriore MICROSHIFT M665 11 velocità
-Comando cambio destro MICROSHIFT M8515
-Cassetta MICROSHIFT H113 11 pignoni da 11 a 46 denti
-Catena KMC X11)
 

cortex96

Biker novus
17/2/21
9
2
0
28
Montorio Al Vomano
Visita sito
Bike
Shockwave susi 550
Sono molto d'accordo, errore provato sulla mia pelle anni fa e tornassi indietro prenderei proprio una trekking che su piccoli sterrati va più che bene. L'ammortizzatore se non ti serve vuol dire peso in più da portare in giro. Se effettivamente la useresti sporadicamente su strade sterrate io prenderei qualcosa di agile e leggero. Tipo questa

Il problema è che a parte Decathlon con la riverside 900 non trovo qualcuno che abbia trekking bike disponibili o ordinabili dopo aver chiesto ai negozi di mezza provincia, ancora peggio per l'usato
Per questo puntavo ad una MTB, oppure dovrò cercare meglio nei negozi online che spediscono come quello di Trek magari. Però vedendo lo stato delle provinciali che percorro l'ammortizzatore frontale mi sembra necessario, quindi andrei più su una Trek dual sport 2 per restare sulla stessa marca, anche se vedo che pesa quasi 2 kg in più e non sono pochi in effetti. Ma dovrei trovare un rivenditore che non mi dica di aspettare qualcosa disponibile pronta consegna o un sito che le abbia disponibili
Grazie della risposta e del consiglio!
 
Ultima modifica:

cortex96

Biker novus
17/2/21
9
2
0
28
Montorio Al Vomano
Visita sito
Bike
Shockwave susi 550
orbea tutta la vita, ottimo telaio, buon cambio, e forcella decente da 75 mm
La mx40 a 649 vale i 100€ in più della mx50 (e 150 più della gt aggressor sport) secondo te?
L'unico dato che ho trovato sul peso riporta 15.06 kg senza specificare la taglia, posso trovare un dato più specifico da qualche altra parte? Mi sembra abbastanza rispetto ai 12.95kg della st900
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.971
3.003
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Grazie della risposta, temevo potesse essere problematico!
Non sono ai tuoi livelli di pendenze ma un 15-20% le strade che faccio di solito li toccano senza problemi (e piste ciclabili non pervenute)
Il discorso sarebbe lo stesso anche confrontando la st540 con la st900?
(1 corona e 11 velocità: accelera in piano e affronta facilmente le salite, senza compromessi.
1 solo comando cambio sul manubrio: adatti la velocità all'istante come i professionisti, per affrontare le asperità del terreno!
Nel dettaglio:
-Monocorona SRAM X1000 32 denti
-Deragliatore posteriore MICROSHIFT M665 11 velocità
-Comando cambio destro MICROSHIFT M8515
-Cassetta MICROSHIFT H113 11 pignoni da 11 a 46 denti
-Catena KMC X11)

Rispondo solo a questo senza dar peso ai messaggi successivi.
Tra le 2 é senza dubbio meglio la ST900, ma in generale, non solo il cambio!
Col 32-46 sulla 27,5 sali ovunque! Poi se non ti dovesse bastare con pochissimi euro compri una corona da 30 e passa la paura! Anche se avresti meno percorrenza sul rapporto corto!
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.734
641
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
La mx40 a 649 vale i 100€ in più della mx50 (e 150 più della gt aggressor sport) secondo te?
L'unico dato che ho trovato sul peso riporta 15.06 kg senza specificare la taglia, posso trovare un dato più specifico da qualche altra parte? Mi sembra abbastanza rispetto ai 12.95kg della st900
cambia molto poco, però il peso in meno è stra importante, su quello, non ci avevo badato!
 

cortex96

Biker novus
17/2/21
9
2
0
28
Montorio Al Vomano
Visita sito
Bike
Shockwave susi 550
Dopo tanti dubbi e ricerche ho scelto la riverside 900 da Decathlon e finora mi sto trovando molto bene. Grazie a tutti quelli che hanno speso del tempo per consigliarmi!!
 

Allegati

  • photo_2021-04-04_12-00-48.jpg
    photo_2021-04-04_12-00-48.jpg
    129,8 KB · Visite: 19
  • Mi piace
Reactions: Treppy

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo