Consigli acquisto mtb

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


85biker

Biker novus
6/9/21
8
1
0
Salerno
Visita sito
Bike
MTB Bianchi 26"
Salve a tutti mi chiamo Roberto dalla provincia di Salerno sono un nuovo iscritto e cerco informazioni da chi è più esperto di me riguardo l'acquisto di una mtb.

Premesso che la mia attuale bici è una Bianchi da 26" di almeno 20 anni sono alla ricerca di una mtb che mi permetta di effettuare 70-80 km a settimana spalmati in 2/3 uscite con prevalenza di asfalto ma con buon dislivello (esempio Valico di Chiunzi e Ravello in Costiera) e qualche piccolo sentiero ma senza fare niente di particolarmente tecnico nel fuoristrada.
Il budget si aggira intorno ai 400 per adesso in zona ho trovato queste bici:

https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...n-bike-cross-country/marlin/marlin-5/p/33136/
La Trek Marlin 5 verrebbe a fare 350 usata solo pochi mesi come nuova praticamente


https://www.atala.it/prodotti/snap-29-21v-hd/
La Atala nuova verrebbe a fare 400 con 30 euro di sconto sul prezzo di listino


https://www.adessopedala.com/show_modello.lasso?codice_modello=20131204122922
La Bianchi Jab 29.2 del 2016 verrebbe a fare 500 (quindi leggermente fuori budget) usata ma in ottimo stato e molto bella esteticamente

Altrimenti ci sarebbero le Rockrider del Decathlon e dato l'utlizzo non estremo che devo fare della bici potrebbe andare bene anche una ST 120 a 300 anche se è 27,5" in modo da risparmiare qualcosa per l'acquisto di eventuali accessori https://www.decathlon.it/p/mtb-st-120-27-5/_/R-p-305496

Cosa mi consigliate?

Grazie in anticipo
Roberto
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
La Marlin è una classica level enter di un marchio blasonato con montaggio appena sufficiente per la tipologia di bici, discorso analogo per la Atala ma senza blasone e con relativa riduzione di prezzo.
La JAB è una buona bici ma va per i 6 anni quindi è da valutare con attenzione lo stato di usura (sei sicuro che sia del 2016? Quella linkata era prodotta nel 2014!!!!)
Rockrider è sempre una buona scelta se prendi la 530 (con il tuo budget ci arrivi) avresti già una buona bici per iniziare a praticare la MTB, con la 120 siamo sui minimi anche se potrebbe soddisfare le tue esigenze ma potresti aver problemi sulle salite mancando i rapporti corti (monta 1x9 con corona da 32 e cassetta 11-36)
Quindi andrei su RR bici nuova (garanzia assistenza ecc.) prezzo nel budget.
 
Ultima modifica:

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.963
2.999
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Per la destinazione d'uso che hai descritto ti consiglio spassionatamente questa:

 

85biker

Biker novus
6/9/21
8
1
0
Salerno
Visita sito
Bike
MTB Bianchi 26"
La Marlin è una classica level enter di un marchio blasonato con montaggio appena sufficiente per la tipologia di bici, discorso analogo per la Atala ma senza blasone e con relativa riduzione di prezzo.
La JAB è una buona bici ma va per i 6 anni quindi è da valutare con attenzione lo stato di usura (sei sicuro che sia del 2016? Quella linkata era prodotta nel 2014!!!!)
Rockrider è sempre una buona scelta se prendi la 530 (con il tuo budget ci arrivi) avresti già una buona bici per iniziare a praticare la MTB, con la 120 siamo sui minimi anche se potrebbe soddisfare le tue esigenze ma potresti aver problemi sulle salite mancando i rapporti corti (monta 1x9 con corona da 32 e cassetta 11-36)
Quindi andrei su RR bici nuova (garanzia assistenza ecc.) prezzo nel budget.
Grazie per la risposta.. sono anche io orientato verso una RR nuova, la Jab è del 2016 sono sicuro ho linkato il modello del 2014 perché è l'unica scheda che ho trovato in rete ma alla fine credo siano molto simili. Ho trovato anche una specialized rockhopper 29" a 250€ del 2014 molto basica con 3x8 shimano ty e forcella da 80mm se non erro ma non mi attira.
La Atala fa proprio pena? Perché nei 400€ il negoziante mi offre anche un casco nuovo e un pantaloncino con fondello
 

85biker

Biker novus
6/9/21
8
1
0
Salerno
Visita sito
Bike
MTB Bianchi 26"
Per la destinazione d'uso che hai descritto ti consiglio spassionatamente questa:

Grazie del consiglio ma mia moglie ha avuto una pessima esperienza con la riverside 500 problemi a non finire per questo l'ho scartata a priori anche se rientra perfettamente nel budget
 

85biker

Biker novus
6/9/21
8
1
0
Salerno
Visita sito
Bike
MTB Bianchi 26"
La trasmissione di quell'atala è fatta per pianura o collina al massimo. Se non hai intenzione di andare in salita prendila.
Mi piace fare su asfalto salite di media lunghezza e pedalabili tipo 8-10 km con pendenza media 7-8% mentre su sterrato faccio più che altro sentieri s1 con alternanza di strappetti ma niente di particolarmente proibitivo. C'è differenza tra il monocorona della st 120 e la tripla dell' atala o essendo basici si equivalgono?
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Mi piace fare su asfalto salite di media lunghezza e pedalabili tipo 8-10 km con pendenza media 7-8% mentre su sterrato faccio più che altro sentieri s1 con alternanza di strappetti ma niente di particolarmente proibitivo. C'è differenza tra il monocorona della st 120 e la tripla dell' atala o essendo basici si equivalgono?
La st120 è di pochissimo più agile, ma solo perché ha ruote da 27". Con entrambe strappi in montagna del 15 o 20% diventano difficilissimi e col rischio di spezzare la catena. Le bici vanno usate per quello che sono costruite.

Fai così, per le salite dividi il pignone grande per la corona piccola, o il monocorona, poi calcola la circonferenza della ruota e dividila per il suddetto rapporto.

Cerca di stare al max a 160-170cm, non 200 come nel caso di quelle due.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Le pendenze stradali (< 10%) col rapporto più corto della ST100 cioè il 32-36 si fanno senza particolari problemi ma diventa proibitivo su pendenze superiori tipiche del offroad almeno di non avere un ottimo allenamento.
La tripla 3X8 che permette come rapporto min.per esempio 24-28 offre un rapporto leggermente più corto ma avendo un rapporto lungo 42-11 o giù di li ti permette di sviluppare molta velocità.
Per le triple si inizia a ragionare con 3X9 con 22-34-40 davanti e cassetta 11-34 in questo caso avresti rapporti lunghi e corti e ben distanziati.
 

85biker

Biker novus
6/9/21
8
1
0
Salerno
Visita sito
Bike
MTB Bianchi 26"
Le pendenze stradali (< 10%) col rapporto più corto della ST100 cioè il 32-36 si fanno senza particolari problemi ma diventa proibitivo su pendenze superiori tipiche del offroad almeno di non avere un ottimo allenamento.
La tripla 3X8 che permette come rapporto min.per esempio 24-28 offre un rapporto leggermente più corto ma avendo un rapporto lungo 42-11 o giù di li ti permette di sviluppare molta velocità.
Per le triple si inizia a ragionare con 3X9 con 22-34-40 davanti e cassetta 11-34 in questo caso avresti rapporti lunghi e corti e ben distanziati.
Ok grazie mille sei stato molto chiaro. Scusami se approfitto ancora della tua competenza vorrei sapere cosa ne pensi di una scott aspect 930 del 2018 con cerchi da 29" cambio shimano deore 3x9 con tripla 22x30x40 e pacco pignoni 11-34 e freni a disco idraulici shimano e forcella ad aria suntor 100mm verrebbe circa 400€. In alternativa sto pensando di aspettare e prendere nuova appena torna disponibile la RR 530 che almeno potrebbe durarmi qualche anno in più rispetto alla st 120. Tra i cerchi da 27,5 e 29 cambia molto come prestazioni?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ok grazie mille sei stato molto chiaro. Scusami se approfitto ancora della tua competenza vorrei sapere cosa ne pensi di una scott aspect 930 del 2018 con cerchi da 29" cambio shimano deore 3x9 con tripla 22x30x40 e pacco pignoni 11-34 e freni a disco idraulici shimano e forcella ad aria suntor 100mm verrebbe circa 400€. In alternativa sto pensando di aspettare e prendere nuova appena torna disponibile la RR 530 che almeno potrebbe durarmi qualche anno in più rispetto alla st 120. Tra i cerchi da 27,5 e 29 cambia molto come prestazioni?
Non mi sembra malaccio come bici, come montaggio certamente meglio della 530, il prezzo non è particolarmente competitivo ma è un momentaccio per gli acquisti ed spuntare un prezzo migliore è difficile e ritengo che trovare qualcosa in condizioni accettabili a prezzi inferiori sia improbabile almeno di non impegnarsi in una lunga ricerca.
Naturalmente occorre valutare un po' lo stato generale se la bici è in buono stato è una opzione da valutare.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.963
2.999
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Non mi sembra malaccio come bici, come montaggio certamente meglio della 530, il prezzo non è particolarmente competitivo ma è un momentaccio per gli acquisti ed spuntare un prezzo migliore è difficile e ritengo che trovare qualcosa in condizioni accettabili a prezzi inferiori sia improbabile almeno di non impegnarsi in una lunga ricerca.
Naturalmente occorre valutare un po' lo stato generale se la bici è in buono stato è una opzione da valutare.
Una 930 parte da 2000€, 3 anni fa probabilmente la si prendeva con qualche centinaia di euro in meno. Col mercato di oggi non mi stupirei di vederne in vendita a circa 1000€, guardo moltissimo l'usato negli ultimi periodi che ho un paio di amici che cercano MTB e una 930 a 400€ o ha 50.000 km o è un prezzo-regalo (ma spesso si trovano truffe a questi prezzi).

Grazie del consiglio ma mia moglie ha avuto una pessima esperienza con la riverside 500 problemi a non finire per questo l'ho scartata a priori anche se rientra perfettamente nel budget
Credo che tua moglie sia davvero una casistica rara in questo frangente. Ho sentito solo parlare egregiamente di questa bici, che non reputo assolutamente un giocattolo.
 

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Una 930 parte da 2000€, 3 anni fa probabilmente la si prendeva con qualche centinaia di euro in meno. Col mercato di oggi non mi stupirei di vederne in vendita a circa 1000€, guardo moltissimo l'usato negli ultimi periodi che ho un paio di amici che cercano MTB e una 930 a 400€ o ha 50.000 km o è un prezzo-regalo (ma spesso si trovano truffe a questi prezzi).


Credo che tua moglie sia davvero una casistica rara in questo frangente. Ho sentito solo parlare egregiamente di questa bici, che non reputo assolutamente un giocattolo.
Scusa se moli permetto di corregerti ma sta parlando di una aspect 930 non di una scale
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.963
2.999
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Accidenti! Ho sbagliato di oltre 1000€! Non sapevo nemmeno che la versione 930 la facessero anche per la Aspect.
Allora faccio marcia indietro, concordo pienamente con quello detto da @avalonice.
Ovviamente se la bici è tenuta bene e non ci siano componenti troppo usurati.
 
  • Mi piace
Reactions: alexzof

85biker

Biker novus
6/9/21
8
1
0
Salerno
Visita sito
Bike
MTB Bianchi 26"
Non mi sembra malaccio come bici, come montaggio certamente meglio della 530, il prezzo non è particolarmente competitivo ma è un momentaccio per gli acquisti ed spuntare un prezzo migliore è difficile e ritengo che trovare qualcosa in condizioni accettabili a prezzi inferiori sia improbabile almeno di non impegnarsi in una lunga ricerca.
Naturalmente occorre valutare un po' lo stato generale se la bici è in buono stato è una opzione da valutare.
Sono appena andato a vedere la Scott ma sono rimasto deluso, presentava diversi graffi e ammaccature sul telaio, il cambio molto poco preciso alcuni rapporti non entravano proprio e la forcella non dava segni di vita. Scartata la Scott come usato resta a 500€ la bianchi jab 29.2 del 2016 che è una bici di livello molto più alto (se non erro stava 1400 di listino) fin troppo per il mio utilizzo e poi non vorrei spendere troppo per un usato. Mi sto orientando sempre più verso una RR nuova anche perché nei negozi fisici si trova praticante nulla. Lo store decathlon vicino casa ha la st120 disponibile ora non so se mi conviene prenderla o aspetto che torni disponibile la 530 o anche la 540v2 tanto come prezzo stanno lì. Grazie ancora per la disponibilità nell'aiutarmi, sinceramente non credevo fosse così complicato trovare una bici in questo periodo
 

85biker

Biker novus
6/9/21
8
1
0
Salerno
Visita sito
Bike
MTB Bianchi 26"
Credo che tua moglie sia davvero una casistica rara in questo frangente. Ho sentito solo parlare egregiamente di questa bici, che non reputo assolutamente un giocattolo.
È probabile che sarà stato un caso sfortunato, era molto carina come bici anche esteticamente ma ti assicuro che se ne cadeva a pezzi con un utilizzo cittadino normale senza sterrati, boschi o altro (tanto che ora mia moglie ha una elops sempre del deca) quindi preferisco non rischiare di ripetere la stessa esperienza.
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Accidenti! Ho sbagliato di oltre 1000€! Non sapevo nemmeno che la versione 930 la facessero anche per la Aspect.
...
Quando la toppa è peggio del buco... :specc:

Sono appena andato a vedere la Scott ma sono rimasto deluso, presentava diversi graffi e ammaccature sul telaio, il cambio molto poco preciso alcuni rapporti non entravano proprio e la forcella non dava segni di vita. Scartata la Scott come usato resta a 500€ la bianchi jab 29.2 del 2016 che è una bici di livello molto più alto (se non erro stava 1400 di listino) fin troppo per il mio utilizzo e poi non vorrei spendere troppo per un usato. Mi sto orientando sempre più verso una RR nuova anche perché nei negozi fisici si trova praticante nulla. Lo store decathlon vicino casa ha la st120 disponibile ora non so se mi conviene prenderla o aspetto che torni disponibile la 530 o anche la 540v2 tanto come prezzo stanno lì. Grazie ancora per la disponibilità nell'aiutarmi, sinceramente non credevo fosse così complicato trovare una bici in questo periodo
Il problema sono sempre le condizioni delle bici usate e l'età vera, perché molti sono sempre tanto ottimisti.
Se la Jab è in buone condizioni, visto il periodaccio non la scarterei facilmente. Ma deve essere in buone condizioni non peggiorata ed effettivamente 2016, non più vecchia. Perché visto il budget minimo, ogni manutenzione ti farebbe spendere il doppio di quanto preventivato.
 

Classifica mensile dislivello positivo