Consigli acquisto MTB usata -Link in Discussione-

ilsott

Biker novus
21/5/18
4
0
0
29
Roma
Visita sito
Bike
Attualmente nessuna
Ciao a tutti ragazzi,
Mi chiamo Emanuele e sono nuovo nel forum.

Come da titolo sto cercando di acquistare in zona Roma, una MTB usata senza troppe esigenze. L'acquisto è finalizzato al semplice svago, approfittando di queste prime giornate di sole nella Capitale. Ergo non sono un biker esperto, ne tanto meno intendo diventarlo, ma desidererei acquistare, senza troppe pretese e con un limite di budget idoneo a tale scopo, una MTB usata che possa permettermi di approfittare di una giornata di sole per dedicarmi ad un sano cardio domenicale e spezzare un po' con l'ambiente chiuso della sala pesistica dove mi alleno fatta di ghisa e magnesite.
I miei itinerari base, sarebbero la pista ciclabile di Monte Mario-Monte Ciocci e quella di Tor di quinto partendo da Viale Angelico ed arrivando a Castel Giubileo (itinerari credo conosciutissimi ai biker romani), ergo rettilinei e senza terreni esageratamente complessi da dover affrontare che richiedano MTB sofisticate.

Girovagando per il web, ho incontrato un annuncio che sembra rispondere alle mie esigenze ovvero una MTB "Experia 7400 Proxima" ad un prezzo di 50 Euro.

Link in questione: https://www.subito.it/biciclette/mountain-bike-24-esperia-roma-251831062.htm?from=userlist

Devo dire che, per come si presenta la Bicicletta in questione e per i miei scopi, ritengo essere un prezzo accettabile. Giudicando da quello che leggo in giro, dovrebbe trattarsi di una mtb di fascia non eccessivamente alta (Entry Level?), acquistata probabilmente qualche anno fa ad un prezzo che si aggira attorno ai 200 o 300 euro. Riconosco però di non avere un occhio esperto per queste tematiche e quindi volevo chiedere l'aiuto di qualcuno più bravo di me che mi sapesse aiutare ed orientare per giudicare l'effettiva qualità del prodotto e la ragionevolezza del prezzo.
Ringraziandovi in anticipo per l'aiuto che mi darete (e scusandomi anche, poiché immagino riceverete domande del genere ogni giorno) vi invio un caro saluto :}}}:
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.983
10.094
0
Visita sito
ciao, diciamo che è una carretta, non una entry Level:-)
e' molto vecchia, avrà 15 anni e dalle foto pare avere un po' di ruggine.
50€ non glieli darei
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

ilsott

Biker novus
21/5/18
4
0
0
29
Roma
Visita sito
Bike
Attualmente nessuna
ciao, diciamo che è una carretta, non una entry Level:-)
e' molto vecchia, avrà 15 anni e dalle foto pare avere un po' di ruggine.
50€ non glieli darei

Ciao, grazie per la tempestiva risposta. Conosci per caso siti o modelli a cui dovrei puntare per un usato accettabile e con un budget simile a quello descritto nel link? :D
 

ilsott

Biker novus
21/5/18
4
0
0
29
Roma
Visita sito
Bike
Attualmente nessuna
Poi 24"è una bici da ragazzino, oltre al diametro delle ruote dovresti vedere anche la taglia della bici che sia adatta a te.
Quanto sei alto?

Ciao, grazie della risposta. Effettivamente è qualcosa a cui non avevo pensato, comunque sono alto 1,77 e peso 80kg. Quale taglia potrebbe andare bene per me e che raggio di ruote dovrei prendere in considerazione?
 
Ultima modifica:

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.430
411
0
Visita sito
Come taglia indicativamente sei da L, andrebbero viste anche altre cose come l'altezza del cavallo e le geometrie della bici che acquisti ma se comunque ne fai un uso sporadico dovrebbe andarti bene.
Diamentro ruote per il tuo budget puoi trovare solo delle 26", ma quello mom è un problema, l'importante è trovare qualcosa in buono stato
 

ciroki 75

Biker superis
1/6/13
401
40
0
Visita sito
Come taglia indicativamente sei da L, andrebbero viste anche altre cose come l'altezza del cavallo e le geometrie della bici che acquisti ma se comunque ne fai un uso sporadico dovrebbe andarti bene.
Diamentro ruote per il tuo budget puoi trovare solo delle 26", ma quello mom è un problema, l'importante è trovare qualcosa in buono stato
si con 50 euro?in buono stato?é più facile che un asino voli
 

ciroki 75

Biker superis
1/6/13
401
40
0
Visita sito
Ciao, grazie per la tempestiva risposta. Conosci per caso siti o modelli a cui dovrei puntare per un usato accettabile e con un budget simile a quello descritto nel link? :D
Senza offesa amico mio,a costo di essere un pò brutale ti posso assicurare che quello che chiedi è quanto meno utopico,parlare di scegliere modelli o quant'altro con un budget buono a prendere poco più che qualche pacchetto di patatine e alcune birre non ha proprio senso,con quei soldi puoi aspirare solo una entry level però dei tempi di matusalemme,e quindi un rottame,se non triplichi almeno i soldi non hai speranza di prendere qualcosa di minimamente decente,tipo questa,non è recentissima,non ha i freni a disco ma sembra in ottime condizioni ed è tutta montata xt,ma soprattutto non è un vero cancello,
https://www.subito.it/biciclette/mtb-frw-roma-251861178.htm
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Con 50 euro non è possibile trovare nulla di decoroso, nemmeno usato.

Comunque ... prova ad andare a vedere questa (anche se non mi sembra una bici del Decathlon):
https://www.subito.it/biciclette/bici-decathlon-roma-245427100.htm
(è dalle tue parti).

Se poi decidi che vuoi comprare una mtb decente, questo è il minimo sindacale sul nuovo:
https://www.decathlon.it/mtb-rockrider-540-rossa-275-id_8379537.html

... e questo è il minimo sindacale sull'usato:
https://www.subito.it/biciclette/mtb-rockrider-5-1-come-nuova-frosinone-251279114.htm
 

ciroki 75

Biker superis
1/6/13
401
40
0
Visita sito
be a quel punto meglio la frw che gli ho postato io e costa anche meno
https://www.subito.it/biciclette/mtb-frw-roma-251861178.htm

Comunque ... prova ad andare a vedere questa (anche se non mi sembra una bici del Decathlon):
https://www.subito.it/biciclette/bici-decathlon-roma-245427100.htm
(è dalle tue parti).
quella il decathlon l'ha visto solo passandoci vicino col camion mentre la portavano al discount più vicino:smile::smile::smile:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
be a quel punto meglio la frw che gli ho postato io e costa anche meno
https://www.subito.it/biciclette/mtb-frw-roma-251861178.htm

Sì e no !!!
Quello che scrivi è vero se ha la possibilità di verificare lo stato dei componenti.
Le bici che ho postato io sono volutamente utilizzate pochissimo, in modo che la valutazione sia abbastanza facile anche per chi è poco esperto, con rischi relativamente bassi.
Una bici montata XT a 150 euro va valutata bene; se poi gli tocca cambiare i componenti di usura rischia di spendere ben di più di quanto ha pagato la bici.
 

ilsott

Biker novus
21/5/18
4
0
0
29
Roma
Visita sito
Bike
Attualmente nessuna
Grazie a tutti per le risposte, è bello aver ricevuto più proposte e pareri da differenti utenti. Vorrei precisare data la natura delle risposte stesse, che il budget costruito in maniera molto bassa è ovviamente dovuto al fatto che il biking (se così posso chiamarlo) sarebbe una semplice attività limitata alla domenica o sabato (ergo una volta a settimana) per approfittare dell'aria estiva imminente e sostituire l'attività cardio tipica della corsa con quella della pedalata. Ergo, il mio obiettivo era di trovare dell'usato relativo a quelle MTB che sul mercato come nuove non hanno una fascia di prezzo eccessivamente elevate e senza avere esigenze tipiche di chi cerca una mtb a prezzi oltre i 1000 euro ad esempio.
Farò tesoro dei vostri consigli, e valuterò successivamente su come indirizzarmi per l'acquisto. Ancora tante Grazie :-):-)
 

ciroki 75

Biker superis
1/6/13
401
40
0
Visita sito
Sì e no !!!
Quello che scrivi è vero se ha la possibilità di verificare lo stato dei componenti.
Le bici che ho postato io sono volutamente utilizzate pochissimo, in modo che la valutazione sia abbastanza facile anche per chi è poco esperto, con rischi relativamente bassi.
Una bici montata XT a 150 euro va valutata bene; se poi gli tocca cambiare i componenti di usura rischia di spendere ben di più di quanto ha pagato la bici.
be certo,quello è imprescindibile,ma se è buonina,per quello che ci deve fare,sarebbe ottrima
 

ciroki 75

Biker superis
1/6/13
401
40
0
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte, è bello aver ricevuto più proposte e pareri da differenti utenti. Vorrei precisare data la natura delle risposte stesse, che il budget costruito in maniera molto bassa è ovviamente dovuto al fatto che il biking (se così posso chiamarlo) sarebbe una semplice attività limitata alla domenica o sabato (ergo una volta a settimana) per approfittare dell'aria estiva imminente e sostituire l'attività cardio tipica della corsa con quella della pedalata. Ergo, il mio obiettivo era di trovare dell'usato relativo a quelle MTB che sul mercato come nuove non hanno una fascia di prezzo eccessivamente elevate e senza avere esigenze tipiche di chi cerca una mtb a prezzi oltre i 1000 euro ad esempio.
Farò tesoro dei vostri consigli, e valuterò successivamente su come indirizzarmi per l'acquisto. Ancora tante Grazie :-):-)
Ok,ma permettimi di dirti che non è perchè ti devi fare solo un giro di un paio di ore una volta la settimana ti devi ritrovare a pedalare per forza su di un vero cancello che pesa 30 kg,con il cambio che funziona at cavulum,la forcella ammortizzata finta,e che ti si rompe sotto il sedere ogni tre per due,non ti è stato detto di spendere mille mila euro,non avrebbe senso,ma come nel caso di quella che ti ho mostrato io, 150 a mio parere sono investibili,poi fai tu
 

Classifica mensile dislivello positivo