Consigli acquisti mia prima full (stumpjumper?)

CS80

Biker serius
21/9/09
118
0
0
Arezzo
Visita sito
Ciao a tutti

dopo quasi un anno dal mio avvicinamento al mondo mtb e dopo 8 mesi dall'acquisto della mia front (CUBE LTD PRO 2010) ho deciso, visto l'uso che ne faccio, di passare ad una biammortizzata.

La mia scelta ricade sulla specialized stumpjumper comp, alcuni amici mi hanno detto però che a parità di prezzo sul mercato si trovano bici montate meglio puntando sopratutto il dito verso la forca che rispetto a quella della elite sembra molto limitata.

Ascoltando i consigli e non essendo un esperto di componenti mi sono fermato prima di tirar fuori 2000 e + euri ed ho iniziato a guardare altri modelli... voi cosa mi consigliate? che offre il mercato rimanendo sullo stesso budget?

Sò che è stupido ma esteticamente la comp bianca in quel modo mi piace da morire... :beautifu: :omertà:
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Dai una occhiata alla Canyon, con quella cifra ci prendi una AM (150 ant, 140 post) montata mooolto meglio e vanno alla grande!

[url]http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/specs.html?b=1781[/URL]
non si possono paragonare la Stumpy che è una trial bike con una AM, a meno di non voler fare AM e allora è meglio escludere a priori la Stumpy...
caratteristica della stumpy è la grande versatilità e adattabilità ad ogni percorso... ovviamente quello che è un pregio diventa un difetto se si cerca un uso specialistico della bici...
 

CROSSANDR

Biker infernalis
6/1/06
1.864
0
0
Arezzo
Visita sito
Bèh......Sai Cs80,io credo che sia un pò come quelli che vanno a comprarsi la Skoda pensando che "tanto fa parte del gruppo Wolkswagen".......canion bella bici,anzi bel t......o.Per chi usa una bici da trail chi se ne frega del cambio xtr piuttosto del X9.....Chi se ne frega se la forca non ha il sistema talas,lo puoi sempre upgradare!!!....Invece molti tralasciano il fatto che una stumpj comp,modello entry level,nella misura M pesa solo 12,4Kg senza pedali:Sai quanto pesa l'equivalente montaggio su una Epic da xc????Solo 3 etti meno!!!!!Vai a pesarti una Canion poi ne riparliamo...Dai......Specy,una vita che inventa bici,sistema FSR di proprietà,telai M5 garantiti 5 anni e leggerissimi,rete vendita capillare nel mondo,innovazione...Ti basta??? E Canion??? Solo una brutta copia della medesima e senza fantasia visto che ha proposto lo schema Mc Pherson di Specy,sputato...Al limite se mi paragoni alla Specy una Trek,una Giant può reggere il confronto,ma una pinco pallino corporation.........( Poi in realtà ci sono marchi artigianali americani di tanto valore,ma i prezzi lievitano moltissimo...)
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
:smile::smile::smile:
alo cross, ammettilo, 'n sai più che dire!
I tuoi argomenti non stanno insieme: dici che specy inventa ed è innovativa? Verissimo ma cs80 la bici la compra ora e non ha la minima importanza se specy tra due anni esce con un nuovo carro rivoluzionario; oggi come hai detto tu stesso canyon monta un carro identico; sulla garanzia nel telaio era meglio stare zitti perché canyon lo garantisce 10 anni o a vita (non ricordo più quale dei due ma comunque sempre di più); se poi per colpa sua cs80 vola la bici da un burrone e la piega in due come un libro canyon gli offre la possibilità di ricomprare il telaio nuovo col 50% di sconto! L'unica cosa giusta è che non hai il negozio canyon nelle vicinanze ma qualunque mecca ti ci mette le mani senza problemi.
Io ho suggerito la AM da 150 perché conosco con chi pedala cs80 e credo che sia il mezzo migliore, tra l'altro trova una bici con quell'escursione a 13 kg, perché tanto pesa, non di più; come per tutti i costruttori mondiali dal dichiarato possono ballare un paio d'etti al massimo.
Se poi vuole una trail c'è sempre questa

http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/specs.html?b=1796

una bomba in salita, e lo dico perché ce l'ho, e che lo aiuterà anche a botolandia visto che ha già fatto anche il druscione con la frontina! E questa pesa come una frontina anche se è full!
 

lucalux63

Biker superis
28/8/09
489
0
0
Bergamo
Visita sito
anche io sto valutando la Stumpj

non ho ancora deciso

la Comp ha la colorazione più bella

la Elite è probabilmente la versione più conveniente, per qualità/prezzo

ma la Expert costa, alla fine, poco più della Elite e ha il Brain sulla sopsensione post.

io ancora non ho deciso, continuo a pensarci ma non so scegliere

l'unico neo, esteticamente, per tutti e tre le versioni, la presenza dei cavi sotto il tubo obliquo

esposti, brutti a vedersi, con delle placchette fermacavi ancora più brutte a vedersi

esteticamente forse è meglio la Trek ma, a mio avviso, non ha le sospensionio della Stumpj

..poi nessuna è bella come la Comp...
 

CS80

Biker serius
21/9/09
118
0
0
Arezzo
Visita sito
Grazie a tutti dei consigli.

In effetti posso sempre comprarla ed eventualmente fare un upgrade dei componenti... ma il limite della forca è l'impossibilità di regolazione e quindi renderla un pò "scomoda" in salita?

La canyon chi la vende? solo online? certe che come telaio proprio bella bella non è....

Altri modelli equiparabili?
 

imeiprezime

Biker popularis
7/9/09
95
0
0
Trieste
Visita sito
M5 e solo una trovata pubblicitaria per non dire che usa una lega di alluminio (7xxx) come fan tutti.
L'FSR (giunto Horst) non l'ha inventato ma comprato. Ne detiene il brevetto solo in america, in Europa non e' vincolato.

Dopo i puntini sulle i ....

Da possessore di stumpjumper comp posso dire di non essere pienamente soddisfatto.
Il carro posteriore e un po' ballerino, quindi ci vuole il brain (chiamrlo "brain"... e' una valvola inerziale, punto).
In salita l'anteriore tende ad alzarsi in modo fastidioso, quindi ci vorrebbe la talas.
Conclusioni il modelo d'entrata e' la expert (2700€ circa).
Con questo non voglio dire che la comp non sia una bici valida, non ho intenzione di cambiarla perche' non voglio rimetterci e mi va piu' che bene. Volevo solo far notare che anche una grande casa come Specialized scende a compromessi pur di allargare lo spettro dei suoi potenziali acquirenti.

I riscontri con Canyon sono ottimi, hai la possibilita' di scegliere tra XC e AM, la stumpjumper sta nel mezzo. La distribuzione non e' quella tradizionale con i suoi pro e contro.

Tornassi indietro opterei per Canyon Nerve XC.
 

CS80

Biker serius
21/9/09
118
0
0
Arezzo
Visita sito
Ascoltando tutti la mia tanto desiderata stumpjumper comp mi si stà sgretolando come un castello di sabbia :specc:

E se optassi per un modello più AM tipo questa?

GIANT REIGN 2

A me la CANYON proprio non piace sarò banale ma la scarto proprio perchè esteticamente non tira per niente :omertà:
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
IO ti dico Stunjumper SI SI SI gran bel mezzo le riviste che l'hanno testata si sono stupite di come siano riusciti a migliorare un mezzo che già la versione del 2009 era favolosa,quella del 2010 dicono sia perfetta,io ho visto in azione entrambe ed è una mtb davvero interessante.
Poi sappi che SPECIALIZED stà sul ..... a tanti perchè si dice che sia da fighetti e si paghi il nome,probabile ma il nome è garanzia di ricerca sviluppo non a caso uno tra i migliori in circolazione per me il migliore!!!!:rock-it::-?
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
La reign 2 mi sembra montata un po scarsina: freni juicy 3, forca non talas, ammortizzatore rp2 contro l'rp23 (propedal non regolabile), cambio x7/slx. Non so quanto costa ma spero ben sotto i 2000!
Ma la cube che avevi nominato che era?
 

CS80

Biker serius
21/9/09
118
0
0
Arezzo
Visita sito
La reign 2 mi sembra montata un po scarsina: freni juicy 3, forca non talas, ammortizzatore rp2 contro l'rp23 (propedal non regolabile), cambio x7/slx. Non so quanto costa ma spero ben sotto i 2000!
Ma la cube che avevi nominato che era?

Non lo sò il prezzo devo informarmi... costasse sotto i 2000 però la terrò sicuramente presente proprio per il prezzo e per l'estetica...


La cube è quella che ho ora...

http://www.cube-bikes.de/xist4c/web/ltd-pro-black_id_35845_.htm
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo