Consigli abbigliamento per iniziare e ciclocomputer...

Mikiwrc

Biker popularis
3/1/17
96
0
0
Visita sito
Buongiorno, vengo a chiedervi indicazioni su l'abbigliamento per iniziare ad andare in mtb maglia, casco, pantaloncini,salopette, cosciali, guanti, occhiali, ho notato a dechatlon hanno un pó di tutto se mi sapete consigliare modelli già provati oppure altre marche...
Mentre per il ciclocomputer vorrei mettere una cosa semplice, da non spendere un eresia 50-80€ magari che abbia la fascia cardio...
Spero mi potrete dare delle dritte...
Grazie in anticipo.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Dipende da quanto vuoi spendere...tieni conto che adesso, in periodo di saldi trovi cose molto appetibili online o su negozi che hanno marche più blasonate (Sportler), oppure nei vari store online (bike-discount.de, chainreactioncycles.com, ecc).
Tieni a mente che un buon fondello, vale molto di più di un paio di occhiali da 100€ (a mio avviso) che puoi comodamente prendere al Decathlon per qualche euro. Il casco è molto soggettivo, Awe fa buoni caschi che si trovano a poco (30/50€), altrimenti Bell, Scott, per rimanere su cifre abbordabili. Io lascerei perdere cosciali e bracciali (si dice così? :D), piuttosto una buona termica da mettere sotto al giubbino. Parlo ovviamente di abbigliamento invernale, perché da qui a fine marzo lo userai sicuramente. Da Aprile (dipende anche da dove abiti) si inizia già ad usare l'estivo, magari con una mantellina antivento per proteggersi dalla pioggia o da qualche giornata più fresca. Insomma, non lesinare troppo su alcune cose (pantaloni con fondello, termica, casco), mentre su altre spendi anche meno (occhiali, giubbino, guanti), poi con il tempo puoi integrare con cose migliori.
Per quanto attiene al ciclocomputer, lasciando perdere le "cinesate" io andrei con questo https://www.sportler.com/it/p/bryton-rider-310-e-10325480?filterFarbe=Black abbinando successivamente una fascia cardio ANT+, così senza tanti fronzoli hai un ciclocomputer con GPS ed eventualmente fascia cardio per fare allenamenti.
 
Ultima modifica:

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Grazie per la tempestività e un buon fondello che puoi consigliarmi?



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Se vai di Castelli, non sbagli mai ;-) (https://www.sportler.com/it/p/caste...ni-lunghi-ciclismo-10424105?filterFarbe=Black).
Rimanendo in casa Decathlon (http://www.decathlon.it/collant-ciclismo-uomo-700-neri-id_8343076.html).

Poi online trovi davvero di tutto, anche se meglio andare su un negozio fisico quantomeno per "saggiare" la taglia.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.180
6.469
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Concordo con chi ti ha suggerito il fondello:
e' fondamentale e se lo compri top ti dura una vita anche lavandolo ad ogni uscita.
Il mio consiglio sarebbe di investire su una salopette corta (per me sono fondamentali le bretelle altrimenti nella pedalata sicuramente ti scende e ti disturba tantissimo).
Dico corta perchè se vuoi risparmiare la usi sia in estate che in inverno, magari mettendola sotto un paio di leggins da corsa lunghi...
Io ad esempio da 10 anni ho 2 fondelli corti (top brand) che intercambio sempre e tengo sotto agli shorts gravity, ed in inverno comunque vado sempre con gli shorts, mai lungo anche sottozero.

sid
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.180
6.469
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Dunque salopette con pantaloni corti con fondello buono sia per estate che inverno e in inverno metto i gambali, sopra una maglia invernale e una estiva...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

se vuoi risparmiare su un fondello, come detto opterei per il corto, altrimenti li prendi entrambi uno corto per esteta e uno lungo per inverno, ma sicuramente molto meglio prenderne anche solo uno ma BUONO, che due discreti.
Il resto dell'abbigliamento è molto personale, io con temperature sopra lo zero uso una termica a pelle della UA e un windstopper, sotto lo zero aggiungo una maglia termica che uso per la neve... poi sempre l'antivento/pioggia nello zaino

sid
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Direi che però, un unico pantalone con fondello, a meno che non si facciano 5 uscite all'anno, è un po pochino.

Io ho 4 completi estivi (uno davvero scarso, della Nencini preso all'inizio proprio perché non sapevo se avrei fatto davvero MTB, ed altri 3 della squadra di appartenenza che hanno il fondello discreto, ma che gli stradini utilizzano per uscite anche di 4 ore e ne sono soddisfatti) ed uno invernale (sempre della squadra); questo autunno ho preso un paio di salopette alla LIDL (14€) che utilizzo nel caso nel weekend mi capiti di fare una doppietta, ma succede raramente. Ovviamente non c'è paragone a livello di vestibilità, però per avere una cartuccia da sparare nel caso mi capiti la doppietta...tieni anche conto che le uscite invernali (almeno le mie) non sono mai oltre l'ora e mezza, quindi un indumento da battaglia torna utile, anche se ha un fondello "accennato".
Quest'anno stiamo valutando se fare Buggy+Maglia meno attillata per l'estivo MTB.

Pertanto, va bene cercare di spendere il meno possibile, ma almeno un paio di completi ti ci vogliono. Quello invernale poi ti dura una vita, se non cadi, la possibilità di strapparlo è meno possibile che in estate con la vegetazione più folta...
Certo, anche una soluzione salopette corta + pantaloni da running economici invernali è fruibile, magari rimandi a novembre l'acquisto di un capo invernale (ma non troverai i saldi!).
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.180
6.469
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Direi che però, un unico pantalone con fondello, a meno che non si facciano 5 uscite all'anno, è un po pochino.

Io ho 4 completi estivi (uno davvero scarso, della Nencini preso all'inizio proprio perché non sapevo se avrei fatto davvero MTB, ed altri 3 della squadra di appartenenza che hanno il fondello discreto, ma che gli stradini utilizzano per uscite anche di 4 ore e ne sono soddisfatti) ed uno invernale (sempre della squadra); questo autunno ho preso un paio di salopette alla LIDL (14€) che utilizzo nel caso nel weekend mi capiti di fare una doppietta, ma succede raramente. Ovviamente non c'è paragone a livello di vestibilità, però per avere una cartuccia da sparare nel caso mi capiti la doppietta...tieni anche conto che le uscite invernali (almeno le mie) non sono mai oltre l'ora e mezza, quindi un indumento da battaglia torna utile, anche se ha un fondello "accennato".
Quest'anno stiamo valutando se fare Buggy+Maglia meno attillata per l'estivo MTB.

Pertanto, va bene cercare di spendere il meno possibile, ma almeno un paio di completi ti ci vogliono. Quello invernale poi ti dura una vita, se non cadi, la possibilità di strapparlo è meno possibile che in estate con la vegetazione più folta...
Certo, anche una soluzione salopette corta + pantaloni da running economici invernali è fruibile, magari rimandi a novembre l'acquisto di un capo invernale (ma non troverai i saldi!).

pochino perchè?
Vado in MTB tutte e dico tutte le domeniche dell'anno escluso luglio e agosto ed uso un fondello solo, lo lavo e lo asciugo, non si rischia di rompere perchè sta sempre sotto gli shorts.
Il completo poi a mio avviso lascia il tempo che trova, la maglietta del completo in inverno serve il giusto...anzi poco...poi io mi vesto sempre con abbigliamento gravity per i completi ho smesso di usarli da quando ho abbandonalo la XC, se fai sc è carino ma sicuramente non necessario.

sid
 

Mikiwrc

Biker popularis
3/1/17
96
0
0
Visita sito
Un opinione vostra il materiale dechatlon serie 700 per uscite di 30/40 km può andar bene? La salopette lunga c è una della castelli a 75€ prendero quella... 5/10€ di differenza non muore nessuno...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.180
6.469
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Un opinione vostra il materiale dechatlon serie 700 per uscite di 30/40 km può andar bene? La salopette lunga c è una della castelli a 75€ prendero quella... 5/10€ di differenza non muore nessuno...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
riguardo al fondello non ti so dire (uso un fondello castelli originale di una squadra corse strada) riguardo all'intimo, antivento, antipioggia in novadry, guanti, collari ecc... per me sono ottimi.
Ti faccio un esempio, i guanti estivi da MTB da discesa del deca li ho buttati dopo 6 anni ma non perchè rotti ma perchè non ne potevo più di vederli... un paio di alpinestar e dico alpinestar mi si sono scollati al primo lavaggio e aperti tra pollice ed indice dopo un mese...
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Diciamo che in sconto il "materiale" Castelli è da valutare sicuramente, a prezzo pieno secondo me si strapaga. Il materiale "700" Deca, a prezzo pieno è "il minimo sindacale", in saldo vale la pena come "capo di scorta". Poi oh, c'è chi fa tutto con un solo pantaloncino ;-)
Cmq scherzi a parte, se i 10€ non ti danno noia, vai pure di Castelli.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.180
6.469
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Diciamo che in sconto il "materiale" Castelli è da valutare sicuramente, a prezzo pieno secondo me si strapaga. Il materiale "700" Deca, a prezzo pieno è "il minimo sindacale", in saldo vale la pena come "capo di scorta". Poi oh, c'è chi fa tutto con un solo pantaloncino ;-)
Cmq scherzi a parte, se i 10€ non ti danno noia, vai pure di Castelli.

Dovessi prendere un fondello dal Deca andrei solo sul top di gamma, assolutamente
:-)
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Un opinione vostra il materiale dechatlon serie 700 per uscite di 30/40 km può andar bene? La salopette lunga c è una della castelli a 75€ prendero quella... 5/10€ di differenza non muore nessuno...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app


Prova Marcello Bergamo: i fondelli sono tra i migliori mai provati.
 
  • Mi piace
Reactions: mauru

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.180
6.469
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ah, sicuramente. Poi se sei fortunato con i "fine serie", fai anche discreti affari! http://www.decathlon.it/salopette-uomo-aerofit-fdj-id_8354167.html
Ma 2XL non la porto neppure io che sono un bisonte :)

questo tuo post mi fa venire in mente un consiglio molto importante: la taglia della salopette col fondello.
Ognuno chiaramente fa come gli pare, ma il mio consiglio è di prenderla di una taglia in meno, la salopette deve essere come una seconda pelle, se la volete sapere tutta la mia è 2 taglie in meno...
 
  • Mi piace
Reactions: anewbiker and mauru

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.180
6.469
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ciclocomputer bryton oppure?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
non saprei dirti dato che io uso un Garmin cartografico
Sugli entry level immagino ce ne siano a migliaia, o lo conpri dal Deca (anche la loro marca) oppure su Amazon, ma in ogni caso assolutamente wifi e con fascia toracica, non aggiungere cavi posticci alla tua MTB
Altrimenti potersti comprare un supporto per il tuo telefono e scaricare una app come Strava o Endomondo e comprare una delle loro fasce bt... cosi hai quasi tutto...certo dipende molto dall'autonomia del tuo cellulare e della propensione a rischiarlo su eventuali cadute
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo