Consigli a un principiante di forcelle ammortizzate

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.841
4.008
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

In teoria si, in realtà va verificata l'efficacia (di solito scarsa); se si nota un indurimento della progressione, e si riesce ad evitare un ritorno troppo veloce si può far così, altrimenti la si tiene al minimo.

Almo

Biker serius
Le Xcm Suntour sono solo idrauliche (come mi aveva chiarito Monorotula un po' di tempo fa in un post) e, quindi, non si possono "pompare" ad aria (quando la forcella è scarica, si deve sostituire la cartuccia dell'olio che è contenuta all'interno).
Sulla Suntour, è prevista la leva di bloccaggio/sbloccaggio e la leva del precarico (molto approssimativo). In teoria, con la forcella sbloccata, salendo sulla sella, la forcella non dovrebbe comprimersi. Se lo fa, bisogna indurire il precarico (girando la leva-precarico verso il +).

Piuttosto, ora ho io una domanda: con la forcella bloccata, mi capita che alcune volte, alzando la bici per scavalcare ostacoli piccoli, gli steli si comprimono, anche se ripeto, la forcella è bloccata.
E' normale un po' di "gioco"? Se si, di quanti centimetri?

azazello

Biker popularis
21/7/09
72
0
0
(TR)
Visita sito
Salve,
scusate se mi inserisco
ho appenna comperato una ktm chicago
che monta le xct v2,
insomma + e m - come si devono usare?
ps cosa pensate della mia bici?

SKIZZO2

Biker popularis
10/8/11
53
0
0
Vicenza
Visita sito
Ciao, anche io non me ne intendo molto di forcelle. L'anno scorso ho preso una cannondale taurine usata che montava una forcella magura durin r100 (appena revisionata). Dall'anno scorso a quest'anno è diventata molto morbida. Se mi metto con il peso del corpo affonda quasi subito. E' normale che in un anno piò o meno si sia sgonfiata? Basta solo pomparla o potrebbe essersi rotto qualcosa? Anche con il blocco inserito affonda abbastanza. Non ho ancora provato a pomparla perchè non ho la pompa adeguata. Grazie

Ultima modifica:

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.996
10.114
0
Visita sito
Ciao, probabilmente si, non tiene. Passa da un ciclista o chiedi ad un amico di gonfiarla secondo il sag e vedi cosa fa

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.996
10.114
0
Visita sito
Provero' a gonfiarla, ma nel caso avesse problemi cosa potrebbe essere? Per la manutenzione e controllo si possono portare da un meccanico di bici generico o ci sono centri specializzati? Grazie
anche i meccanici generici effettuano revisioni delle sospensioni, prova a chiedere dalle tue parti se c'e' qualcuno che lo fa, il preventivo e chiedi in giro della bonta' dell'operato del meccanico

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo