Consigli a un principiante di forcelle ammortizzate

Blacks

Biker serius
22/8/07
143
3
0
Torino
Visita sito
Bike
Cube Analog 2021 RS
Ciao a tutti,
ho acquistato ieri una Scott Aspect 50 dotata di forcella Suntour XCM lock-out con 100 mm di escursione.
Non so se è l'abitudine dopo anni di utilizzo di una mtb rigida, ma con la forcella ammortizzata mi sento un po' troppo "molleggiato", nel senso che mi sembra troppo morbida come forcella. Quando salgo sopra la bike per esempio mi sembra che la forcella sprofondi troppo (sui 3-4 cm) e invece mentre sono in corsa si abbassa fino a metà escursione, inoltre anche quando freno (con l'anteriore) mi da un piccolo slancio in avanti per via dell'affondamento dell'ammortizzatore. Ho provato a regolare il precarico al massimo ma nulla è cambiato.
Magari sono solo sensazioni mie e in realtà è tutto normale ed è solo questione di abitudine.

Inoltre ho letto una cosa sul manuale d'istruzioni che ancora non sapevo, cioè, a quel che ho capito, la forcella si può "pompare"? Nel senso si può riempire d'aria con una pompa? Può tornare utile per renderla più rigida?
Grazie a tutti per i consigli.

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ciao, se la forcella è ad aria si può pompare, se non lo è non si può... faccio una ricerca e ti faccio sapere...

però le suntor sono forcelle Base, quindi non mi aspetto grandissime cose...
da quello ke dici, sembra ke la forca non sia x il tuo peso (normalmente le molle di serie sono giuste fino ai 70kg circa)...

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.841
4.008
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Non credo che la XCM si possa pompare con l'aria. A seconda del modello può avere la regolazione del ritorno e/o il bloccaggio, oltre al precarico della molla, che, come hai potuto appurare, non serve a molto.

giovannic

Biker superis
1/3/08
410
0
0
Visita sito
io ho la xct v2 mlo,
il precarico sarebbe quella manopola con + e - a sx?
a cosa serve?
inoltre mi spiegato meglio il fatto delle molle relative al peso del corpo
visto che io peso più di 70 kg?

grazie

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.841
4.008
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Il precarico comprime la molla, di solito senza risultati apprezzabili. Conviene non utilizzarlo, soprattuto in assenza di un sistema di rebound adeguato, come nel caso di queste forcelle.
Il peso del biker deve essere adeguato alla durezza della molla, che di solito è selezionata per funzionare bene con pesi intorno ai 70 kg. Per pesi molto superiori o molto inferiori bisognerebbe cambiare la molla.

giovannic

Biker superis
1/3/08
410
0
0
Visita sito
allora io che peso circa 80 kg dovrei cambiarla?
e cosa dovrei fare di preciso,
oppure non conviene affatto cambiare la molla per quello che vale la forcella?

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Da quello che dici hai un sag (affondamento forcella in posizione statica) eccessivo dunque le molle non sono adatte al tuo peso.
Secondo me vista la base di partenza fai meglio a cambiare forcella, magari con una ad aria che ti permette regolazioni di fino ed illimitate.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.841
4.008
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Vinc74 ha confuso gli utenti.
Se la molla è inadeguata al tuo peso dovresti accorgertene, perchè ha un sag eccessivo, se sei troppo pesante.
Nel tuo caso credo che dovresti comunque tenerla, perchè le molle di ricambio, soprattutto per certe tipologie di forcelle, non vengono prodotte in molte versioni di durezza. Facilmente ce ne saranno altre due, una per chi pesa intorno ai 60kg, l'altra per chi sta sui 90kg, per cui rischieresti di trovarti con una molla troppo dura. Quando ti capita di andare dal rivenditore, puoi sempre provare a chiedergli informazioni in proposito, giusto per toglierti la curiosità.

giovannic

Biker superis
1/3/08
410
0
0
Visita sito
OT sono appena tornato da un'uscita,
diciamo che di giorno in giorno va meglio.
sono stato attento al SAG e non mi pare tanto, apena monto su e mi metto a sedere la forcella affonda di poco quindi penso che non vale neanche la pena di spenderci soldi per le molle, cmq chiederò al rivenditore quando andrò per registrare il cambio ecc...
meglio metterli da parte i soldi, visto che monorotula dice che presto verrà il mio momento di sostituire la forca ;).
pongo due domande:
1)il precarico a che serve in sostanza?
2)se cambiassi la forca ne varrebbe la pena, visto che costerebbe quasi quanto la bici? La potrei riutilizzare o cosa?

grazie

p.s.
scusa se mi sono intromesso nel tuo topic ;)

Blacks

Biker serius
22/8/07
143
3
0
Torino
Visita sito
Bike
Cube Analog 2021 RS
@ Vinc74:
Nessun problema tanto anche io peso 80 kg e ho il suo stesso problema di affondamento iniziale.

Quello che mi chiedo però è questo...di quanto deve essere il sag per poterlo definire "eccessivo"? Il mio l'ho misurato ed è 3,5 cm (su 10 di escursione).

Altra domanda: come faccio a capire se la mia forcella non è pompabile ad aria? Posso appurarlo guardando in qualche punto della forcella?
Guardando il sito Suntour effettivamente in nessuna XCM parla di sistema ad aria.

Comunque, nel caso il mio sag fosse eccessivo e fosse necessario cambiare molla, quanto costerebbe? Per me che peso 80 kg devo prenderne una per 80 kg o meglio maggiore? E, soprattutto, visto che ho la bici in garanzia, potrei farmela sostituire gratuitamente?
Grazie!

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.841
4.008
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

3.5cm, secondo me è eccessivo, e non credo che la tua forcella preveda camere d'aria di precarico. Puoi informarti anche tu, sulla disponibilità e costo delle molle di ricambio, che molto difficilmente ti sostituiranno in garanzia. Vale il discorso fatto prima, e cioè che non ci sarà di sicuro una molla adatta ai tuoi 80kg, ma forse una buona per i 90kg o più, che ti porterebbe ad avere un sag troppo contenuto.
Non ti conviene dimagrire?

Reactions: paolo1971

Blacks

Biker serius
22/8/07
143
3
0
Torino
Visita sito
Bike
Cube Analog 2021 RS

Grazie monorotula, mi sa che opterò per la dieta allora, tanto era già nei miei progetti da mesi (ma non ho mai avuto voglia di mettermi seriamente)
E poi chiederò ulteriori info anche al rivenditore in merito alle molle.

Comunque per noi che pesiamo 80 kg come conviene regolare il precarico, al massimo vero?

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
ok grazie ora ho capito.
ma in base a cosa si sceglie se avere un ritorno più scattante o meno.
solo in bae al peso?

grazie
Il rebound serve per regolare la velocità del ritorno della forcella dopo una compressione.
Puoi settarlo in qualsiasi posizione in base alle tue preferenze ed ai percorsi che affronti.
Sappi che un ritorno troppo veloce potrebbe portarti ad un effetto ribalzo sulle asperità, un ritorno troppo lento invece potrebbe far lavorare male la forcella sulle sconnessioni in sequenza in quanto non farebbe in tempo a tornare in posizione nello spazio fra due ostacoli.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo