Considerazioni per nuova 29er

arci-lento

Biker popularis
7/12/12
81
0
0
Visita sito
Dopo aver letto molti topic per la nuova biga, da nuovo con pochi soldi pensavo:
1)orientarmi verso un modello entry-level ma con un buon telaio per up-grade futuri
2)forca rock shox, no sountour xche' a qsti livelli ho letto che da' problemi dopo poco tempo d'uso
3)gruppo trasmissione semplice ma funzionale, senza paturnie di peso o sofisticazioni tecniche
4)freni idem, tanto arrivando dai v-brake i dischi sono oro colato
5)tutto il grano che avanza investirlo nelle ruote che dovrebbe essere il punto dolente delle 29 base, viste le masse che ci sono in gioco e magari montare i tubeless

Detto qsto vi espongo le mie intenzioni, cosi' potrete criticare e suggerire.
pensavo ad una cube analog, 679 euri di listino, forca RS XC28 classica a molla, montata shimano con tripla e 9V e freni shimano 395 meccanici.
So che e' molto base come componentistica, ma per i miei percorsi 40% asfalto e il resto sterrati e sentieri anche impervi per 2/3000 km anno potrebbe bastare? Non faccio ne' gare ne' spingo al limite...
Sicuramente come ho il grano cambierei la forca con qcosa di meglio...
Oppure e' meglio puntare subito su qcosa di meglio come la cube LTD, canyon yellowstone o radon 5.0? Mi rimarrebbe il discorso ruote? Perche' se e' cosi vado fuori budget.
Attualmente ho una vecchia BICIMANIA di 10 anni con forca RS judi, montata shimano 8v e freni v-brake che pero' e' un po alla frutta.

Vi ringrazio gia' per i preziosi consigli e critiche che spero mi farete.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.448
946
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
per esperienza ti dico "chi più spende, meno spende".
gli upgrade futuri rischiano di costarti di più e non valerne la pena se parti da un entry level troppo entry. Meglio fare uno sforzo in più all'inizio o magari aspettare un po' ed approfittare di qualche occasione.
 

arci-lento

Biker popularis
7/12/12
81
0
0
Visita sito
per esperienza ti dico "chi più spende, meno spende".
gli upgrade futuri rischiano di costarti di più e non valerne la pena se parti da un entry level troppo entry. Meglio fare uno sforzo in più all'inizio o magari aspettare un po' ed approfittare di qualche occasione.

Mi consigli quindi di passare a cube ltd etc. come indicavo?
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Budget basso + bici vecchia che non vale nulla > massima libertà nell'acquisto > massima libertà nella scelta........di un buon usato.
Il ragionamento sulle ruote è giustissimo,ma su un buon usato potresti già trovare qualcosa di soddisfacente o comunque rivendere quelle che trovi (a poco,e quindi rapidamente)solo quando sei pronto per quelle nuove.
Concordo che gli upgrade successivi siano troppo costosi,a meno di riuscire a farli vendendo il tuo componente usato e acquistando il sostituto sempre usato.
Questa è la mia personale opinione,ovviamente,basata sulla personale esperienza
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo