Considerazioni dopo il passaggio da 26" a 29"

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.728
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Sì.... ok tutto, ma qui il problema è più serio. Uno passa da un cancello 26” ad una 29” di buon livello e perde oltre 5 km/h in piano !!! I pp non mi sembrano il problema chiave.


Mangiato in fretta? Digerito male?...:loll: :loll:

Comunque è normale che li perda...ruota più grande e più pesante e più dura da rilanciare...bisogna cambiare concezione di pedalata con la 29 e non ci si abitua al primo colpo...io ci ho messo 6 mesi buoni,ma dopo aver sostituito le ruote da quasi 2kg con un paio da 1,4kg...ora non torno indietro nemmeno se mi pagano...come tutte le cose...step by step...;-)
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Mangiato in fretta? Digerito male?...:loll: :loll:

Comunque è normale che li perda...ruota più grande e più pesante e più dura da rilanciare...bisogna cambiare concezione di pedalata con la 29 e non ci si abitua al primo colpo...io ci ho messo 6 mesi buoni,ma dopo aver sostituito le ruote da quasi 2kg con un paio da 1,4kg...ora non torno indietro nemmeno se mi pagano...come tutte le cose...step by step...;-)
In effetti ... ora sono in Sardegna ... fat bike in spiaggia di giorno ... purceddu e cannonau la sera ... può anche darsi che la digestione sia lenta :-|
 
  • Mi piace
Reactions: NORIKO

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Più o meno ho capito cos'è che non va, non è il manubrio, sostanzialmente penso che tutta la bici sia concepita proprio per tenere le braccia con i gomiti sempre molto in fuori e il busto molto piegato in avanti. Sulla 26" "old style" la posizione in sella era inclinata in avanti, ma non tanto, e le braccia potevano stare anche rilassate mentre sulla 29" praticamente devo stare piegato in avanti con le gambe che in pedalata quasi toccano l'addome. Non sono secchissimo di fisico, ma meno male che non ho pancia... Che cavolo gli è venuto in mente di fare una mtb con posizione in sella quasi da bdc...
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Da quello che dici ...hai mai pensato di avere il telaio grande... riportala al venditore e fattene dare una piu piccola. (Cmq la 26, a parità di componenti è più facile da spingere della 29)
La storia della posizione inclinata a bdc la dice lunga.
Te, 177, sei borderline M / L ... più M che L.



Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
1c61c9ee6fd32aa418713a2555ba163a.jpg

4fc20944d477852573d39faecf5a3599.jpg
 
Ultima modifica:

Claudio_the_ram

Biker serius
16/4/10
211
54
0
46
Albisola-Stella
Visita sito
Bike
Mondrake Prime R+ 2018
oltretutto cavallo alto e di conseguenza busto corto... É in questi casi che chi ti vende la bicicletta dovrebbe sapertici posiionare sopra. Io sono alto uguale ma con cavallo piu basso. 700 da centro sella a centro manubrio l'avevo sulla 26 con manubrio dritto da 600, su un'altra con manubrio da 680 mi trovo bene perché più corta (670) che corrisponde alla mia ipotetica misura su una attuale 29 0 27,5 con manubrio largo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: silverloren1

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Da quello che dici ...hai mai pensato di avere il telaio grande... riportala al venditore e fattene dare una piu piccola. (Cmq la 26, a parità di componenti è più facile da spingere della 29)
La storia della posizione inclinata a bdc la dice lunga.
Te, 177, sei borderline M / L ... più M che L.

Escludo che il venditore possa riprendersela indietro in cambio di altra taglia... Nel senso che non esiste proprio. Gliel' avevo già chiesto, ma lui dice che va bene e quindi va bene, mi serve del tempo per adattarmi e 'azzate varie. O la adatto in qualche modo, o la devo rivendere a metà prezzo in rete pur essendo nuova con forse 100 km e neanche 1 graffio. -_-
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Escludo che il venditore possa riprendersela indietro in cambio di altra taglia... Nel senso che non esiste proprio. Gliel' avevo già chiesto, ma lui dice che va bene e quindi va bene, mi serve del tempo per adattarmi e 'azzate varie. O la adatto in qualche modo, o la devo rivendere a metà prezzo in rete pur essendo nuova con forse 100 km e neanche 1 graffio. -_-

Scusa, da quanto tempo l'hai presa? Perché il discorso non regge, la taglia te l'avrà consigliata lui, non credo tu abbia fatto di testa tua.
Certamente la posizione sarà più stesa rispetto alla vecchia, è una bici piuttosto aggressiva, ma se di primo acchito gli hai detto che non ti ci trovi in nessun modo (e oltretutto chiedi un cambio taglia, non un rimborso) mi sembra un comportamento poco corretto. Devo ribadire quel che ho detto sopra, fossi in te (una volta risolta la situazione) non ci rimetterei piede.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Scusa, da quanto tempo l'hai presa? Perché il discorso non regge, la taglia te l'avrà consigliata lui, non credo tu abbia fatto di testa tua.
Certamente la posizione sarà più stesa rispetto alla vecchia, è una bici piuttosto aggressiva, ma se di primo acchito gli hai detto che non ti ci trovi in nessun modo (e oltretutto chiedi un cambio taglia, non un rimborso) mi sembra un comportamento poco corretto. Devo ribadire quel che ho detto sopra, fossi in te (una volta risolta la situazione) non ci rimetterei piede.

Due settimane, bici, taglia ecc me le ha proposte lui, però capisci che se la riprende indietro ovviamente non può venderla ad altri per nuova quindi andrebbe a perderci e di certo la Cube non gliela sostituisce per una 'azzata che ha fatto lui.
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Due settimane, bici, taglia ecc me le ha proposte lui, però capisci che se la riprende indietro ovviamente non può venderla ad altri per nuova quindi andrebbe a perderci e di certo la Cube non gliela sostituisce per una 'azzata che ha fatto lui.

Si, io capisco tutto, ma visto che vendo anch'io so che un cliente non soddisfatto non è una genialata. Se ha sbagliato nel prenderti le misure per proporti la bici è un problema suo, non può essere tuo.
Comunque sia, riusciresti a postare due foto di te in sella con la fotocamera perpendicolare alla bici e pedivelle in verticale e parallele al suolo? Almeno gli altri (io non sono in grado) potrebbero darti un consiglio su come fare.
Io comunque insisterei per un cambio, credo sia nei tuoi diritti (prendilo col beneficio del dubbio), soprattutto non penso tu la abbia graffiata o che, se anche la rimettesse in vendita con un 10% ulteriore di sconto se la toglierebbe di mezzo senza perderci. Se il problema dovesse essere la guarnitura sverniciata (a me le pedivelle Deore durano integre mezzo km, poi sembrano passate da una smerigliatrice) fattela scambiare, idem eventualmente per le manopole. o che altro.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Se leggete i post 44 e 45, noterete che il problema è stato analizzato ... ed a mio avviso non si risolve con una taglia M.
Già così pedala con un fuorisella importante, con una taglia M avrebbe un fuorisella troppo grande, oltre i 35 cm sicuro. Di conseguenza avrebbe un dislivello sella manubrio troppo alto.

Lui ha cavallo molto alto e busto corto. Credo si troverebbe bene con un telaio corto con stem corto. Il negoziante gli ha dato una taglia L con tubo reggisella da 47 cm ed ha accorciato la bici con uno stem relativamente corto. Non mi sembra abbia sbagliato.
 
Ultima modifica:

BikeFabri

Biker popularis
21/9/17
48
6
0
Cervia
Visita sito
Bike
Olympia da 26" del 2000 e Procaliber 6
Perché non metti una foto tua di profilo con te in sella così chi ne sa un po’ di più potrebbe valutare la tua posizione?
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Perché non metti una foto tua di profilo con te in sella così chi ne sa un po’ di più potrebbe valutare la tua posizione?
Si hai ragione, i consigli giusti sono stati dati, praticamente tutti. Ora bisognerebbe proprio vedere come sei posizionato in sella. Ma il traguardare manubrio con il mozzo e vedere come è posizionato ha ancora senso farlo con le attuali geometrie? Una volta serviva per iniziare a capire se la bici fosse della propria misura.ciao
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
@Up
X me, senza essere fiscali, si ..perché quello che sborda x maggior apertura sterzo delle nuove geometrie, in parte viene recuperato con stem più corto.

@michele
A questo punto con telaio L puoi solo accorciare l'assetto sostituendo tutto il sostituibile. manubrio rialzato (2 o 4° e 9° di bach sweep) e più stretto +
stem più corto possibile +
reggisella NON retrospostato +
avanzamento sella più possibile, (senza esagerare che poi non si può guardare )

Dico questo in quanto essendo io 167, (border line S / M) ho settato la M in questo modo...
D'altronde noi della via di mezzo non abbiamo scelta o così o ci facciamo fare il telaio su misura.
Di positivo la bici lunga è più facile e stabile in discesa.
Tieni presente che in mtb la guida è sempre in movimento/scomposta e quindi la mezza taglia va e viene. In seguito, col tempo il corpo si adatta.

Tieni duro e vai sereno che siamo in buona compagnia.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.740
13.554
0
Reggio Emilia
Visita sito
La sella ha una sola posizione, non si puo' settare per giocare sulla lunghezza complessiva della posizione.
Cmq nulla dipeggio di una bici che non si adatta alla propria ergonomia, diventa una tortura usarla.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
A chi lo dici . ..se poi vai da solo il tarlo diventa ancora più grande. Infatti stavo x aggiungere:
Michele ... se riesci, dopo aver fatto il fattibile, almeno le prime volte cerca di pedalare in compagnia.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Se leggete i post 44 e 45, noterete che il problema è stato analizzato ... ed a mio avviso non si risolve con una taglia M.
Già così pedala con un fuorisella importante, con una taglia M avrebbe un fuorisella troppo grande, oltre i 35 cm sicuro. Di conseguenza avrebbe un dislivello sella manubrio troppo alto.

Lui ha cavallo molto alto e busto corto. Credo si troverebbe bene con un telaio corto con stem corto. Il negoziante gli ha dato una taglia L con tubo reggisella da 47 cm ed ha accorciato la bici con uno stem relativamente corto. Non mi sembra abbia sbagliato.


Forse mi è sfuggito, ma dopo che gli ho chiesto di misurare nuovamente il cavallo l'ha fatto? Perché a me non sembra di aver letto niente in proposito.
Più che altro avremmo bisogno di vedere questa benedetta foto in sella....
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Forse mi è sfuggito, ma dopo che gli ho chiesto di misurare nuovamente il cavallo l'ha fatto? Perché a me non sembra di aver letto niente in proposito.
Più che altro avremmo bisogno di vedere questa benedetta foto in sella....
Mi pare l’abbia postato 2 volte. È comunque chiaro che per uno alto 177 ha il cavallo molto lungo (che sia 88 o 91 ... sempre lungo) ... e quindi il busto corto. Se prendesse la taglia M il tubo reggisella sarebbe troppo corto. D’altra parte, un ov di 609 è tanto.
Secondo me l’unica soluzione è restare su questa taglia ed accorciare la bici in orizzontale con stem ed eventualmente manubrio diversi.
 
  • Mi piace
Reactions: ObySamKenoby

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo