Conseguenze proporzione piede/arti nel setup

zoop

Biker popularis
26/9/14
50
2
0
Bologna
Visita sito
Ciao,
dopo mesi sono ancora alla ricerca di un setup che piaccia alle mie ginocchia.

Ho prenotato la visita da un biomeccanico

Nel frattempo mi viene un dubbio che forse potrebbe spiegare perché la posizione potrebbe essere leggermente errata nonostante i miei studi ed i miei sforzi nel trovare una posizione corretta .

Mi spiego: io sono alto 177, cavallo 83, piede 45...
quindi un piede grande per la mia altezza.
Se regolo le tacchette come si dovrebbe ( sono stato certosino per la posizione), le mie ginocchia soffrono, se sposto le tacchette poco indietro mi sembra andar meglio. Probabilmente perché l' angolo femore/tibia è piu' favorevole.
Quindi in sostanza il posizionamento delle tacchette da " manuale" andrebbe bene son un piede proporzionato all' altezza ma in casi diversi potrebbe portare a risultati errati.
Sbaglio ?

Tanto lo so che non mi rispondera' nessuno :nunsacci:
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Ciao,
dopo mesi sono ancora alla ricerca di un setup che piaccia alle mie ginocchia.

Ho prenotato la visita da un biomeccanico

Nel frattempo mi viene un dubbio che forse potrebbe spiegare perché la posizione potrebbe essere leggermente errata nonostante i miei studi ed i miei sforzi nel trovare una posizione corretta .

Mi spiego: io sono alto 177, cavallo 83, piede 45...
quindi un piede grande per la mia altezza.
Se regolo le tacchette come si dovrebbe ( sono stato certosino per la posizione), le mie ginocchia soffrono, se sposto le tacchette poco indietro mi sembra andar meglio. Probabilmente perché l' angolo femore/tibia è piu' favorevole.
Quindi in sostanza il posizionamento delle tacchette da " manuale" andrebbe bene son un piede proporzionato all' altezza ma in casi diversi potrebbe portare a risultati errati.
Sbaglio ?

Tanto lo so che non mi rispondera' nessuno :nunsacci:

Io ti rispondo....considerata l'altezza un piede medio sarebbe sul 42.5/43 a quel punto prova a regolare le tacchette su questi numeri e non sul tuo numero reale.
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Grazie della risposta !

eh ma come fai a regolare un 45 come un 43 ?
ovviamente devo tenere le tacchette piu' indietro.
Ma di quanto?

In giro ci sono delle tabelle... (bisogna fare una piccola ricerca) in cui vengono elencate in cm, le distanze delle tacchette dalla punta scarpa, in relazione ai vari numeri di piede.
Tu hai il 45 ? Bene, utilizza la distanza del 42 e provi.....
Che poi alla fine, il piede deve appoggiare in una posizione precisa, non si può (perché è grande) arretrarlo ed appoggiare sulle falangi, quindi ri ragionando sulla cosa, fai la prova, ma non mi sembra sua mamma !
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo