Conseguenze dell'avere meno escursione al posteriore

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Ho una Orbea Occam con 150mm di escursione all'anteriore. Su questa bici Orbea faceva la versione normale 140-140, e poi la versione LT 150-150.
Al posteriore ho l'ammo originale che arriva a 140mm di corsa, e non li uso sostanzialmente mai tutti (sia perchè non faccio salti notevoli, sia perchè giro più che altro su scassato dove la velocità non è molto alta). Volendo upgradare l'ammo (da Fox DPS base a Rock Shox Super Deluxe Ultimate) non so se prendere un 210x50 che mi darebbe i 140mm originali (avendo così una bici 150-140) o andare su un 210x55 (che mi darebbe una bici 150-150). In mezzo c'è anche l'opzione 210x52,5 che credo potrebbe essere una buona scelta.

Credo che tra il 210x52,5 e il 210x55 non noterei quasi nessuna differenza siccome mi capita molto raramente di arrivare a fondo corsa, al contempo questi due però sarebbero un po' più lineari rispetto al 210x50, perchè avendo più corsa entrerebbero in fase altamente progressiva più tardi.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.374
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Sullo scassato l'escursione può fare comodo, metterei il 210 x 55 per la maggiore escursione, puoi sempre spessorarlo per diminuire la corsa nel caso in cui non ti trovi bene o aggiungere token per renderlo più progressivo ma credo che sfrutterai la maggior escursione.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se il carro supporta un'escursione finon a 150 e ne sei sicuro e una situazione in cui per me è win win. L'assetto non muta a bocce ferme e puoi aumentare l'escursione max possibile. Se non la usi poco cambia, quando serve c'è.
A livello du progressività dubito l'effetto sia così sconvolgente.
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Tieni presente una cosa però, con i nuovi ammo, quelli con l’hydraulic bottom out, non si può più togliere spacers interni per modificare la corsa…. Quindi scegli bene…
 

Classifica mensile dislivello positivo