Conoscete questa marca?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

garyfishersugar3

Biker superis
3/3/06
392
3
0
Genova - Monaco (Baviera)
Visita sito
Bike
Tantrum Meltdown, Trek Farley
Ciao, ho trovato navigando in rete questo http://www.somafab.com/juice29.html

Cosa mi dite, conoscete la marca e il telaio?

E di questa?
ovviamente la versione 29er...
http://www.hartsburgcycledepot.com/hartsburgcycledepot_004.htm

Seppure non ho mai neppure sentito parlare ne di Soma ne di Origin8, mi arrischio in un commento basato sull'analisi delle foto e dei dati riportati sul sito internet.

Tra i due telai segnalati, lo Scout 29er mi sembra il piu' interessante, in virtu' del carro cortissimo, 425mm, come una 26". Non perche' un carro cosi corto sia sempre necessariamente un vantaggio - a tal proposito ci sono diverse scuole di pensiero - ma perche questo elemento rende il telaio particolare, anche se non unico. Caari cosi corti (circa 43 cm) si sono gia visti sulle piu' note Surly Karate Monkey e Sinister Simon Bar. Tutte tre queste bici hanno il tubo sella piegato as esse, curiosamente non per tutti e tre i telai la esse e' girata nello stesso verso.

Di piu' non mi viene.

lo standover è la distanza tra il suolo e il tubo orizzontale nel suo punto centrale, ossia a metà strada tra nodo di sella e di sterzo.
praticamente tutti i costruttori, soprattutto americani, la ritengono una misura importante per scegliere la bici e la riportano nelle loro tabelle geometriche. (dacci un occhio quando controlli le misure delle bici e vedrai che sono tantissimi costruttori a riportarla)
da questa misura si può capire quanto è sloping il telaio, quanto spazio "abitabile" c'è tra i nostri gioielli ed il top-tube, cosa utile suprattutto in discesa.

in concreto....per come la penso io, fra due telai diversi ma della stessa taglia meglio un telaio con uno standover minore. :-)
spero sia chiaro

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo