Cono, sfere, bussola su mozzo ruota XT....???

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Allora...
noto che la ruota posteriore (ruote XT 2008) ha un gioco sul mozzo,
cioè balla un poco.
La tolgo dalla bike e noto che la bussola (in disegno quella blu) è allentata; la stringo a mano perchè stringendola con le chiavi a brugola
questa va a stringere anche il cono sulle sfere... e la ruota gira "legata" (e male).

fatto è che il sitema di dado e controdado soliti nei mozzi quì non c'è,
c'è semplicemente il cono che si avvita in sede e sulle sfere e la bussola che lo trattiene e che fa anche da supporto per il forcellino.

Smonto il perno e guardo meglio... ma la situazione è talmente semplice che non posso far altro che rimettere le sfere a posto (con grasso) rimontare il cono...

la parte filettata
dove va a serrarsi la bussola
la pulisco ben bene (così pure il filetto della bussola stessa).

Con un frenafiletti sul filetto serro la bussola e rimonto la ruota ben settata.

Sevirà a non far svitare la bussola... il cono ...
e non far ballare la ruota dopo alcuni smontaggi/rimontaggi sulla bike?

A voi è capitato...oppure?

Ma che sistema è???
E' servito a Shimano per risparmiare il peso dei controdadi?
 

Allegati

  • xt.jpeg
    xt.jpeg
    10,8 KB · Visite: 14

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
ma il cono non ha una sede per mettere la chiave ? se si secondo me dovresti tenere fermo il cono con la chiave (dopo che lo hai stretto in modo giusto sui cuscinetti) e stringere il dado evitando però che quel vitone filettato dove vanno avvitati cono e dado non giri, oppure regolandoti tu... avviti un pò più del necessario il cono e dopodichè incurante del fatto che il vitone possa girare, tenendo sempre fermo il cono avviti il dado.
 

La Carota sM

Biker novus
Non c'è un dado nella parte che non hai disegnato,in fondo al distanziale? a me sembra lo stesso sistema che hanno le mie mavic, anch'io ci sono rimasto male quando ho visto come il mio mecca le stringeva,dopo il culo che mi ero fatto per imparare a serrare bene le vecchie ruote con il sistema di dado e controdado.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
L'esploso è quello!
Il cono ha il taglio per la chiave ...solo che quando è inserito il taglio non è raggiungibile con una normale chiave (sogliola) per via del corpo di ruota libera...
Forse ci vogliono chiavi particolari...oppure con le ferie mi si è allentato pure il cervello :-(....

Comunque la bussola è serrata bene in sede... ma senza stringere esageratamente, trattenendo la rotazione del perno dalla bussola opposta (brugola)...

la prossima volta guarderò meglio.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
L'esploso è quello!
Il cono ha il taglio per la chiave ...solo che quando è inserito il taglio non è raggiungibile con una normale chiave (sogliola) per via del corpo di ruota libera...
Forse ci vogliono chiavi particolari...oppure con le ferie mi si è allentato pure il cervello :-(....
Nelle ruote Shimano il gioco si regola dalla parte opposta alla ruota libera. A mozzo smontato, si serra il dado contro il cono (dopo aver messo del franafiletti), si infila l'asse e poi si regola dall' altra parte, ovviamente dopo aver levato il disco.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Nelle ruote Shimano il gioco si regola dalla parte opposta alla ruota libera. A mozzo smontato, si serra il dado contro il cono (dopo aver messo del franafiletti), si infila l'asse e poi si regola dall' altra parte, ovviamente dopo aver levato il disco.

Fa brutto tempo dalle tue parti? ;-)

La parte opposta alla ruota libera era fin troppo serrata e non sono riuscito a smontarla...mentre quella dalla parte r.l. era lenta.

Probabilmente ho dedicato poco tempo alla cosa... ma non era in programma, per cui...

alla prossima occasione mi metto a tavolino e vedrò di agire con dovizia e tempo.

saluti
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sembola ha ragione.
Regolando il cono dalla parte cassetta , sbilanci la regolazione della centratura del mozzo e, solitamente quel cono è bloccato con del frenafiletti, dunque qualcosa mi dice che avevi un problema, non solo di regolazione.

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=151883

L'Xt non differisce molto dall'xtr , dunque , dovresti rimettre a posto il cono lato rl che solitamente è chiuso a 15 NM e sigillato con del collante, e lavorare sul cono opposto che è sempre serrato a 15 NM e regolare il gioco.

Credo che non basti il frenafiletti a non farlo risvitare da quella parte.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Fa brutto tempo dalle tue parti? ;-)
Coperto e pioviggina. A pensare al paesaggio intorno a Trequanda ieri mi viene da piangere...

La parte opposta alla ruota libera era fin troppo serrata e non sono riuscito a smontarla...mentre quella dalla parte r.l. era lenta.
Appunto, la norma è il contrario, come ha spiegato scr sopra. Sviti il dato ed il cono lato RL e sfili l'asse: poi li riavviti serrandoli bene e con frenafiletti medio, poi sblocchi cono e dado dell' altro lato e li sviti. A questo punto fai agire il frenafiletti e rimonti il tutto.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
E se, ipotesi, fosse stato girato il perno
per cui la parte bloccata invece di essere sulla ruota libera è finita sul lato disco??
(io non sono stato!)

Se così fosse
e se fosse il perno ben centrato mi basterebbe girarlo?
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
se lo giri niente ci fà, a pensarci cmq anche io quando ho stretto il mio (che cmq aveva roba in + rispetto al tuo, non è shimano, diciamo quello classico) dovevo finire dal lato dove non c'è pacco pignoni e ruota libera proprio perchè quello che c'era da stringere andava a finire dentro.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
E se, ipotesi, fosse stato girato il perno
per cui la parte bloccata invece di essere sulla ruota libera è finita sul lato disco??
(io non sono stato!)

Se così fosse
e se fosse il perno ben centrato mi basterebbe girarlo?
No non torna , la campanatura della ruota sarebbe tutta sballata .
Comunque lo dovresti notare , perchè c'è una specie di resina che lo contraddistingue , la si vede immessa tra la battuta ed il cono
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Mi sa che dovrò tenerlo così...

in qualche modo si spiega perchè un cono/bussola sia "irremovibile"
mentre l'altro è libero..

Cercherò di tenere controllata la bussola "svitabile".

Una volta serrata la ruota alla bike il tutto non si muove (ci ho già fatto qualche giretto ompegnativo).

Ora che ho messo anche un po di frenafiletti dovrei scongiurare un allentamento casuale...

Staremo a vedere..
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Centra l'albero non è centrato al mozzo , ma fatto per la campanatura della ruota a seconda del tipo di raggiatura e di rapporti.

Se la parte è insvitabile e se le ruote sono state acquistate usate , allora è possibile che sia stato invertito , ma ci credo poco perchè molte cose poi non combaciano

Comunque quà si vede abbastanza bene il collante:

http://foto.mtb-forum.it/showphoto.php/photo/55933/size/big/cat//ppuser/19025
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ma che c'entra la campanatura ? come fa a sballare, forse nel senso che lato non pacco pignoni avvita di meno o di più rispetto all'altro lato

Nel senso che il banco cuscinetti non è necessariamente simmetrico, e quindi nvertire l'asse tra destra e sinistra potrebbe costringere a modificare la posizione dei coni e dei dadi. Ed allora tanto vale serrare bene il lato RL usando del frenafiletti...
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
ma che c'entra la campanatura ? come fa a sballare, forse nel senso che lato non pacco pignoni avvita di meno o di più rispetto all'altro lato
...più che altro c'è il rischio che la ruota sia più da una parte che dall'altra all'interno dei foderi/bike.

Comprese anche le ragioni (assimetrie) di scr1 e sembola... ok!

(acqua a catinelle ora anche qui da noi!)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo