Conisgli Gomme e-bike

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Ciao a tutti,
sono nuovissimo nel forum e anche la mia Scott e aspect 720 ha ancora pochi km di vita. Premetto che ho acquistato una mtb per ignoranza riguardo al prodotto Bosch, ero convinto che questo motore venisse montato solo dalle mtb; con più informazioni avrei probabilmente optato per una bici più tagliata sul tour che sull'offroad. Chiedo quindi un consiglio: le rocket ron 27,5 della Schwalbe essendo una gomma tassellata non sono il massimo di scorrevolezza; fate conto che l'utilizzo che ne faccio è esclusivamente stradale o su sentieri ciclabili, cosa mi consigliate come prodotto che assicuri comunque tenuta di strada (porto la bimba in giro con me sul seggiolino posteriore anche per lunghe percorrenze) , scorrevolezza e un'ottima protezione antiforatura ?
Grazie mille

Puoi montare le Schwalbe stradali, io ho le big apple da 2.00, ma ci sono anche le Marathon che sono più strette o le Ritchey:spetteguless:
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.674
530
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
cmq sono propenso epr la nevegal, visto che il nevegal dista da casa mia pochi km ;)

Anche tu bellunese?
Io ho la Nevegal all'anteriore su bici muscolare e dopo un anno di utilizzo piuttosto intenso appare come nuova. Dietro l'ho sostituita con qualcosa di più scorrevole, poiché sono piuttosto dure da pedalare in asfalto. Montate tubeless senza grossi problemi
 

IO VADO ALLA S.P.A.L.

Biker novus
5/4/15
11
0
0
Visita sito
Puoi montare le Schwalbe stradali, io ho le big apple da 2.00, ma ci sono anche le Marathon che sono più strette o le Ritchey:spetteguless:

Infatti premesso che ho un cerchione da 27,5 stavo valutando tra le big e un copertone più stretto come i marathon plus o gli energize plus, a parere vostro c'è una netta convenienza a montare copertoni più stretti in termini di scorrevolezza? E ovviamente si perde molto in termini di sicurezza?
Grazie
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Infatti premesso che ho un cerchione da 27,5 stavo valutando tra le big e un copertone più stretto come i marathon plus o gli energize plus, a parere vostro c'è una netta convenienza a montare copertoni più stretti in termini di scorrevolezza? E ovviamente si perde molto in termini di sicurezza?
Grazie

Più stretti sono e più sono scorrevoli, però se li usassi in città con le buche che purtroppo ci sono, io starei almeno su una gomma da 1,50... mi sembra che le marathon sono da 1,65...
 

gabrybike

Biker serius
17/8/06
226
0
0
Lago di garda
Visita sito
Più stretti sono e più sono scorrevoli, però se li usassi in città con le buche che purtroppo ci sono, io starei almeno su una gomma da 1,50... mi sembra che le marathon sono da 1,65...

La scorrevolezza e l' attrito con l'asfalto diminuiscono in modo enorme montando le gomme strette.....io ho due biciclette simili, una con gomme strette e l'altra con le solite gommone mtb. e la differenza tra le due è PAZZESCA...nell'ordine di quasi 10 kmh. di velocità a parità di sforzo!!!
Non so quantificare il consumo batteria, sarebbe interessante capire quanto si risparmia con le gomme strette, la cosa ovviamente aumenta in base alla velocità, chi monta lo speedup va incontro ad un consumo di batteria alto x colpa dell'attrito e resistenza aerodinamica, basta pensare al rumore che si sente a velocità prossime ai 40kmh.

2 anni fa avevo una trekking haibike e il rapporto consumo-velocità erano veramente ottimi, x contro ho provato una habike rx sbloccata di un amico pochi giorni fa e ho potuto verificare di persona come la velocità sia nettamente inferiore alla trekking che avevo, presumo che anche il consumo batteria sia in proporzione ma qua ci vorrebbero degli strumenti x poterlo verificare esattamente , senza pregiudizi o convinzioni che risultino errate.
 

IO VADO ALLA S.P.A.L.

Biker novus
5/4/15
11
0
0
Visita sito
Grazie , vi chiedo ancora un vostro parere, con questa bici spesso anzi quasi sempre porterò un carico super prezioso ovvero mia figlia di 4 anni, copertoni da 1,65 vs gli attuali 2,25 che monto mi fanno perdere molto in termini di sicurezza , presa sulla strada . Considerate che saranno percorsi su asfalto o su ciclabili


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

luke2512

Biker urlandum
io non l'ho mai provato ho sempre usato kenda e maxxis ma a vederlo sempre avere una buona tassellatura oltretutto i centrali sono direzionali per aumentare la scorrevolezza e la larghezza 2.4 da sostanza penso abbia un erto di 59-60mm non male sulle pietraie sarei curioso di provarlo
 

luke2512

Biker urlandum
io porto 2.4 anche dietro secondo me non hai problemi, a parte che questi che vuoi montare sono direzionali quindi migliorativi rispetto ad altri che non lo sono, personalmente preferisco valutare anche un migliore appoggio
non solo scorrevolezza
 

Dr. Ergal

Redazione
io porto 2.4 anche dietro secondo me non hai problemi, a parte che questi che vuoi montare sono direzionali quindi migliorativi rispetto ad altri che non lo sono, personalmente preferisco valutare anche un migliore appoggio
non solo scorrevolezza

Sono d'accordo.
Inoltre, con le e-bike c'è da considerare anche il fattore "trazione"; forse è preferibile rinunciare a un po' di scorrevolezza per avere maggior impronta a terra e maggior "presa" che permetta al motore di arrampicarsi sulle pietraie senza far slittare la gomma posteriore.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Piu che impronta a terra intesa come sezione è meglio avere dietro una gomma con buon grip, io mi trovo moooolto bene con 2.25 dietro e 2.35 davanti, oltre secondo me è inutile, basta usarle alla pressione giusta e si arrampicano dappertutto, hans dampf 2.25 dietro e magic mary 2.35 davanti..

Oltre secondo me è tutta batteria sprecata, ma è una mia opinione personale, io mi trovo bene così..
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Mah? io all'anteriore non ho badato a spese per avere una mescola morbida, al posteriore servirebbe qualcosa con tasselli robusti e non troppo radi.
All' ant ho un High Roller II da 2,30 in mescola 3C TLR da 850gr
http://www.maxxis.com/catalog/tire-466-121-high-roller-ii#sizes
Al post sto aspettando di finire l'Hans Dampf originale e poi monterò il Bontrager XR4 team issue: http://www.bontrager.com/model/11643
Anche se sono indeciso per la sua versione più cattiva: http://www.bontrager.com/model/11877
 

luke2512

Biker urlandum
Mah? io all'anteriore non ho badato a spese per avere una mescola morbida, al posteriore servirebbe qualcosa con tasselli robusti e non troppo radi.
All' ant ho un High Roller II da 2,30 in mescola 3C TLR da 850gr
http://www.maxxis.com/catalog/tire-466-121-high-roller-ii#sizes
Al post sto aspettando di finire l'Hans Dampf originale e poi monterò il Bontrager XR4 team issue: http://www.bontrager.com/model/11643
Anche se sono indeciso per la sua versione più cattiva: http://www.bontrager.com/model/11877
con che durezza ? 62a o 50 perché 50 forse è troppo poco c'è il rischio di avere ottimo grip ma di scartavetrare anche i tasselli, sai che larghezza effettiva hanno? non l'ho vista segnata sulla scheda
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo