congelamento dei piedi

l'etrusco

Biker grossissimus
per curiosità,provate a ricoprirvi totalmente scarpe e piedi fino sopra la caviglia con la pellicola trasparente (si quella che si usa in cucina) e poi sopra i copriscarpa ;-)

il problema è che come dice sal il piede non traspira inizia a sudare e dopo è peggio...mooolto peggio....(IMHO)
succede la stessa cosa (per lo stesso motivo) con i sovrascarpe in neoprene...all'inizio molto caldi ma ( a me) dopo 2 ore mi inizia il congelamento....

piesse
:spetteguless:
...ma per tutto questo...il medico che deve dì...:nunsacci::nunsacci:

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
17
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
il problema è che come dice sal il piede non traspira inizia a sudare e dopo è peggio...mooolto peggio....(IMHO)
succede la stessa cosa (per lo stesso motivo) con i sovrascarpe in neoprene...all'inizio molto caldi ma ( a me) dopo 2 ore mi inizia il congelamento....

piesse
:spetteguless:
...ma per tutto questo...il medico che deve dì...:nunsacci::nunsacci:

secondo mè ha sbagliato ha inserirlo qua ...............

almeno che GPA :il-saggi: ..........consigliava il taglio delle dita dei piedi ...........:medita::smile::smile::smile:

barsali123

Biker superis
9/11/05
424
0
0
Calcinaia
Visita sito
grazie dei consigli ,per adesso o recuperato delle scarpe della diadora in gorotex un po vecchiotte e provo cosi ,avete ragione ho sbagliato il post del topic comunque qello che volevo sapere me lo avete detto .ciao

maxITR

Biker tremendus
Oggi ho fatto un uscita in collina sperando di non trovare neve...come non detto,nelle zone all'ombra ho trovato ghiaccio e neve con conseguente congelamento.
Per ora uso scarpe estive con il classico "profilattico" per rivestire il piede fino alla caviglia,niente da fare,oltre che scomodi da infilare, il freddo non lo reggono.
Ora sono alla ricerca di scarponcini in goretex.

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Io oggi ho fatto 2 ore su ghiaccio e neve...con sole scarpe estive...dopo poco avevo i piedi letteralmente congelati, più che altro le dita, e quando sono tornato a momenti non riuscivo a camminare, dopo poco però è tornato tutto normale. (pessima esperienza cmq)

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
io in inverno faccio solo allenamento in pianura, sostanzialmente sugli argini del reno, noto che la maggior differenza è rappresentata dall'umidità, ora stò uscendo con calze invernali, scarpe estive sidi eagle e copriscarpe invernali NW.
Quando il tempo è sereno, anche se un freddo cane, non ho alcun problema, quando invece c'è nebbia dopo mezz'ora ho il copriscarpe e tutto il resto bagnato fradicio e mi si congelano talmente i piedi da dover rientrare.

In questo caso sono costretto a prendere della scarpe in goretex?
Visto che si tratta di umidità avevo letto con piacere il fatto della pellicola da cucina ma in effetti la traspirazoine vùà a quel paese...

Ma le scarpe in goretex con quali temperature possono essere usate? Solo in inverno glaciale o anche fino a 15/20 gradi?
(quelle da trekking si portano tuto l'anno cambiando solo tipo di calzetto, quelle da bici?)

Jay Alex

Biker ultra
24/7/08
688
11
0
Padova
www.padovamtb.com
Avevo lo stesso problema quando giocavo a Softair.. e ho risolto con dei calzini invernali della DFENSTEC che ora utilizzo anche in MTB.. per esempio oggi la temperatura era attorno allo zero e con le scarpe shimano estive ( le mt31 se non ricordo male il codice ) non ho sofferto per nulla il freddo ai piedi..

La DFENSTEC fà ottimi prodotti termici per l'inverno.. per esempio anche oggi giravo con una maglia intima termica a maniche lunghe, maglia mezze maniche estiva da bici e una giacca della castelli.. e in salita avevo pure caldo e sudavo un po'..

il sito della DFENSTEC per vedere i prodotti http://www.ch3.it/

e per chi stà in veneto puo' andare a comprare direttamente presso il loro spaccio.. spendendo veramente pochi euro per prodotti veramente ottimi.. per esempio le maglie si trovano a circa 10 euro quando in negozio si stà a circa 50 euro.. ovvio che allo spaccio si trovano a questi prezzi i prodotti leggermente difettosi.. ma una cucitura un po' storta per il prezzo che fanno direi che ci stà tutta..

N.B.

Ho appena verificato il sito ed è in aggiornamento che lo hanno rinnovato.. quindi molti prodotti non si vedono

maxITR

Biker tremendus
io in inverno faccio solo allenamento in pianura, sostanzialmente sugli argini del reno, noto che la maggior differenza è rappresentata dall'umidità, ora stò uscendo con calze invernali, scarpe estive sidi eagle e copriscarpe invernali NW.
Quando il tempo è sereno, anche se un freddo cane, non ho alcun problema, quando invece c'è nebbia dopo mezz'ora ho il copriscarpe e tutto il resto bagnato fradicio e mi si congelano talmente i piedi da dover rientrare.

In questo caso sono costretto a prendere della scarpe in goretex?
Visto che si tratta di umidità avevo letto con piacere il fatto della pellicola da cucina ma in effetti la traspirazoine vùà a quel paese...

Ma le scarpe in goretex con quali temperature possono essere usate? Solo in inverno glaciale o anche fino a 15/20 gradi?
(quelle da trekking si portano tuto l'anno cambiando solo tipo di calzetto, quelle da bici?)

io in questi giorni sto' "pionerizzando" di tutto.
prima ho provato con le scarpe da xc estive e i copriscarpe,in pianura andavano anche abbastanza bene,ma durante un uscita in collina su un versante con neve e ghiaccio avevo i piedi congelati.Allora ho preso dei calzini termici da sci e qualcosina migliorava.
Ma siccome volevo passare a dei scarponcini da all mountain mi sono preso le NW Frontier che non sono in goretex...niente da fare...le punta delle dita mi si congelano ancora.(sempre con calzini termici)
Il sivende mi ha spiegato che il goretex è ottimo contro il freddo e impermeabile ma d'estate con temperature troppo alte non è traspirabilissimo...ma lascerei certe conclusioni a chi le scarpe in goretex le ha provate in qualsiasi stagione e temperatura.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo