...confusione totale.... gravel , cx o endurance?

piccio5

Biker novus
16/12/15
34
4
0
Visita sito
Ciao a tutti, scusate la milionesima domanda su questo argomento ma sono completamente confuso.
Ho sempre fatto MTB, enduro (MDE damper) e da un pò mi piace pedalare con una mtb da xc (cannondale flash 29er carbon) per le colline (abito tra i colli di Fausto Coppi)
Ora, più per capriccio che per necessità, sto cercando una bici che mi permetta di fare tanto asfalto ma all'occorrenza "tagliare" per qualche scorciatoia sterrata. La userei anche in città con tanto porfido e ancora per un annetto ci attaccherei il seggiolino per la bimba per qualche scampagnata. budget molto limitato quindi mi sto orientando su un usato.
al momento mi sono orientato su:
- giant TCX alluminio (trovata una del 2016 M/L.....sono 1.80 con 82 di gamba)
- Cannondale topstone 4 (o meglio se la trovo usata nel budget)
- sogno la orbea Terra (completamente fuori budget anche da usata)
- cinelli zydeco (come orbea terra)


Accetto suggerimenti su altre bici, idee e critiche!
Grazie mille!!!
 

piccio5

Biker novus
16/12/15
34
4
0
Visita sito
Scusate, budget intorno agli 800...lo so è un po' pochino ma spero di trovare qualcosa sull'usato. Ad esempio ho trovato una giant tcx del 2016 a 650
 

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
Scusate, budget intorno agli 800...lo so è un po' pochino ma spero di trovare qualcosa sull'usato. Ad esempio ho trovato una giant tcx del 2016 a 650
beh se devi iniziare e non hai mai avuto una gravel o una bdc mi sembra ragionevole non investire un capitale, meglio iniziare così, non dovesse piacerti almeno non hai buttato troppi soldi e rivendendo la bici riesci quasi a riprenderti quanto speso. L'unico aspetto negativo è che devi avere un pò di pazienza e sbatterti per trovare un'usato.
 

piccio5

Biker novus
16/12/15
34
4
0
Visita sito
Si si non ho fretta! Ho già avuto una bdc, una Nirone della bianchi montata ultegra, venduta perché solo strada mi stava stretta. Mi orienterò su quelle citate sperando prima o poi di trovare qualche offerta (ora mi si aggiunge anche la nuova trek domane al che può montare gomme più larghe... Mi garba molto).
Più che altro mi interessava capire se qualcuno avesse una delle bici citate per qualche opinione in merito oppure se ci sono altre bici che dovrei considerare.
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.441
242
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
la giant non la conosco ma la topstone 4 se la trovi usata a 800 allora è ok ! mi sa che è un pò basso come prezzo ma magari cercando bene la si trova
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.786
1.117
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Non rispondo sui modelli perché non li ho mai provati e anche perché credo che, appartenendo a tipologie diverse, prevalgano le differenze tra queste. Avendo avuto o usato però tutte e tre le tipologie ti dico che su asfalto vanno bene tutte e tre, a parità di gomme ovviamente. La endurance si comporta bene su tragitti lunghi ed è anche piuttosto veloce sia in pianura che in salita, la CX tende ad assomigliare forse più ad una racing, quindi ottima negli sprint e nei rilanci, meno su giri molto lunghi a ritmo sostenuto. La gravel se la cava meglio di quanto non si pensi generalmente, ma accusa un po' il colpo nei confronti di entrambe.
Sullo sterrato i valori si invertono,.. o quasi. La endurance diventa lenta e impacciata anche in assenza di grandi difficoltà, mentre la gravel è la più comoda ed anche la più veloce su giri lunghi. La CX si conferma grintosa e scattante, forse un po' affaticante sulla distanza, ma agilissima è precisissima sul tecnico soprattutto se la si guida attivamente, d'altronde è il suo terreno.
Ovviamente è solo la mia esperienza, ma spero che ti aiuti.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo