Confusione totale front vs full

Torre89

Biker serius
23/1/21
118
48
0
34
Scandiano
Visita sito
Bike
Specialized Camber
Non mi sbilancio verso una soluzione o l'altra, perché penso sia troppo soggettivo.
Fossi in te rifletterei sull'utilizzo che vuoi farne e poi cercherei la bici più adatta in base alle caratteristiche che ha. Non mi soffermo sulle caratteristiche perché online e anche qui sul forum il tema front vs full e affrontato in tutte le salse e non aggiungerei niente di nuovo.

L'unica riflessione che mi sentirei di fare è legata al fatto che hai già una gravel. Se in particolare è uno di quei modelli più orientati all'offroad, con gomme magari da 40 o più, in alcuni ambiti di utilizzo avresti un po di sovrapposizione tra questa ed un'ipotetica front.
Con l'accoppiata gravel+full copriresti un range più ampio di utilizzi e percorsi.
Se io fossi in te in questo momento ragionerei in questo modo.
 
  • Mi piace
Reactions: picca and TdTrado

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Buongiorno ragazzi... Sono pronto per acquistare una MTB... quale? Bella domanda...si legge di tutto, si sente di tutto ora mi servirebbero consigli chiari.
Attualmente uso una gravel, con l'idea di tenerla, come sport principale pratico ultratrail ma l'idea di salire su una MTB e magari fare qualche garetta tipo marathon sulle Dolomiti non mi dispiacerebbe...oppure fare qualche giro tra Prealpi e Dolomiti.
Ora che MTB budget 2500 euro, euro più euro meno.
Tanti consigliano la full per comodità...vale la pena prendere una full usata e pesantuccia, le tanto demonizzate mtb decathlon magari facendo un upgrade o magari trovare una Front abbastanza nuova e leggera per spingere?
Da quel che capisco per quanto riguarda la discesa a meno di non fare cose troppo scassate la front non ha grossi problemi...


Forza sfogatevi aspetto il tutto!

Grazie mille
Le ho avute tutte...quasi tranne la front cattiva.

Io mio rivenditore mi disse...che una front da Enduro da 140 mm va come una Full XC/Trail 120.

Tralasciando i giri enduro...penso non abbia tanto torto.

Usata o nuova, guardati sullo stato delle sospensioni nel primo caso, e nella sostanza nel secondo.

2500 sembrano pochi, ma sono già un bel budget..

Io ho una full 120/140 con un anno di vita. Spesi 270 euro di revisione "totale" delle sospensioni....e via...
 
Ultima modifica:

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.545
1.040
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Ottimo...quindi per togliermi ogni dubbio per ora potrei farmi una buona front e fare pratica... piuttosto che un cancello full...che magari devo pure metterci mano...
Che modelli di front potrei guardare secondo voi? Avete idee per indirizzarmi?
Già che dici che la full è un cancello, parti male...hai la gravel? A che ti servirebbe la front? X doppione?
 

Lord Grifone

Biker serius
27/5/09
170
11
0
47
Merano (BZ)
Visita sito
Buongiorno ragazzi... Sono pronto per acquistare una MTB... quale? Bella domanda...si legge di tutto, si sente di tutto ora mi servirebbero consigli chiari.
Attualmente uso una gravel, con l'idea di tenerla, come sport principale pratico ultratrail ma l'idea di salire su una MTB e magari fare qualche garetta tipo marathon sulle Dolomiti non mi dispiacerebbe...oppure fare qualche giro tra Prealpi e Dolomiti.
Ora che MTB budget 2500 euro, euro più euro meno.
Tanti consigliano la full per comodità...vale la pena prendere una full usata e pesantuccia, le tanto demonizzate mtb decathlon magari facendo un upgrade o magari trovare una Front abbastanza nuova e leggera per spingere?
Da quel che capisco per quanto riguarda la discesa a meno di non fare cose troppo scassate la front non ha grossi problemi...


Forza sfogatevi aspetto il tutto!

Grazie mille
È tutto molto semplice: front per chi è più agonistico e vuole un mezzo leggero...una bcd con le ruote tassellate, una bici per fare il tempo in salita.
La full per tutto il resto, per escursioni con calma e per divertirsi di più in discesa.
 

MARMAF

Biker popularis
9/3/17
60
14
0
63
MARANO DI VALPOLICELLA
Visita sito
Bike
WILIER 101 X
Buongiorno ragazzi... Sono pronto per acquistare una MTB... quale? Bella domanda...si legge di tutto, si sente di tutto ora mi servirebbero consigli chiari.
Attualmente uso una gravel, con l'idea di tenerla, come sport principale pratico ultratrail ma l'idea di salire su una MTB e magari fare qualche garetta tipo marathon sulle Dolomiti non mi dispiacerebbe...oppure fare qualche giro tra Prealpi e Dolomiti.
Ora che MTB budget 2500 euro, euro più euro meno.
Tanti consigliano la full per comodità...vale la pena prendere una full usata e pesantuccia, le tanto demonizzate mtb decathlon magari facendo un upgrade o magari trovare una Front abbastanza nuova e leggera per spingere?
Da quel che capisco per quanto riguarda la discesa a meno di non fare cose troppo scassate la front non ha grossi problemi...


Forza sfogatevi aspetto il tutto!

Grazie mille
Oltre a quello che ti hanno già suggerito altri amici, soprattutto in riferimento ai percorsi che andrai a fare, pensa prima dell'acquisto ad una visita dal biomeccanico sono soldi spesi bene ( 70,80 euro) che ti evitano un acquisto errato.
 

Classifica mensile dislivello positivo