Confronto

albertoguerra

Biker novus
25/6/07
11
0
0
Perugia
Visita sito
se non sbaglio bisogna salire in sella, e vedere che il manubrio incroci il mozzo della ruota, possibile? Se non è chiedo aiuto a voi.

PS Ma che è di Allenaza Nazionale è bellissimo!!

Alberto
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Scusa ma non è molto chiaro..

Se è questione di allineamento attacco manubrio la cosa è semplice: si svitano le due viti del collarino dell'attacco e lo si mette in linea con la ruota, poi si stringe :-)

Altro?

Si può controllare anche la ruota, che sia ben centrata e/o che il copertone sia ben montato...
 

Il lonfo

Biker superioris
2/9/06
984
6
0
Lago di Gardaland
Visita sito
Bike
Cube Stereo 160 / Giant Trance e+
Se i cuscinetti del carro hanno preso gioco allora in salita e sotto sforzo tutto il posteriore si svergola a destra. Di conseguenza l'anteriore tira a destra per compensare. Il disegnino cerca di rendere l'idea:
/
O
\
Prova a dare un'occhiata, a me era successo.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Hai una forcella ammortizzata? Se si, potresti avere uno stelo più morbido dell'altro e questo tipo di sbilanciamento può provocare una rotazione della bike verso la parte più debole.L'allineamento della pipa si fa fare alla LEWINSKI
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
quella dello stelo nn l'ho capita... anke xkè ki ha la lefty come fa ad andare dritto?

cmq il problema potrebbe essere nella pipa, o nel manubrio:

x allineare la pipa prendi una kiave esagonale, allenta il ragnetto ke si trova sulla testa della forcella/pipa, poi lateralmente alla pipa ci sn 2 brugole, allenta anke quelle(sono quelle ke si trovano verso di te, non quelle ke bloccano il manubrio alla pipa) poi metti in asse con il telaio la pipa e calcola ke la pipa deve essere perpendicolare con il mozzo della ruota anteriore...fatto questo serra tutto, prima il ragno superiore, così riserri la serie sterzo ecc... e poi le esagonali della pipa...


dicevo anke ke poteva essere il manubrio, perkè potresti avere il manubrio più spostato di qualke mm (o cm) verso destra o sinistra...e quindi spingendo in salita, cariki troppo da un lato (vedi arkimede e il principio della leva), se è così prendi l'esagonale, allenta le viti (2 o 4) ke si trovano frontalmente alla pipa, e posiziona centralmente il manubrio, poi serra il tutto...se sono 4 le viti, serra ad incrocio, ossia alta sinistra, bassa destra, alta destra, bassa sinistra... poi ricomincia x la serrata finale...

ciao e buone pedalate
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Se non capite non è un mio problema.

La forcella lefty non è una normale forcella ma concepita per monobraccio.

Se c'è uno sbilanciamento sugli steli ,riguardo al carico di compressione,vedi forcelle ad elastomeri, la bici tende a sottosterzare dalla parte dove il carico è più debole.

Se avesse l'attacco torto,lo vedrebbe e lo riddrizzerebbe,perchè non essendo ubriaco appena pedala se ne acorge subito.

Probabilmente da quello che lui dice,ha qualcosa che fa angolare la ruota ant. e potrebbe essere semplicemente,un bloccaggio lente,la forcella che tende a ruotare,un mozzo mal registrato con troppo gioco.

Cominciamo a controllare queste cose e poi si vede
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Se non capite non è un mio problema....

Questo è un forum, e come tale alla base ci sta la discussione. Se per te non è un problema il fatto che gli altri non capiscano cosa scrivi, mi chiedo che cosa tu stia qui a fare.
Quindi: cosa intendi con "lo sbilanciamento sugli steli riguardo il carico di compressione"? Se è quello che intuisco ti posso dire che esistono forcelle dove lelemento elastico è su un solo lato e non per questo fanno andare la bici storta.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Questo è un forum, e come tale alla base ci sta la discussione. Se per te non è un problema il fatto che gli altri non capiscano cosa scrivi, mi chiedo che cosa tu stia qui a fare.
Quindi: cosa intendi con "lo sbilanciamento sugli steli riguardo il carico di compressione"? Se è quello che intuisco ti posso dire che esistono forcelle dove lelemento elastico è su un solo lato e non per questo fanno andare la bici storta.
Bene muldox vedo che sei un duro,ma io non intendo non discutere anzi farò il possibile per farlo.

Intendo che io avevo tempo fa (abbastanza tempo fa) una Race Factori o fimoco costruita dal mio caro amico Pablo,ed un elastomero aveva ceduto dalla parte destra.Quando mi alzavo sui pedali la forcella sbilanciata tendeva a tirare da una parte.Chiaramente non capivo all'inizio cosa fosse ma poi smontandola mi accorsi del problema perchè dopo avere sostituito l'allora sistema di ammortizzamento il problema sparì. Io non ti ho detto in quel modo del "non capire" perchè voglio fare il togo,ma i realtà non capivo la tua domanda con tanti punti interrogativi. In ogni caso chiarito l'arcano non è detto che il tema in questione sia il vero problema dell'amico che aveva postato,ed aggiungo spero in futuro di avere tante maglie catena quante le tue
 

fullcarbon

Biker serius
29/10/07
257
0
0
perugia
Visita sito
Hai una forcella ammortizzata? Se si, potresti avere uno stelo più morbido dell'altro e questo tipo di sbilanciamento può provocare una rotazione della bike verso la parte più debole.L'allineamento della pipa si fa fare alla LEWINSKI
...sai che la maggior parte delle forke hanno la compressione solo su uno stelo? allora le bici dovrebbero andare tutte storte. la cosa potrebbe accadere se la forcella in questione fosse una "vecchia marzocchi con sistema Eta o blocco basso (sistema ECC). in quel caso accade che con forcella bloccata bassa la forza di estenzione tende a sversare i foderi in quanto il blocco è situato su un solo fodero, quindi uno stelo è bloccato e uno è libero e quello libero dende ad estendersi mentre l'altro no. tutto questo me lo sono sentito dire da un tecnico marzocchi. per risolvere il problema dovrebbe bastare diminuire la pressione sullo stelo libero visto che quel tipo di forcella ha le camere d'aria su entrambi gli steli.
spero di essere riuscito a farmi capire...:nunsacci:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Questa discussione è vecchia quanto il cucco e non ho capito dove l'hai ripescata.

In ogni caso ti rispondo.


Le nuove forcelle non sono propriamente come quelle di una volta ,che avevano un archetto di tenuta foderi avvitato.

La torsione alle quali erano sottoposte era alta e tendevano a ruotare.

Se il forumendolo in quetsione avesse una di quella serie,perchè al tempo ,uasi un anno fa non doiceva di che forcella si trattasse, poteva incappare in quel problema.

Oggi una reba della RS ha l'archetto fuso insieme con i foderi ed una resistenza torsionale doppia rispetto a quelle di una volta.

La mia comunque era una ipotesi non la verità assoluta,ma per spiegare che le forcelle attuali sono nate per lavorare con una camera sola ,ma le vecchie no.

Saluti SCR1
 

fullcarbon

Biker serius
29/10/07
257
0
0
perugia
Visita sito
Questa discussione è vecchia quanto il cucco e non ho capito dove l'hai ripescata.

In ogni caso ti rispondo.


Le nuove forcelle non sono propriamente come quelle di una volta ,che avevano un archetto di tenuta foderi avvitato.

La torsione alle quali erano sottoposte era alta e tendevano a ruotare.

Se il forumendolo in quetsione avesse una di quella serie,perchè al tempo ,uasi un anno fa non doiceva di che forcella si trattasse, poteva incappare in quel problema.

Oggi una reba della RS ha l'archetto fuso insieme con i foderi ed una resistenza torsionale doppia rispetto a quelle di una volta.

La mia comunque era una ipotesi non la verità assoluta,ma per spiegare che le forcelle attuali sono nate per lavorare con una camera sola ,ma le vecchie no.

Saluti SCR1
scusami non mi ero accorto di quanto fosse vecchia la discussione, non so neanche come ci sono arrivato...:nunsacci: comincio a perdere colpi...
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
...sai che la maggior parte delle forke hanno la compressione solo su uno stelo? allora le bici dovrebbero andare tutte storte. la cosa potrebbe accadere se la forcella in questione fosse una "vecchia marzocchi con sistema Eta o blocco basso (sistema ECC). in quel caso accade che con forcella bloccata bassa la forza di estenzione tende a sversare i foderi in quanto il blocco è situato su un solo fodero, quindi uno stelo è bloccato e uno è libero e quello libero dende ad estendersi mentre l'altro no. tutto questo me lo sono sentito dire da un tecnico marzocchi. per risolvere il problema dovrebbe bastare diminuire la pressione sullo stelo libero visto che quel tipo di forcella ha le camere d'aria su entrambi gli steli.
spero di essere riuscito a farmi capire...:nunsacci:
Credo però che il problema relativo a queste Marzocchi si traduca in uno spostamento lieve sentito da uno sfregamento anomalo e appena accennato del disco sul freno...
ma nulla di inguidabile!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo