Confronto tracce e Velocità media movimento

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Miellino

Biker superioris
Ieri ho fatto un percorso fatto mille altre volte e volevo confrontare le tracce per vedere di quanto mi ero migliorato.
E' una cosa che non guardo mai visto che non faccio le corse, però questa volta ero curioso.

Siccome in entrambi i casi ho fatto 2-3 soste volontarie/involontarie, non posso confrontare i tempi così come sono.

Sarebbe utile o vedere la velocità media in movimento, ma non ho un programma che me la dice, se non il gps al momento dell'utilizzo.

O in alternativa confrontare i singoli tratti di traccia dove so di non aver fatto soste.

Ho provato MyTourBook ma al momento di selezionare le due tracce non le riconosce valide per un confronto.

Qualcuno ha qualche idea ?
 

maner

Biker serius
23/3/07
112
2
0
Ovada
Visita sito
Un mio vecchio programma (che non tocco da quasi 5 anni) potrebbe aiutarti a confrontare le tracce; leggi questo post :
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=1389079&postcount=10

Per i tcx funziona sicuramente, ma nei tcx le pause sono inserite secondo un determinato standard. Per i files gpx, non ti posso assicurare che funzioni (non mi ricordo più se/come venivano determinare le pause, al momento dell'import)
Ciao
Massimo
 

Miellino

Biker superioris
grazie Maner, l'ho installato il tuo programma ho notato un pò di problemi:
ho le tracce in un solo gpx e non le riconosce come separate, inoltre non mi fa vedere le velocità mettendomi infinito.
Anche il compare non capito esattamente come funzioni, ti chiede di selezionare punto inziale e finale ma non capisco da dove.

Per quanto riguarda la velocità media in movimento ho risolto usando Compegps che era una vita che non utilizzavo e ho risolto subito almeno un minimo di confronto lo riesco ad avere guardando quello.
 

maner

Biker serius
23/3/07
112
2
0
Ovada
Visita sito
grazie Maner, l'ho installato il tuo programma ho notato un pò di problemi:
ho le tracce in un solo gpx e non le riconosce come separate, inoltre non mi fa vedere le velocità mettendomi infinito.
Anche il compare non capito esattamente come funzioni, ti chiede di selezionare punto inziale e finale ma non capisco da dove.
Per impostare il punto iniziale ti basta selezionare la riga corrispondente nella tabella di marcia di una tappa (selezionando una riga si sposta anche il cursore nella mappa); in maniera analoga per il punto finale; dopo il tasto Compare si attiverà.
Per separare le tracce in file separati potresti usare gpsbabel.

Il problema è che ho verificato che nei gpx le pause non vengono rilevate. Io, come detto, lo usavo per i tcx prodotti dai garmin edge e con quelli funzionava bene.
Pertanto, mi spiace ma, come hai verificato, per il tuo scopo non funziona
ciao
 

maner

Biker serius
23/3/07
112
2
0
Ovada
Visita sito
...se non erro sia mapsource sia basecamp possono salvare i file.gpx in file.tcx

Ciao, il problema non è la semplice conversione (anche gpsbabel lo fa) ma il software CycleAtlas che riconosce solo le pause nei files tcx prodotti dagli edge (mi sembra due Trackpoint consecutivi, con solo il tempo, inizio e fine pausa, ma senza latitudine e longitudine).
La conversione gpx->tcx produce invece Trackpoint tutti con latitudine e longitudine valorizzati, corrispondenti ai trkpt presenti nel gpx
Almeno, questo è quello che produce gpsbabel.
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
48
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
Ieri ho fatto un percorso fatto mille altre volte e volevo confrontare le tracce per vedere di quanto mi ero migliorato.
E' una cosa che non guardo mai visto che non faccio le corse, però questa volta ero curioso.

Siccome in entrambi i casi ho fatto 2-3 soste volontarie/involontarie, non posso confrontare i tempi così come sono.

Sarebbe utile o vedere la velocità media in movimento, ma non ho un programma che me la dice, se non il gps al momento dell'utilizzo.

O in alternativa confrontare i singoli tratti di traccia dove so di non aver fatto soste.

Ho provato MyTourBook ma al momento di selezionare le due tracce non le riconosce valide per un confronto.

Qualcuno ha qualche idea ?

Un'applicazione che ha la velocità media in movimento é MyTracks di Google.
Ciao.
 

Classifica mensile dislivello positivo