Confronto tra Shimano XT e SRAM X-9

Merca

Biker superioris
15/9/07
967
2
0
Torino
Visita sito
:i-want-t:
Potresti spiegarmi meglio tecnicamente cosa significa, anche se per sommi capi ho capito. Grazie.
Sono dei rapporti di leva con cui lavorano e il 2:1 è molto più delicato in quanto a regolazioni,poichè lo spostamento di 1mm della leva coincide a 2mm del deragliatore,quindi le eventuali imprecisioni sono raddoppiate.......
Io ho xt,ma avendo provato sram per bene secondo me è più veloce ,ma più brusco e rumoroso,ma sono entrambi validissimi
 

capma

Biker serius
18/8/07
282
0
0
Vignanello (VT)
Visita sito
:i-want-t:
Concordo pienamente. La tua descrizione tecnica riempe di contenuti la mia impressione sul campo. Grazie per aver colmato tale lacuna.
:medita:




Sono dei rapporti di leva con cui lavorano e il 2:1 è molto più delicato in quanto a regolazioni,poichè lo spostamento di 1mm della leva coincide a 2mm del deragliatore,quindi le eventuali imprecisioni sono raddoppiate.......
Io ho xt,ma avendo provato sram per bene secondo me è più veloce ,ma più brusco e rumoroso,ma sono entrambi validissimi
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.025
2.940
0
-
Visita sito
Bike
-
Sono dei rapporti di leva con cui lavorano e il 2:1 è molto più delicato in quanto a regolazioni,poichè lo spostamento di 1mm della leva coincide a 2mm del deragliatore,quindi le eventuali imprecisioni sono raddoppiate.......
Io ho xt,ma avendo provato sram per bene secondo me è più veloce ,ma più brusco e rumoroso,ma sono entrambi validissimi


scusa ma non è il contrario ? .. cioè che a 2mm di corsa della leva del comando corrisponde 1mm di corsa della gabbia del deragliatore ?

comunque io uso sia cambio+comando xt su una bici che cambio+comando x9 sull'altra ... ho già comprato un'altro comando x9 e appena prenderò anche il relativo cambio smonterò definitivamente shimano

trovo sram più immediato e più preciso sia nella cambiata che nella regolazione .. il comando è molto più ergonomico e pratico
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
scusa ma non è il contrario ? .. cioè che a 2mm di corsa della leva del comando corrisponde 1mm di corsa della gabbia del deragliatore ?

comunque io uso sia cambio+comando xt su una bici che cambio+comando x9 sull'altra ... ho già comprato un'altro comando x9 e appena prenderò anche il relativo cambio smonterò definitivamente shimano

trovo sram più immediato e più preciso sia nella cambiata che nella regolazione .. il comando è molto più ergonomico e pratico

Ho sempre usato sram e mi sono sempre trovato benissimo (X.0 e X.9).
Su questa bici ho deciso di provare l'XT nuovo: beh a livello di cambiata pura lo preferisco nettamente a sram...
Però c'è da dire una cosa: in discesa o sullo sconnesso i cambi sram non si muovono, shimano è una botta continua contro il fodero basso (non ho ancora provato il cambio shadow che dicono risolva questo problema...)
 

Liga74

Biker serius
13/9/07
222
0
0
Lecco
Visita sito
Ho sempre usato sram e mi sono sempre trovato benissimo (X.0 e X.9).
Su questa bici ho deciso di provare l'XT nuovo: beh a livello di cambiata pura lo preferisco nettamente a sram...
Però c'è da dire una cosa: in discesa o sullo sconnesso i cambi sram non si muovono, shimano è una botta continua contro il fodero basso (non ho ancora provato il cambio shadow che dicono risolva questo problema...)

Ti confermo che il problema viene risolto, anche perchè è impossibile per come è costruito che possa arrivare a picchiarci!
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.025
2.940
0
-
Visita sito
Bike
-
c'é da dire che le innovazioni portate sul mercato da sram hanno imposto una evoluzione anche a shimano che altrimenti avrebbe continuato sulla sua linea .. credo .. ancora per un bel pò ....
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
c'é da dire che le innovazioni portate sul mercato da sram hanno imposto una evoluzione anche a shimano che altrimenti avrebbe continuato sulla sua linea .. credo .. ancora per un bel pò ....

mah... shimano rinnova ogni 4 anni spaccati... quindi avrebbe stravolto tutto cmq...

fai conto che quando è uscito l'XT nuovo (con le regolazioni ai freni...) l'XTR (che non ha le suddette regolazioni...) non è stato minimamente toccato e vedrai che fino al prossimo rinnovo completo non troverai i freni idraulici XTR regolabili...

sram ha portata una bella ventata di novità sul mercato non c'è che dire... spero solo che non si sieda sugli allori (l'X.0 è tale e quale da 3 anni, cambiano solo le grafiche...)

:prost::prost::prost::prost:
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.025
2.940
0
-
Visita sito
Bike
-
quello che funziona non si cambia .. (anche se so che questo concetto non ti appartiene) ...

sram ha preso un cambio shimano .. lo ha analizzato e testato per carpirne pregi e difetti .. ed ha messo sul mercato un cambio che risponde a tutte le esigenze .. corregendo i difetti di shimano pur sfruttandone gli aspetti positivi

IMO sram rimanendo sul settore "cambi esterni classici a tagliaravioli" ha prodotto il meglio
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
quello che funziona non si cambia .. (anche se so che questo concetto non ti appartiene) ...

IMO sram rimanendo sul settore "cambi esterni classici a tagliaravioli" ha prodotto il meglio


uff lo sai che sono una primadonna viziata che vuole sempre qualcosa di nuovo :smile::smile::smile::smile::smile::smile:

per la seconda parte... tornerei volentieri a un X.0 con trigger sulla prossima bici da discesa se non costasse una sassata e non fosse un peccato rovinarlo così... però quella cambiata secca e precisa :sbavon::sbavon::sbavon::sbavon::sbavon::sbavon::sbavon:
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.025
2.940
0
-
Visita sito
Bike
-
l'evoluzione dell'x9 lo rende un ottimo cambio come rapporto qualità(peso)prezzo ... i nuovi cambio-comando x9 sono praticamente gli x0 dell'anno precedente
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.025
2.940
0
-
Visita sito
Bike
-
stock stock stock stock stock stock .....

... lo riconosci ? .. è il rumore del tuo shimano che picchia contro il telaio .... stock stock stock ...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo