Confronto tra gomme FAT

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Le camere d'aria che state parlando secondo voi con gomme da 4,8 sono troppo tirate?

Non lo so. Io al massimo le ho provate su gomme da 4 e già mi sembrano in po' tirate.

prima di latticizzare le usavo tranquillamente con i GC da 4,6

Sinceramente le SV21F mi sembrano un pò tirate su gomme superiori ai 4' ; poi magari va bene se non si scende troppo di pressione\se non si fanno discese "estreme" ma @mmellevu non è il solo che sento dire che son "leggerine" e delicate quando si usano sotto gli 0,5bar ed usi gravosi...

Servirebbe che qualcuno mette in commercio un camera d'aria che sia una via di mezzo tra le "light" SV21F da 200gr e le "standard" Surly da 400gr ; qualcosa intorno ai 300 gr che si adatti bene anche a gomme da 4.5 e che permetta di scendere di pressione senza risultare poi debole... :nunsacci:
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
Sinceramente le SV21F mi sembrano un pò tirate su gomme superiori ai 4' ; poi magari va bene se non si scende troppo di pressione\se non si fanno discese "estreme" ma @mmellevu non è il solo che sento dire che son "leggerine" e delicate quando si usano sotto gli 0,5bar ed usi gravosi...

Servirebbe che qualcuno mette in commercio un camera d'aria che sia una via di mezzo tra le "light" SV21F da 200gr e le "standard" Surly da 400gr ; qualcosa intorno ai 300 gr che si adatti bene anche a gomme da 4.5 e che permetta di scendere di pressione senza risultare poi debole... :nunsacci:

ad onor del vero ho eliminato da subito le camere d'aria originali della mia fatboy e ho messo le SV13F da 26' e non ho avuto problemi, poi sono passato alle SV21F da 27,5' ma solo per una questione "psicologica"

ci sono anche delle Michelin da DH che vanno bene e sono parecchio light e le usava il buon [MENTION=48823]yoda[/MENTION]
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
ad onor del vero ho eliminato da subito le camere d'aria originali della mia fatboy e ho messo le SV13F da 26' e non ho avuto problemi, poi sono passato alle SV21F da 27,5' ma solo per una questione "psicologica"

ci sono anche delle Michelin da DH che vanno bene e sono parecchio light e le usava il buon @yoda


Mah... io le vedo leggerine se usate a basse pressioni su gomme superiori ai 4 pollici... :nunsacci:

Non mi dispiacerebbe sentire anche il buon @yoda76 cosa ne pensa...
In "attesa di latticizzare" (o nastro a breve o attendo dei cerchi più adatti alla latticizzazione tipo notubes Hugo52 ma più larghi...) conviene usare camere molto leggere o meglio tenersi nel "mezzo" ?

Ps : la Fat è la mia mtb che uso a 360° , principalmente per Trail e AM...
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Stavo pensando di cambiare la GC dietro e montare qualcosa di più leggero e scorrevole, tanto il grip ai ruotoni non manca��

Che ne dite dei jumbo jim nella versione Snakeskin TL ? Paiono leggeri e a buon prezzo (60euro)...
Li danno per fango e neve però...saranno scorrevoli quanto i knard ?
Andran bene solo come gomma posteriore o han grip sufficiente per stare anche davanti ?
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
Stavo pensando di cambiare la GC dietro e montare qualcosa di più leggero e scorrevole, tanto il grip ai ruotoni non manca��

Che ne dite dei jumbo jim nella versione Snakeskin TL ? Paiono leggeri e a buon prezzo (60euro)...
Li danno per fango e neve però...saranno scorrevoli quanto i knard ?
Andran bene solo come gomma posteriore o han grip sufficiente per stare anche davanti ?

dove si trovano in vendita ?

:nunsacci:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io ho visto che se sto su pressioni superiori a 0.5 le sv21f funzionano bene, ma quando scendo di piu' le forature aumentano. Quindi sto provando ad usare una camera per fat 4"-5" all'anteriore dove sgonfio di piu'.

Sto iniziando a pensare che mi orientero' verso 2 configurazioni-tipo:

1) in inverno (quando trovo spesso bagnato, fango e qualche volta neve) pneu ben tassellati (on-one floater 4" sono un buon rapporto q/p) e camere da 4-500 gr cad, cosi posso sgonfiare fino a 0.35 ed ho piu' grip

2) in estate (quando e' quasi sempre asciutto o c'e' poco fango, di solito) pneu piu scorrevoli (surly larry ant e knard post 3.8") e camere sv21f da 200 gr cad, cosi' guadagno circa 1.3-1.4 kg ma non sgonfio sotto 0.5 se no aumentano le forature (io peso 95 kg)

Ho montato la sv21f posteriore ed invece un camera pesante sull'anteriore. Cosi' oggi ho provato a fare una discesa tosterella (almeno per me) sgonfiando a 0.35 all'anteriore ed a 0.55 al posteriore. Tutto ok, bici molto stabile e sicura, nessun problema di forature.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
A me piace. Però, data la stagione e la scarsa disponibilità, starei ancora sui Nrth 45 Husker Du; l'ho accoppiato alla GC e c'è una gran differenza;gomme meno dotate di grip non ne vorrei.

Il GC lo trovo fantastico, grip "infinito", buona scorrevolezza, giusta dimensione e resistente...solo un poco pesantino :nunsacci:
Secondo me è ottimo come ruota davanti in questa stagione; devo valutare se tenerlo anche con la stagione secca o ridurre la sezione andando su un nate o simili, cosa ne pensi (uso la fat per trail\am tutto l'anno) ?

l'Husker Du l'hai messo dietro ? come ti trovi ?

Il Jumbo Jim lo valuteresti solo come gomma posteriore ?
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Il GC lo trovo fantastico, grip "infinito", buona scorrevolezza, giusta dimensione e resistente...solo un poco pesantino :nunsacci:
Secondo me è ottimo come ruota davanti in questa stagione; devo valutare se tenerlo anche con la stagione secca o ridurre la sezione andando su un nate o simili, cosa ne pensi (uso la fat per trail\am tutto l'anno) ?

l'Husker Du l'hai messo dietro ? come ti trovi ?

Il Jumbo Jim lo valuteresti solo come gomma posteriore ?
Concordo sui tuoi giudizi a proposito del GC; personalmente non lo toglierò più, anche perchè il volume d'aria in più dà un miglioramento del comfort che non mi dispiace; magari si perde qualcosa in reattività(???? sulla Fat???:smile:)ma non è che, quando sgonfi l'Husker, ti trovi con un ant. preciso:omertà:
Per quanto concerne il peso a me preoccupano di più le gomme light, soprattutto in ambito AM: purtroppo, scendendo da un sentiero del Tremalzo, sono riuscito a tagliare il fianco di un Husker (al post.) e non mi riesce di ripararlo (e 120 euri mi secca buttarli); non credo che una gomma più leggera possa darmi più affidabilità. L'Husker, al post. va benissimo, posto che ha dei limiti di grip sui fondi scivolosi; ma dietro a me sta bene, tanto freno col davanti che è incollato a terra dal GC...
Il JJ non l'ho ancora visto quindi non ne so nulla. Il disegno con i tasselli molto spaziati mi fa pensare a una gran gomma da fondi smossi (neve, sabbia, fango) ma mi fà temere per la durata su fondi tipicamente AM; ho la sensazione che succeda come con gli Hans Dampf, che perdono i tasselli laterali. Credo che lo userei, nel formato più largo, all'ant.
Ho invece provato, sulla Scott di Fede, i Kenda Juggernauth (si scrive così, boh?) che, anche se un po' pesantini, mi sono piaciuti come versatilità. E mi piacerebbe mettere le mani su un Maxxis ma va a trovarne! :il-saggi:
 

Classifica mensile dislivello positivo