Confronto Scott Aspect 730 vs Cube Aim Race vs Cube Analog

Beppi91

Biker novus
16/9/24
18
0
0
33
Palermo
Visita sito
Bike
bottecchia
Ciao a tutti?? Scusate per la solita discussione, però volevo avvicinarmi al mondo della MTB con un budget limitato, e così guardando su subito e marketplace mi sono capitate tre alternative che avevo preso in considerazione, ma volevo un consiglio. Premetto che la userò tutti i giorni per andare a lavoro e tenermi in allenamento, e nel fine settimana vorrei fare qualche uscita in montagna o sentieri.
Ho anche il dubbio sulla taglia perché sono alto 170cm e cavallo 79cm, e vedo che spesso cambiano abbastanza.
Le alternative sarebbero queste:

Purtroppo non so darvi maggiori info sui vari modelli, però so che sono cube ami race, cube ami pro, e Scott aspect 730 tutte 27.5

Vi ringrazio anticipatamente!

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.754
4.198
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Vedo che sei di Palermo e tutte le bici sono parecchio lontane quindi non avrai possibilità di dare un'occhiata prima dell'acquisto, quando si compra una bici usata un controllo preliminare è sempre buona cosa, anche nel caso non si abbia grande esperienza.
Quindi come prima cosa cerca una bici che puoi ritirare di persona e provare almeno per qualche metro in un piazzale.
Sulla taglia la dicitura M, S ecc. è generica, per le tue misure devi pensare ad un telaio tra 17" e 18" , qui sono spiegate un po' di cose
In rete trovi configuratori che ti possono dare un'idea precisa sulla taglia; inoltre ogni produttore, sul proprio sito, ha il proprio configuratore che permette di individuare la misura corretta per le bici proposte a catalogo.
Tutte le bici linkate sono più o meno simili, non c'è ne una nettamente migliore, la discriminante per l'usato è lo stato generale della bici e il prezzo.

PS:
mi sembrano tutte bici con ruote da 27.5" meglio cercare qualcosa con ruote da 29"

Beppi91

Biker novus
16/9/24
18
0
0
33
Palermo
Visita sito
Bike
bottecchia
Grazie! Io infatti ho fatto diverse prove con i configuratori perché volevo essere sicuro della misura e alla fine ho valutato queste alternative. Io sinceramente ero più propenso a vedere la analog perché è qui a Palermo. Ma perché mi consiglieresti una 29?

Beppi91

Biker novus
16/9/24
18
0
0
33
Palermo
Visita sito
Bike
bottecchia
Ormai è lo standard consolidato per le ruote da MTB, ci sono n-mila discussioni a riguardo e come tutte le cose ha diversi vantaggi e qualche svantaggio.
Poi su una bici economica, che almeno inizialmente non sarà usata su percorsi molto difficili, la cosa non fa grande differenza.
Come mi hai consigliato alla fine sono andato a guardare la Analog cube qui vicino, e ho cominciato a guardare qualche 29. Per quanto riguarda l'analog mi è piaciuta ma non so se effettivamente è per me dato che la userò più per tutti i giorni per andare a lavoro, e in secondo luogo per poter fare delle uscite, e magari più avanti cercare di fare qualche viaggio. Ora, valutando questa cosa in vacanza, mi sono imbattuto in una negozio di biciclette a Berlino, e ho provato una Scott sub cross 30, e una Scott sub cross 50. non mi sembravano male. Ruote da 28, e i modelli che provato montavano freni idraulici, forcella SR Suntour NEX HLO (la 30) e forcella rigida la 50, e per il cambio se non ricordo male la 50 aveva il tourney e la 30 l'alivio. Ovviamente là avevano dei prezzi decenti ma ero in vacanza e non ho fatto nulla, ma su internet avrei trovato la sub cross 30 scontata al 50 (e tra l'altro posso pure rateizzare il pagamento, cosa non indifferente). Sbaglio a valutarla come prima bici per i miei bisogni? In termini di rivendibili futura riuscirei a venderla ? E' meglio se tengo in considerazione la cube Analog 27.5 a 250?

Beppi91

Biker novus
16/9/24
18
0
0
33
Palermo
Visita sito
Bike
bottecchia
Come mi hai consigliato alla fine sono andato a guardare la Analog cube qui vicino, e ho cominciato a guardare qualche 29. Per quanto riguarda l'analog mi è piaciuta ma non so se effettivamente è per me dato che la userò più per tutti i giorni per andare a lavoro, e in secondo luogo per poter fare delle uscite, e magari più avanti cercare di fare qualche viaggio. Ora, valutando questa cosa in vacanza, mi sono imbattuto in una negozio di biciclette a Berlino, e ho provato una Scott sub cross 30, e una Scott sub cross 50. non mi sembravano male. Ruote da 28, e i modelli che provato montavano freni idraulici, forcella SR Suntour NEX HLO (la 30) e forcella rigida la 50, e per il cambio se non ricordo male la 50 aveva il tourney e la 30 l'alivio. Ovviamente là avevano dei prezzi decenti ma ero in vacanza e non ho fatto nulla, ma su internet avrei trovato la sub cross 30 scontata al 50 (e tra l'altro posso pure rateizzare il pagamento, cosa non indifferente). Sbaglio a valutarla come prima bici per i miei bisogni? In termini di rivendibili futura riuscirei a venderla ? E' meglio se tengo in considerazione la cube Analog 27.5 a 250?

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.754
4.198
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Non sono MTB ma bici ibride, vanno molto in Germania ma qui in Italia sono poco diffuse.
Sono bici abbastanza polivalenti con le quali si possono fare spostamenti urbani, giri domenicali ed anche qualche viaggetto non troppo lungo.
Sono bici pensate per l'asfalto, se la cavano bene sulle strade bianche in terra battura, sui terreni più mossi mostrano evidenti limiti, sono comode abbastanza scorrevoli (generalmente più di una MTB) e quindi permettono di raggiungere buone velocità.
Possono facilmente montare portapacchi con borse, parafanghi ed altri accessori, cose che su le MTB non è sempre facile.
Sono bici da turismo per chi non cerca le prestazioni di una bici sportiva (sia BDC che MTB sono bici sportive per così dire) ma comunque ama pedalare per diverse ore e non affronta percorsi da MTB ma più rilassati.
Non conosco i modelli indicati ma mi sembrano bici con montaggi basici, ma stai confrontando una bici basica nuova con un'altra altrettanto basica ma usata e non recentissima di concezione, è ovvio che la prima vince a mani basse.
E' un'altra tipologia di bici se si vuole fare MTB serve una MTB se si fa altro in tal caso il discorso cambia.

Beppi91

Biker novus
16/9/24
18
0
0
33
Palermo
Visita sito
Bike
bottecchia
Non sono MTB ma bici ibride, vanno molto in Germania ma qui in Italia sono poco diffuse.
Sono bici abbastanza polivalenti con le quali si possono fare spostamenti urbani, giri domenicali ed anche qualche viaggetto non troppo lungo.
Sono bici pensate per l'asfalto, se la cavano bene sulle strade bianche in terra battura, sui terreni più mossi mostrano evidenti limiti, sono comode abbastanza scorrevoli (generalmente più di una MTB) e quindi permettono di raggiungere buone velocità.
Possono facilmente montare portapacchi con borse, parafanghi ed altri accessori, cose che su le MTB non è sempre facile.
Sono bici da turismo per chi non cerca le prestazioni di una bici sportiva (sia BDC che MTB sono bici sportive per così dire) ma comunque ama pedalare per diverse ore e non affronta percorsi da MTB ma più rilassati.
Non conosco i modelli indicati ma mi sembrano bici con montaggi basici, ma stai confrontando una bici basica nuova con un'altra altrettanto basica ma usata e non recentissima di concezione, è ovvio che la prima vince a mani basse.
E' un'altra tipologia di bici se si vuole fare MTB serve una MTB se si fa altro in tal caso il discorso cambia.
Il problema è l'utilizzo che ne farei che mi turba non poco. Almeno l'80% del tempo la userò per asfalto, e il 20%per sterrato che potrebbe essere anche non poco dissestato. Ora, la Analog 27.5 mi precluderebbe cosi tanto l'asfalto? farei molta fatica anche a percorrere distanze ed usarla per allenarmi (sia chilometraggio sia possibilmente sterrato)? La Scott potrebbe essere una soluzione più polivalente che invece non mi permetterebbe di fare abbastanza in trail? neanche se in futuro dovessi montare un'altra forcella? E' una bici cosi 'rilassata'??

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.754
4.198
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Il problema è l'utilizzo che ne farei che mi turba non poco. Almeno l'80% del tempo la userò per asfalto, e il 20%per sterrato che potrebbe essere anche non poco dissestato. Ora, la Analog 27.5 mi precluderebbe cosi tanto l'asfalto? farei molta fatica anche a percorrere distanze ed usarla per allenarmi (sia chilometraggio sia possibilmente sterrato)? La Scott potrebbe essere una soluzione più polivalente che invece non mi permetterebbe di fare abbastanza in trail? neanche se in futuro dovessi montare un'altra forcella? E' una bici cosi 'rilassata'??
Se monti gomme poco tassellate 2" pedali agevolmente su asfalto anche una MTB.
Una MTB con una spesa contenuta può essere trasformata in una bici ibrida, non sarà completamente sovrapponibile per ovvi motivi ma le differenze potrebbero non essere abissali.
Il problema che non puoi avere tutto in una singola bici, se cerchi una bici per certi percorsi giocoforza sarà poco adatta ad altre tipologie di percorsi.
Ora sta a te capire cosa ti serve e a quali compromessi accettare

Beppi91

Biker novus
16/9/24
18
0
0
33
Palermo
Visita sito
Bike
bottecchia
Se monti gomme poco tassellate 2" pedali agevolmente su asfalto anche una MTB.
Una MTB con una spesa contenuta può essere trasformata in una bici ibrida, non sarà completamente sovrapponibile per ovvi motivi ma le differenze potrebbero non essere abissali.
Il problema che non puoi avere tutto in una singola bici, se cerchi una bici per certi percorsi giocoforza sarà poco adatta ad altre tipologie di percorsi.
Ora sta a te capire cosa ti serve e a quali compromessi accettare
Oggi alla fine ho contattato il negozio per la scott chiedendogli anche cosa aveva dentro ma alla fine aveva per lo più aspect e Bergamont. Il problema è che ho riflettuto sul fatto dei compromessi e credo di essermi orientato su una ibrida dato che Comunque mi servirà principalmente per i tratti giornalieri al momento. L’unica cosa è che avrei voluto un’impronta più sportiva.
Scusami ma devo approfittare un’ultima volta della tua disponibilità perché vorrei chiederti cosa ne pensi della trek dual sport 2, e se secondo te questa può avvicinarsi a quello che ti dicevo prima. Cosa ne pensi anche in termini di rivendibilita ? Sempre a confronto con la scott….

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.754
4.198
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Oggi alla fine ho contattato il negozio per la scott chiedendogli anche cosa aveva dentro ma alla fine aveva per lo più aspect e Bergamont. Il problema è che ho riflettuto sul fatto dei compromessi e credo di essermi orientato su una ibrida dato che Comunque mi servirà principalmente per i tratti giornalieri al momento. L’unica cosa è che avrei voluto un’impronta più sportiva.
Scusami ma devo approfittare un’ultima volta della tua disponibilità perché vorrei chiederti cosa ne pensi della trek dual sport 2, e se secondo te questa può avvicinarsi a quello che ti dicevo prima. Cosa ne pensi anche in termini di rivendibilita ? Sempre a confronto con la scott….
La bici linkata ha un montaggio basico e qualche componente superato, è una Trek e quindi si paga anche l'adesivo sul tubo comunque con lo sconto proposto il prezzo è ragionevole.
I dubbi maggiori riguardano le ruote da 27.5"X2, soluzione insolita su una bici di questo tipo, inoltre quel perno posteriore 135x5mm QR, standard proprietario di Trek, che in caso di rottura ti obbligherà a rivolgerti a trek pagando profumatamente i ricambi.

Beppi91

Biker novus
16/9/24
18
0
0
33
Palermo
Visita sito
Bike
bottecchia
Oggi mi sono fatto un altro giro in un rivenditore Scott e bergamont. Ovviamente c'era qualche Aspect e revox in offerta ma con delle trasmissioni che a quanto ho capito erano le ultime base della schifano (Altus). Si parla sempre di 500 euro per una Aspect 960, 799 per una revox e 730 per una Merida. Mi sono guardato anche un po i prezzi per qualche pezzo che i servirebbe per rendere la mtb più utile per la vita quotidiana sull'asfalto. L'altra volta mi di dicevi che la 29 era comunque il nuovo standard ed è indifferente l'altezza del biker, però ammetto che trovandomi di fronte ad una 29 mi è sembrata gigantesca per me (168-170 cm). Anche in termini di agilità nei movimenti. E' una mia impressione o mi sto creando dei limiti mentali? la 27.5 mi sembra un buon compromesso per uno come me.

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.754
4.198
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
L'altra volta mi di dicevi che la 29 era comunque il nuovo standard ed è indifferente l'altezza del biker,
Tutto giusto (Forse definirle nuove no! Esistano da almeno 15 anni) comunque non è obbligatorio prendere una 29" e se ti senti più a tuo agio su una 27.5" va bene; per un uso turistico le differenze non sono percettibili anzi probabilmente non c'è ne sono.

Beppi91

Biker novus
16/9/24
18
0
0
33
Palermo
Visita sito
Bike
bottecchia
Oramai è passato un mese attaccato al computer e ancora combatto con la ricerca di una entry level a buon mercato. Sono arrivato ad un terzo stallo nella ricerca dopo infinite richieste che non mi hanno portato a nulla.
Scott scale del 2018 cambio deore 2x12, forcella suntour xct regolabile da remoto, freni idraulici e sistema tubeless a 400 euro più spedizione (40-60 euro ipotizzo), praticamente nuova perché usata 4 volte e lasciata là, oppure Grand Canyon al 6 o 7 (perché non si riesce a capire) comprata due anni fa usata, con forcella rockshox recon, cambio xt deore 3x10 a 400euro?

fear_factory84

Biker assatanatus
19/4/21
3.479
1.519
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Scott scale del 2018 cambio deore 2x12, forcella suntour xct regolabile da remoto, freni idraulici e sistema tubeless a 400 euro più spedizione (40-60 euro ipotizzo), praticamente nuova perché usata 4 volte e lasciata là, oppure Grand Canyon al 6 o 7 (perché non si riesce a capire) comprata due anni fa usata, con forcella rockshox recon, cambio xt deore 3x10 a 400euro?
non comprerei nessuna di quelle... 460 euro per un reperto storico + eventuali pezzi da cambiare/lavori da fare.. ma anche no!
E la grand canyon per avere la tripla pure e' bella vecchiotta...

Ti faccio un esempio.. circa 2 anni fa comprai una rockrider xc 50 per 500 euro gia' upgradata con cambio 12v sram nx, forcella ad aria judy (non sara' il top ma rispetto alla xct e' un altro mondo). Bici da 13kg, a cui recentemente ho tolto 1kg mettendo una bella forcella sid, e complessivamente ho una degna bici da xc, non un cancello.

Mi aspetto che una bici simile la trovi allo stesso prezzo se non meno oggi, e parliamo di bici molto migliori da quelle da te citate. A meno che non vuoi una bici con doppie/triple volutamente perche' ci fai tanta pianura.

Beppi91

Biker novus
16/9/24
18
0
0
33
Palermo
Visita sito
Bike
bottecchia
non comprerei nessuna di quelle... 460 euro per un reperto storico + eventuali pezzi da cambiare/lavori da fare.. ma anche no!
E la grand canyon per avere la tripla pure e' bella vecchiotta...

Ti faccio un esempio.. circa 2 anni fa comprai una rockrider xc 50 per 500 euro gia' upgradata con cambio 12v sram nx, forcella ad aria judy (non sara' il top ma rispetto alla xct e' un altro mondo). Bici da 13kg, a cui recentemente ho tolto 1kg mettendo una bella forcella sid, e complessivamente ho una degna bici da xc, non un cancello.

Mi aspetto che una bici simile la trovi allo stesso prezzo se non meno oggi, e parliamo di bici molto migliori da quelle da te citate. A meno che non vuoi una bici con doppie/triple volutamente perche' ci fai tanta pianura.
Considera che la utilizzerei sempre come prima bici con un budget molto limitato. E poi Comunque la userei molto per andare a lavoro su strade asfaltate. Per questo mi serviva una bici abbastanza versatile e che mi permettesse di fare cose semplici con un budget controllato. Poi arriverà anche l'occasione per poter scegliere una prima bici seria, ma per ora sto valutando quello che mi offre l'usato...tu dici che non c'è assolutamente nulla da prendere? Un amico mi diceva la stessa cosa riguardo alla canyon con la tripla, però non ho trovato così tante occasioni...

fear_factory84

Biker assatanatus
19/4/21
3.479
1.519
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Considera che la utilizzerei sempre come prima bici con un budget molto limitato. E poi Comunque la userei molto per andare a lavoro su strade asfaltate. Per questo mi serviva una bici abbastanza versatile e che mi permettesse di fare cose semplici con un budget controllato. Poi arriverà anche l'occasione per poter scegliere una prima bici seria, ma per ora sto valutando quello che mi offre l'usato...tu dici che non c'è assolutamente nulla da prendere? Un amico mi diceva la stessa cosa riguardo alla canyon con la tripla, però non ho trovato così tante occasioni...
consigli su cosa cercare come usato te li ho dati... sul nuovo devi vedere se becchi uno sconto consistente, senno' con quei soldi prendi mondezza.

Cose a cui dovresti puntare in ordine di importanza:
- taglia giusta per la tua statura
- ruote tubeless ready e copertoni compatibili
- forcella ad aria, preferibilmente, o almeno una suntour xcr32 a molla, non di meno..
- telaio a perni passanti, possibilmente standard boost
- se la bici non e' recente, che sia almeno una bici montata super bene per gli standard di quegli anni passati. Insomma no cancelli montati in maniera economica e vecchi 10 anni a meno che non te li danno a pochi soldi.

Beppi91

Biker novus
16/9/24
18
0
0
33
Palermo
Visita sito
Bike
bottecchia
Per caso avete esperienza con le misure radon? Ho provato a vedere per la zr team 7.0 però il calcolatore mi da una 17". Fatalità l'unica taglia disponibile è la 18" e la 16" non si quando arriverà. Se guardo la tabella però mi si accavallano le misure e potrei prenderle entrambe. Stesso discorso con la Rose count solo 1. Ma quando faccio il calcolo con Cube mi dà M per la misura del telaio.
Un amico mi diceva di prendere sempre la misura più piccola, però sinceramente non so come comportarmi...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo