Confronto ruote disk.

arius

Biker urlandum
23/1/03
555
12
0
Visita sito
Bike
0
Devo acquistare un set di ruote per freni a disco, non tubless, complete o assemblate.
Come tipologia (diciamo come punto di partenza) ho delle assemblate con mozzi deore disk 525 - cerchi mavic X223 - raggi inox 2.0 da € 129,00.

Premesso che pur facendo principalmente XC preferirei alla leggerezza, la robustezza, qualche anima buona mi può indicare qualche modello di altre marche (sia per i mozzi, che per i cerchi che come ruota completa, tipo Vuelta, Rigida, ecc) a queste paragonabili o semmai migliori con un budget simile?
Se poi, ne valesse proprio la pena, nel senso cambia, da così a così, allora sparate pure.
Grazie mille.
PS
Comunque le Crossmax non me le posso permettere!
 
V

vinx

Ospite
Beh, con quel budget non vedo grandi alternative, forse giusto un paio di ruote Vuelta XRP che fanno molta scena, ma a sentire chi ce le ha non vanno un gran che bene. Il problema piu' che altro e' il mozzo. con poco di piu' rispetto ai 525 puoi prendere gli XT, ma non cambia praticamente nulla. per mozzi migliore, tipo DT Onyx si sale parecchio di prezzo.

Hai gia' provato a farti un giretto da Weinert???
 

arius

Biker urlandum
23/1/03
555
12
0
Visita sito
Bike
0
YaneX ha scritto:
Hai gia' provato a farti un giretto da Weinert???
Si ma non sò le caratteristiche dei modelli proposti.
Lo scopo del post è proprio questo: se te mi dici che spendendo anche un pò di più allora è un'altra storia, ben venga. :-o
Che so perchè il modello ZZZ della marca YYY c'ha mozzi alla kriptonite o cerchi di platiniridio oppure più semplicemente perchè ci sono cuscinetti industriali che con due euri li cambi.
Per me quello che cambia è il prezzo e non sono in grado di valutare se effettivamente la spesa maggiore sia giustificata.
 
arius ha scritto:
YaneX ha scritto:
Hai gia' provato a farti un giretto da Weinert???
Si ma non sò le caratteristiche dei modelli proposti.
Lo scopo del post è proprio questo: se te mi dici che spendendo anche un pò di più allora è un'altra storia, ben venga. :-o
Che so perchè il modello ZZZ della marca YYY c'ha mozzi alla kriptonite o cerchi di platiniridio oppure più semplicemente perchè ci sono cuscinetti industriali che con due euri li cambi.
Per me quello che cambia è il prezzo e non sono in grado di valutare se effettivamente la spesa maggiore sia giustificata.

se proprio riesci a salire un poco di prezzo io ti consiglio le mavic crossroc, non pesano tantissimo, sono abbastanza robuste e non danno molti problemi (almeno a me...)...ah, le puoi usare anche tubeless!!!
 
V

vinx

Ospite
Sostanzialmente la differenza e' proprio quella da te sottolineata. Mozzi migliori girano su cuscinetti, che non e' vero che con due Euro li cambi, costano anche loro, ma funzionano decisamente meglio, sono molto piu' scorrevoli e non li devi registrare continuamente.
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.255
55
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
arius ha scritto:
Devo acquistare un set di ruote per freni a disco, non tubless, complete o assemblate.
Come tipologia (diciamo come punto di partenza) ho delle assemblate con mozzi deore disk 525 - cerchi mavic X223 - raggi inox 2.0 da € 129,00.

Premesso che pur facendo principalmente XC preferirei alla leggerezza, la robustezza, qualche anima buona mi può indicare qualche modello di altre marche (sia per i mozzi, che per i cerchi che come ruota completa, tipo Vuelta, Rigida, ecc) a queste paragonabili o semmai migliori con un budget simile?

Allora le ruote che hai guardato a 129 euri sono come le mie, ti dico che i mozzi Deore vanno bene, durano una vita, ma essendo a sfera ogni tanto li devi tarare, altrimenti la ruota prende gioco, i raggi sono 2 e non 2-1.8 (piccolo risparmio di grammi) a parità di resistenza, i cerchi sono abbastanza leggeri (40 gr in più dei 317), ma a me si sono un po' slabbrati perchè non sono nell'alu migliore (maxtral).
Le vuelta le ho prese in mano e mi sembravano pesanti.

Se prendi i mozzi con cuscinetti risparmi peso (es DT onyx), i cerchi mavic X317 (ora X717) son il top da XC ma no tubless, altrimenti X3.1 che è tubless.
Un buon compromesso tra leggerezza e qualità, sono le mavic Crossroc, che vanno sui 250 euri, altrimenti Crossland a 200, ma sono più pesanti.
 

microciclo

Biker velocissimus
12/7/03
2.445
0
0
---|---
Visita sito
A quella cifra credo che non riuscirai a prendere di meglio, prova a vedere sul mercatino oppure se aggiungi una 50ina di euro in più ti si schiude il mondo dei mozzi Onyx, veramente dei bei prodotti.

Ciao Micro
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Otis ha scritto:
cerrotorre ha scritto:
boic ha scritto:
...i cerchi mavic X317 (ora X717) son il top da XC...

x517 volevi dire, no?

Gli X517 sono con pista frenante, mentre gli X317 sono disc.
Ciao.

OK, ma allora intendevi i X717disc.

Cmq, non prenderei dei cerchi apposta per i dischi. Io p.e. ho combinato le X517 con i mozzi XTdisc. Tutto quel chiasso sulla rigidità ottimata per i disk-rims sono marketing puro.
In + si possono usare le stesse ruote anche con i Vbrake.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo