Confronto prima MTB budget 500

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


micol182

Biker novus
12/7/17
9
0
0
34
Fresagrandinaria
Visita sito
Bike
In cerca
De gustibus non disputandum est...di mio,comprare una mtb per far solo asfalto,non la vedo come scelta azzeccata...poi i soldi son tuoi per carità...buon acquisto...
Avrai letto male, avevo scritto asfalto disconnesso. Le disconnessioni corrispondono a brecciato, gradini di asfalto, avvallamenti ecc. Anche mulattiere salite e discese non estreme. Con un bici da Trekking dalle mie parti non vai nemmeno a comprare dal panettiere. Unico problema budget ristretto.. ma molti miei amici vanno tranquillamente in giro con bici da 200 euro, quindi penso che con 500 non dovrebbe sciogliermisi il telaio sotto il sedere. Grazie lo stesso!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.658
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Avrai letto male, avevo scritto asfalto disconnesso. Le disconnessioni corrispondono a brecciato, gradini di asfalto, avvallamenti ecc. Anche mulattiere salite e discese non estreme. Con un bici da Trekking dalle mie parti non vai nemmeno a comprare dal panettiere. Unico problema budget ristretto.. ma molti miei amici vanno tranquillamente in giro con bici da 200 euro, quindi penso che con 500 non dovrebbe sciogliermisi il telaio sotto il sedere. Grazie lo stesso!

Ho capito bene invece...tutte le particolarità dell'asfalto che dici compreso mulattiere le puoi far benissimo anche con T.bike e con quella puoi fare anche sterrato,nessuno nasconde il fatto che con la r.r.540 che ti hanno consigliato tu non possa farlo,d'altronde se lo fanno i tuoi amici con bici inferiori...con la 540 voli su questo tipo di terreno (anche se non è il suo )...ti dico 540 perchè col tuo budget,di meglio non trovi,a meno che ti orienti su buoni usati o occasioni pazze,metti in conto anche casco,indumenti e 2 copertoni più adatti per circolare su bitume...;-) Prego! :celopiùg:...
 

Carlo5

Biker serius
27/4/13
191
54
0
Lago Patria
Visita sito
Bike
Olympia Iron 2017
"con un marchio più blasonato, avrei di meglio"

Sbagliato... piuttosto se proprio vuoi di meglio della 540, prendi la 560, magari cerca un usato in buone condizioni.

Carlo
 
  • Mi piace
Reactions: micol182

micol182

Biker novus
12/7/17
9
0
0
34
Fresagrandinaria
Visita sito
Bike
In cerca
Come da voi consigliato ho riconsiderato deca, e ho deciso di provare la 560.
Me l'hanno fatta provare tranquillamente una decina di minuti fuori al parcheggio del negozio, ho evitato di sfruttare la prova di 3 giorni e portarla via perchè in tal caso poi mi dispiacerebbe se non dovessi acquistarla da loro, anche perchè un tizio me la venderebbe dopo soli 4 mesi di basso utilizzo a 450 euro, quindi 200 euro di meno, con scontrino e garanzia della casa. Allora sto valutando se prenderla nuova o usata (questo mi consentirebbe di non sforare il mio esiguo budget).
Con lo SRAM X5 si sente la differenza, notevolmente superiore all'Altus della 540. Freno anteriore leggermente vibrante a bassissime velocità. L'addetto dice che con quella bici fanno uscite e dimostrazioni quindi aveva pasticche finite, altrimenti non ci sono di questi problemi. Leggo che è abbastanza frequente e si risolve cambiando il disco con una spesa esigua. Quindi non mi preoccupa questo.
Più che altro volevo sapere voi cosa ne pensavate della doppia corona davanti 24 / 38, e dietro 10 corone da 11 a 36 denti. Potrebbe andare bene anche in allungo? Rispetto alla 540 con 3 corone davanti 22 / 32 / 44, e ad altre con 3 corone, è meglio o peggio? Ci sono dei vantaggi e svantaggi l'avere 2 corone rispetto alle 3?
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.990
10.103
0
Visita sito
Come da voi consigliato ho riconsiderato deca, e ho deciso di provare la 560.
Me l'hanno fatta provare tranquillamente una decina di minuti fuori al parcheggio del negozio, ho evitato di sfruttare la prova di 3 giorni e portarla via perchè in tal caso poi mi dispiacerebbe se non dovessi acquistarla da loro, anche perchè un tizio me la venderebbe dopo soli 4 mesi di basso utilizzo a 450 euro, quindi 200 euro di meno, con scontrino e garanzia della casa. Allora sto valutando se prenderla nuova o usata (questo mi consentirebbe di non sforare il mio esiguo budget).
Con lo SRAM X5 si sente la differenza, notevolmente superiore all'Altus della 540. Freno anteriore leggermente vibrante a bassissime velocità. L'addetto dice che con quella bici fanno uscite e dimostrazioni quindi aveva pasticche finite, altrimenti non ci sono di questi problemi. Leggo che è abbastanza frequente e si risolve cambiando il disco con una spesa esigua. Quindi non mi preoccupa questo.
Più che altro volevo sapere voi cosa ne pensavate della doppia corona davanti 24 / 38, e dietro 10 corone da 11 a 36 denti. Potrebbe andare bene anche in allungo? Rispetto alla 540 con 3 corone davanti 22 / 32 / 44, e ad altre con 3 corone, è meglio o peggio? Ci sono dei vantaggi e svantaggi l'avere 2 corone rispetto alle 3?
non avendo la 44 avanti, logicamente perderai qualcosa in velocita' massima ma e' uno svantaggio trascurabile a meno che non pedali su asfalto tipo ciclista da corsa o in discesa
 

Classifica mensile dislivello positivo