Confronto pensando ai dischi: Avid BB7 vs Shimano XT... due calcoli

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Grazie a te :prost:


per curiosità dove?!?! :nunsacci: io abito in basilicata! :spetteguless:

Grazie a tutti per i consigli, vorrei non appesantire troppo la bici anzi proprio per il prossimo (e probabilemente ultimo upgrade perchè sto spendendo troppo!!! :specc:) upgrade pensavo a perdere peso sulle ruote ma mi sembra un peccato riprendere tutto il peso perso sulle ruote e rimetterlo sull'impianto frenante... capisco che è meglio che il peso sia sulle altre parti anzichè le ruote ma vorrei limarlo a prescindere di dove si trovi! :smile:

Certo è che il divario di prezzo tra un impianto meccanico completo e uno idraulico decente (tipo gli xt appunto) è alto... praticamente più del doppio :omertà:

In attesa di eventuali altri pareri continuo a ecoscandagliare :sborone: la rete anche se non si trova moltissimo per chiarirmi le idee... :celopiùg:

Grazie ancora a tutti per i preziosi contributi :prost:
Giovanni

I bb7 sono abbastanza leggeri la pinza con adattatore per 160mm comprese viti mi pare pesasse (la mia...) 205g il disco avid clean sweep 160mm, 107g senza viti, rispetto a un V brake lleggero che potrebbe pesare almeno 160g, (meno no, andiamo su roba troppo esoterica) l' appesantimento e di circa 152g grammi a essere ottimisti, considera che dato che vorresti upgradare le ruote un cerchio per disco puo tranquillamente esser piu leggero di una V-brake di almeno 50g scegliendo la roba giusta e facendo le giuste scelte, quindi non credo che facendo un upgrade mirato e ponderato di ruote e freni potresti appesantire cosi tanto forse max 250g...non sono poi cosi tanti.
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
I bb7 sono abbastanza leggeri la pinza con adattatore per 160mm comprese viti mi pare pesasse (la mia...) 205g il disco avid clean sweep 160mm, 107g senza viti, rispetto a un V brake lleggero che potrebbe pesare almeno 160g, (meno no, andiamo su roba troppo esoterica) l' appesantimento e di circa 152g grammi a essere ottimisti, considera che dato che vorresti upgradare le ruote un cerchio per disco puo tranquillamente esser piu leggero di una V-brake di almeno 50g scegliendo la roba giusta e facendo le giuste scelte, quindi non credo che facendo un upgrade mirato e ponderato di ruote e freni potresti appesantire cosi tanto forse max 250g...non sono poi cosi tanti.

Grazie hardmachine :celopiùg:
l'aggravio di peso sarebbe così poco? :nunsacci:

ho ruote da 2200gr e un impianto frenante vbrake da 634gr

passando a ruote xt (1700gr) risparmierei 500gr però aggravierei di 350-450gr il peso con i freni a disco...

Al dilà della scelta dei freni... andando o.t. (che poi tanto o.t. non è perchè mi interessa tantissimo!!! :il-saggi:) che upgrade mi consigliate?

magika ad esempio consiglia le ruote fizzibikes che allo stesso peso delle ruote xt costano la metà :celopiùg:

Facendo xc e pesando 70kg sarebbero anche adatte ma ho un sacco di dubbi...

Non so che pesci pigliare s'è capito? :nunsacci: :smile::smile::smile:

Grazie :prost:
Giovanni
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Salve ragazzi,

si avvicina la possibilità di cambiare le ruote (sapete l'effetto placebo dovuto agli upgrade è una brutta bestia! :smile:) di serie sulla mia bici (2,2kg circa) con delle ruote shimano xt (la scelta è da definire ma per adesso teniamo queste ;-))

Attualmente ho i vbrake e la scelta delle nuove ruote mi farà passare probabilmente ai dischi... :cry:

La scelta ricadrebbe per questioni economiche su Avid BB7 oppure Shimano XT

Paragonando almeno per peso e prezzo i due impianti posso trarne che:


AVID BB7 (pesi per kit ant più post)
  • pinze (310gr)
  • viti pinze (42gr)
  • adattatori is/pm (28gr)
  • viti adattatore (22gr)
  • dischi roundagon 160mm (260gr)
  • viti dischi (28gr)
  • adattatori cl-6fori (78gr)
  • leve avid fr5 (LE HO GIA' 154gr)
  • pastiglie (48gr)
  • cavi e guaine (138gr)
Il kit anteriore più posteriore si attesta sui 1108gr per una spesa complessiva di 130€ (calcolando che le leve le ho già.... :il-saggi:)

SHIMANO XT (pesi kit ant più post)

  • pinze + leve + tubi +(liquido? :nunsacci:) (618gr)
  • adattatori is/pm (28gr)
  • pastiglie (48gr)
  • dischi 160mm (296gr)
Il kit anteriore più posteriore si attesta sui 990gr per una spesa complessiva di 240€

Adesso alla luce di quanto detto sopra e ammesso che i calcoli sopra siano corretti :spetteguless: voi che fareste? :nunsacci:

La potenza frenante e la modulabilità dei BB7 è equiparabile agli XT?:nunsacci:

Grazie per i contributi :prost:
Giovanni

dunque:

ho avuto i bb7 sulla front sulla quale ho ricominciato ad andare in MTB, che poi ho convertito a muletto cittadino e che ahimè infine mi hanno rubato.

Sono degli ottimi freni.

Sono stati i miei primi freni a disco e ho notato subito una grande differenza con i v-brake in termini soprattutto di potenza (basta un dito per frenare in qualsiasi situazione). Successivamente all'acquisto della seconda bike ho avuto modo, e ce l'ho tuttora, di usare dei freni a disco idraulici (elixir R) di media-alta gamma e devo dire che le differenze (con i BB7) ci sono. Sia in termini di potenza che di modulabilità (si frena con un dito in qualsiasi situazione e avanza forza nelle mani).

Faccio una piccola e personalissima riflessione sulla modulabilità (non me ne vogliate se vado un po' OT):
Sono abbastanza convinto che la modulabilità sia in qualche modo dipendente dalla forza applicata alla leva.
Mi spiego meglio:
i Freni idraulici sono più potenti grazie alla minor dispersione di forza tra l'azione sulla leva e l'azione delle pastiglie. Questo dovuto alla caratteristica di incomprimibilità del fluido nel circuito.
Necessitando di meno forza sulla leva "rimane" maggior sensibilità e quindi una sensazione di modulabilità più elevata (perchè avanza forza).
Insomma non è tanto modulabile il freno in se, quanto la mano che lo aziona perchè meno sotto sforzo e quindi più sensibile. Questo ovviamente IMHO, e ancora in via di verifica...in quanto ho il sospetto che spingere un fluido, anziché tirare un cavo abbia chiaramente delle ripercussioni sulla sensazione alla leva e di conseguenza sulla percezione della modulabilità. La domanda surge quindi spontanea ed è in quale misura…)

Sinceramente pensavo ci fosse più differenza di peso tra i due impianti… i bb7 sono effettivamente pesantini...
Detto questo, io mi sento di consigliarti gli XT o comunque dei freni idraulici.
Un discorso andrebbe fatto anche in base ai percorsi che sei solito affrontare o che prediligi, se ci sono discese lunghe e stressanti gli idraulici sono meno stancanti, anche se su frenate prolungate possono essere meno efficenti dei meccanici andando in crisi (meno se utilizzano liquido dot).
I meccanici hanno minor manutenzione e i BB7 in particolare hanno il sistema di aggiustamento delle pastiglie che trovo comodissimo, sono facilissimi da montare e da mantenere, e comunque ripeto sono davvero potenti e ben costruiti.

Tirando le somme, se vuoi veramente fare un upgrade degno di questo nome alla bike vai su freni idraulici.

In alternativa potresti valutare anche la possibilità di montare solo il bb7 all'anteriore come feci io sulla mia vecchia front, riducendo notevolmente la spesa ma aumentando notevolmente la potenza frenante.

Buon divertimento
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Ammazza che risposta.... che dicevi di andare o.t.!?! ma scherzi!
Ogni contributo è preziosissimo per me! :celopiùg:
Mi fa piacere che abbiate accolto il mio aiuto via mp siete gentilissimi ;-)

In alternativa potresti valutare anche la possibilità di montare solo il bb7 all'anteriore come feci io sulla mia vecchia front, riducendo notevolmente la spesa ma aumentando notevolmente la potenza frenante.

Buon divertimento

Mi soffermo su quest'ultima frase puntualizzando che a questa soluzione avevo già pensato ma con l'acquisto delle nuove ruote (è proprio per colpa della smania del cambio ruote se mi trovo a scegliere!) dovrei scegliere se passare ai dischi o tenere i vbrake (e nel caso dei dischi se buttarmi sui bb7 o magari sugli xt ) a meno di non prendere delle ruote predisposte sia disco che vbrake sulle 300€ ust native con un peso sui 1700gr (o meno :spetteguless:) ma mi pare che non esistono!? o no!? :omertà:

In quest'ultimo caso risolverei il 99% dei problemi tenendo i vbrake per ancora qualche anno! :celopiùg:

Grazie ancora :prost:
Giovanni
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
a meno di non prendere delle ruote predisposte sia disco che vbrake sulle 300€ ust native con un peso sui 1700gr (o meno :spetteguless:) ma mi pare che non esistono!? o no!? :omertà:

neanche io credo esistano... a meno che non le faccia montare tu...io ai tempi avevo trovato un paio di ruote di fascia bassa, non ust, con mozzo per disco e pista per v-brake ma non mi sento di consigliarli... io alla fine la bici con bb7 la usavo in città e i freni a disco in città non servono assolutamente a niente (anzi forse son serviti a farmela fregare:smile:).

Alternativa delle alternative è cambiare il mozzo alla ruota anteriore e metterlo per disco quindi montare il bb7 solo all'ant, ma mi sembra di capire che l'upgrade ruote sia già stato deciso e di conseguenza quello sui freni.

Mi sembra di capire anche che il peso ti stia a cuore, che il primo upgrade sia stato una forcella di alta gamma e che i percorsi siano di tipo XC, insomma ribadisco che se vuoi completare la bike e portarla su un altro livello il freno giusto credo che sia l'XT.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Alcuni modelli precedenti di Mavic Crossride avevano il cerchio x v-brake e il mozzo x dischi.. occorre verificare nei negozi on line la disponibilità (io li ho visti ultimamente...)
oppure occorre farsele fare da un buon meccanico (anche su internet, probabilmente anche Gambacicli..)
però il mio consiglio - indipendentemente da meccanici o idraulici - è che se cambi tipologia di freno ...cambia tutto e via! ;-)
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
.......
.......per curiosità dove?!?! :nunsacci: io abito in basilicata! :spetteguless:

La strada che porta da Ferrandina verso la Basentana...
E da tener conto pure che peso 86Kg.


..........
.......Insomma non è tanto modulabile il freno in se, quanto la mano che lo aziona perchè meno sotto sforzo e quindi più sensibile. Questo ovviamente IMHO, e ancora in via di verifica...in quanto ho il sospetto che spingere un fluido, anziché tirare un cavo abbia chiaramente delle ripercussioni sulla sensazione alla leva e di conseguenza sulla percezione della modulabilità.

Confermo e quoto...
Infatti la modulabilità sui BB7 cambia proprio cambiando tipo di leve, simulando un rapporto di compressione simile a quello dell'olio.
Sul Web ho letto di bikers che sono riusciti a montarci delle leve per cantilever con rapporto di leva sensibilmente più alto, con ottimi risultati.
Io ci ho pure pensato a sta modifica, ma ho qualche problema coi perni ribattuti.:nunsacci:
Insomma, dove non arriva la plasticità dei freni, ci deve arrivare sensibilità della mano del biker.

L'unica cosa che non si può eliminare dai BB7 è la sensazione di tirare il cavo.
 

Classifica mensile dislivello positivo