Per quanto poco l'abbia provata (40km circa, che sono nulla):
In salita= inutile dirlo, il peso c'è, eccome, e si fa sentire soprattutto nei tratti molto pendenti; l'ammo non bloccabile, beh non bobba quanto me lo sarei aspettato ma comunque un po' effetto c'è nel fuorisella e a volte può essere utile magari per dare più trazione e seguire meglio il terreno, la trasmissione è shimano Acera, è diciamo il minimo per fare mtb, forse pure sotto, ma se la tratti bene e non sforzi troppo si comporta egregiamente
In discesa= in discesa la bici si comporta discretamente bene, non è una nomad e questo lo sappiamo, ma per il prezzo difficilmente trovi qualcosa di paragonabile; purtroppo l'attacco manubrio da 100mm non è così "incoraggiante", io metterei subito un manubrio da 740mm con uno stem da 60/40mm come ha fatto il mio amico, e, a detta sua, gli ha cambiato la bici...i 120mm non sono tantissimi, quello che senti di più rispetto ad una bici da xc è l'angolo sterzo più aperto e la posizione in sella più discesistica (quando cambi l'attacco); l'ammo lavora bene ma manca di regolazioni e blocco e questo lo penalizza di brutto quindi io lo cambierei subito avendo la possibilità...per i freni per esperienza personale ti posso dire che son ottimi, se montati con le semimetalliche originali non si trovano in difficoltà facilmente, non sono dei magura mt7 ma frenano, soprattutto se all'anteriore monti un 180mm, le gomme in discesa aiutano moltissimo grazie all'ottimo grip
Se ti posso dare un consiglio: a breve uscirà la nuova, sarà migliorata e si chiamerà 540s quindi se vuoi proprio una full non credo ci sia altra alternativa a quel prezzo e magari col tempo la migliorerai
Il mio consiglio comunque è di non prendere la 540 hardtail perchè molti stanno avendo delle rogne con la trasmissione e i freni
P.s.non prendere per oro colato quanto ho appena detto, non sono uno super esperto ma queste sono state le mie sensazioni
Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app