Confronto misure telai

Leogiro

Biker novus
14/5/19
34
8
0
Grosseto
Visita sito
Bike
da acquistare
Buongiorno
scrivo per conto di un amico.
Vorrebbe acquistare una Giant explore usata. Ha sempre usato una taglia M, è alto 176 cm, e dal sito la taglia M è indicata come adatta a lui.
Ha trovato invece una taglia S ben tenuta e vorrebbe acquistarla.
La domanda è:
potrà utilizzarla con qualche adattamento, tipo stem + lungo ed eventualmente con angolo positivo, reggisella + lungo o altro, per avere una postura corretta o la taglia è veramente troppo piccola con conseguente postura scorretta?

Nel caso la misura S potesse essere adattata quale sarebbe il miglior modo di agire.
Grazie a tutti coloro che forniranno i propri consigli

Queste le misure delle due geometrie.
Confronto Taglie Giant.jpg
Leo
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Buongiorno
scrivo per conto di un amico.
Vorrebbe acquistare una Giant explore usata. Ha sempre usato una taglia M, è alto 176 cm, e dal sito la taglia M è indicata come adatta a lui.
Ha trovato invece una taglia S ben tenuta e vorrebbe acquistarla.
La domanda è:
potrà utilizzarla con qualche adattamento, tipo stem + lungo ed eventualmente con angolo positivo, reggisella + lungo o altro, per avere una postura corretta o la taglia è veramente troppo piccola con conseguente postura scorretta?

Nel caso la misura S potesse essere adattata quale sarebbe il miglior modo di agire.
Grazie a tutti coloro che forniranno i propri consigli

Queste le misure delle due geometrie.
Vedi l'allegato 452131
Leo
NO.
 

Leogiro

Biker novus
14/5/19
34
8
0
Grosseto
Visita sito
Bike
da acquistare
Ok. Grazie per le risposte. Considerato che le differenze sono minime e che la S viene indicata per altezze fino a 172 cm non pensavo che fosse così determinante ma mi fido del vostro giudizio.
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
L'interasse cambia di 9 millimetri.
L'angolo sterzo e' identico mentre l'angolo sella e' di un grado in piu' per la S
La S ha il tubo sterzo piu' basso di 15 mm.
Tutto questo significa che se se la sella riesce a posizionarla alla stessa misura (altezza ed arretramento) rispetto alle pedivelle, si ritrova con una bici piu' corta di 9 millimetri e piu' bassa di 15 millimetri; a parere mio sono misure che si possono correggere facilmente con un attacco manubrio diverso.

Il rischio maggiore, in questo caso particolare, e' per la misura del piantone.
E' la quota che cambia di piu', dove si inserisce il tubo sella; questo e' di 5 centimetri piu' basso per la S rispetto alla M quindi deve controllare molto bene che con il suo fuorisella non vada oltre il massimo possibile.
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
587
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Non dovrebbe dire anche l'altezza del cavallo, per decidere?
Io anche sono 176 di altezza e cavallo 81
Ho la Radon Skeen Trail taglia 18" (M) come indicato da loro. Ma il reggisella è al minimo, più giù di così non va. Se dovessi montare una sella più "alta", dovrei sostituire il reggisella (oppure le pedivelle), perché più alto di così non posso pedalare.
Ho il dubbio che avrei dovuto prendere una 16" (S)
 

Leogiro

Biker novus
14/5/19
34
8
0
Grosseto
Visita sito
Bike
da acquistare
@ Franchi
Ha un cavallo di 82 cm e pedala ad un altezza di ca 71-72 cm. Considerando che la sella è alta ca 8 cm e che il tubo sella è 43,5 cm rimarrebbero circa 20-22 cm di fuorisella. Sulla carta mi sembra normale. Se ricordo bene vi sono reggisella anche da 400 mm non credo che in altezza vi siano problemi. Comunque grazie per il suggerimento al quale non avevo posto l'attenzione.

@ BlastStiff
beh sotituire il reggisella è una cosa fattibile e al limite si può accorciare 2-3 cm con un tagliatubi tenendo presente, come suggerito da franchi, di spostare il limite del massimo della stessa misura.

Mercoledì ha appuntamento per andare a vederla, gli suggerirò di portarsi dietro un attacco manubrio regolabile e controllare come ci si sente.
Grazie a tutti le idee sono chiare
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo