Confronto fra telai

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Salve a tutti, cerco un parere su questi telai da 29:

On One inbred
Marin Pine Mountain

Sono due telai in acciaio predisposti per singlespeed (uno con EBB, l'altro con slot dropout), voi quale preferireste?
é preferibile avere un EBB, oppure no?
Nel senso, gli slot dropuot mi danno l'idea di essere poco precisi nella regolazione, sbaglio?

Grazie per l'attenzione.

ps.: Altri telai in Ac per 29er a buon mercato? Gas... ??

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
la Pine Mountain è ..... BELLISSIMA!!!
Ehhh si, lo so bene...

Quello che non mi torna però è:
Come fa On-One a proporre prezzi così competitivi? Che tipo di acciaio usa? Chi li salda?
Capisco che li faccia saldare in Cina, ma..... Insomma, ho tante domande sulla Inbred, mi pare bella, ma non vorrei trovarmi con un ferraccio da 3kg solo per non aver speso qualcosina in più...

Aggiungo al confronto anche:

Salsa El Mariachi
Surly Karate Monkey

(che vendono via a 490 e 420 rispettivamente e con forcella)

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Aggiungo anche la Singular Swift SS

e pongo una domanda, il telaio swift, va bene per uso mtb all-mountain (come la stambek...) oppure è più per un CX ?

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Gas 29 mi sembra al primo posto come qualità-prezzo!!! inoltre con qualche soldino in più la puoi avere con i forcellini Paragon che sono il top.
Non ho ancora esperienza diretta ma preferisco i forcellini regolabili, l'eccentrico ho paura che se non è ben fatto con il tempo possa dare problemi.

Poi mi piace anche la Kona Unit (nasce SS ma ha i cable-stop per cui la puoi fare anche geared). Se poi sali di prezzo ce ne sono molte altre, le Niner in acciaio ad esempio sono veramente notevoli. Molto bella anche la Singular Swift, davvero, l'ho vista al campionato SS.

Ah, per me un'altra 29 in acciaio molto molto interessante è la Vassago, ma non credo sia importata.

Johnny29er

Biker superis
secondo me ti conviene prenderti una GAS29, magari ci spendi 100€ in più ma la bici è 100 made in Italy e con tubazioni Columbus!!! e poi qualora dovessi avere problemi, facciamo i dovuti scongiuri, potrai sempre rispedirglielo per fartelo aggiustare senza dover aspettare milleni visto che è tutto qua in Italia, sinceramente non ho mai fatto affari con Monterosa ma chi l'ha fatto ne è rimasto molto soddisfatto!!!
Comunque il bello dei telai di Monterosa è che con un pò di pazienza puoi fartelo fare come vuoi, forcellini standard, paragon, EBB e magari anche col BB30(:nunsacci:ne fai MAX col BB30?)
tornando in topic, io personalmente preferisco l'EBB, non ho mai avuto una s.s. ma se dovessi farmela la farei con l'EBB perchè la trovo molto più "pulita".

OnOne usa un acciaio custom made, la lega base da quello che mi ha detto Brant tempo addietro è la stessa dei Reynolds 725 (o cmq la tubazione base di reynolds).
OnOne salda i telai negli stessi stabilimenti dove vengono saldati telai di altre non so quante marche, per farvi un esempio: Niner.
La geometria secondo me è molto buona, puoi avere una bici molto reattiva con la forcella rigida, un pò più stabile con la forcella ammortizzata.
OnOne risparmia soprattutto grazie al fatto che vende direttamente e fa accordi precisi coi fornitori su stock ben precisi.

Il singular è un telaio prettamente XC, disegnato per forcelle rigide o fino ad 80mm.
E' un buon telaio, due miei amici ne hanno uno a testa, a me esteticamente non esalta, ma il comportamento è buono, neutro.

Kona è molto carina esteticamente, e chi la ha ne è contento, idem per Marin.
Marin non l'ho mai provata, Kona sì ma penso non siano molto dissimili.
Kona ha una geometria raccolta che a me è piaciuta.

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Sto valutando seriamente Marin, anche la Gas29, dopo l'offerta di monterosa, però oramai ho quasi venduto la mia bike e con l'offerta di Max dovrei anche ricomprare ruote, freni, ecc...

Arghhhh
Va bon, vediamo lunedì...

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
OnOne usa un acciaio custom made, la lega base da quello che mi ha detto Brant tempo addietro è la stessa dei Reynolds 725 (o cmq la tubazione base di reynolds).

525 credo;
In definitiva è un ottimo cro-mo taiwanese double butted, che costa la metà di reynolds.
Avevo anche io esaminato l'ipotesi di saldare dallo stesso fornitore, ma dovevo omprare minimo 50 telai:Certo, c'era il prezzo, ma il Made in Piedmont è tutt'altra cosa!

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Ma io faccio ottime offerte, su ruote e freni.....
Quindi fammi l'offertona con ruote e freni, per le ruote, mi basta siano 2kg o inferiori, per i freni, mi accontento dei juicy3 e stavo pensando seriamente ai BB7...
Pure la guarnitura non mi dispiacerebbe, magari singlespeed... Chesso, una truvativ stylo 1.1

Ovviamente compreso di coperture e niente cambio...

La forca in carbonio niner non mi sconfinfera, preferirei una forca in Ac in tinta con il telaio...

525 credo;
In definitiva è un ottimo cro-mo taiwanese double butted, che costa la metà di reynolds.
Avevo anche io esaminato l'ipotesi di saldare dallo stesso fornitore, ma dovevo omprare minimo 50 telai:Certo, c'era il prezzo, ma il Made in Piedmont è tutt'altra cosa!

Fai bene.
Si parla di ricreare un movimento di made in italy...il tuo è un esempio pratico di come fare: un prodotto fatto ascoltando il cliente, un occhio al prezzo ed uno alla qualità generale del prodotto.

Prendere a taiwan implica un investimento che si può fare solo se si hanno un minimo le spalle coperte...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo