confronto Flash - Stumpjumper HT

Riodario

Biker ultra
3/10/05
693
0
0
47
Trieste
www.sc-cottur.org
Salve a questo punto volevo condividere quest'analisi radiografica delle suddette mtb da xc. Allego la tabella di pesi dei componenti (work in progress) per chi come me si troverà all'inizio della prossima stagione, o già si trova, difronte ad una scelta...

Nella tabella ho iniziato a ricercare i pesi dei componenti delle CANNONDALE FLASH CARBON 4, F1, F2 e delle SPECIALIZED STUMPJUMPER COMP CARBON e ALU. Se volete darmi una mano a completare tale confronto o scrivere considerazioni utili alla scelta questo è il posto giusto.
 

Allegati

  • confronto.zip
    223,5 KB · Visite: 102

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.683
1.072
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Mi piace molto l'idea di fare la radiografia dei modelli, ma scopo informativo, non a scopo acquisto. Scusami, ma confronti modelli alluminio con carbonio, specy con cannondale. Ne fai una mera questione peso/prezzo? Questi telai hanno caratteristiche e comportamenti diversi. E poi lo fai con due produttori che sono in prima linea per non attaccarsi in modo maniacale al bilancino, ma puntare di più sulle caratteristiche. Per come la vedo io cerca il telaio che vuoi in base alle sue caratteristiche, e dopo in base al prezzo scegli l'allestimento.
 

Riodario

Biker ultra
3/10/05
693
0
0
47
Trieste
www.sc-cottur.org
Mi piace molto l'idea di fare la radiografia dei modelli, ma scopo informativo, non a scopo acquisto. Scusami, ma confronti modelli alluminio con carbonio, specy con cannondale. Ne fai una mera questione peso/prezzo? Questi telai hanno caratteristiche e comportamenti diversi. E poi lo fai con due produttori che sono in prima linea per non attaccarsi in modo maniacale al bilancino, ma puntare di più sulle caratteristiche. Per come la vedo io cerca il telaio che vuoi in base alle sue caratteristiche, e dopo in base al prezzo scegli l'allestimento.

Il discorso + più ampio sono ancora indeciso sul materiale se aluminio o carbonio. Il confronto dovrebbe essere carbonio CNDALE con carbonio SPECY e alluminio CNDALE con alluminio SPECY. Non so come siano questi telai in quanto a rigidezza e reattività proveniendo da una full.

Il mio obiettivo sarebbe quello di acquistare una mtb leggera per le gare xc mantenendo la epic per gli allenamenti e per le marathon. Non sono convinto del carbonio semplicemente perchè non ne ho mai avuto uno e non so quanto le dicerie di fragilità siano vere, calcolo che non sono un peso piuma, peso 78kg... Inoltre so che l'assorbimento delle vibrazioni dipende molto dal tipo di telaio e non so se questi due telai sono "morbidi" o estremamente reattivi.

Il telaio che mi piace: a vederlo specialized carbon ma a starci sopra? Poi per quella cifra prendo la Flash Carbon: un telaio da 1100 gr di da ampi spazi di alleggerimento.... Parecchi componenti buoni li ho già sulla epic e vorrei girarli su questa (X0, mavic SRL, ...)

Come vedi non è così semplice
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.683
1.072
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Capisco l'indecisione.... non sono scelte facili.
Io peso 82 kg per 182 cm (dovrei dimagrire un po'!) e sto prendendo una StJumper HT expert carbon. Voglio provare il carbonio e quindi ho puntato a quello. Se ti interessa, non è leggerissima, in taglia 19 dovrebbe essere sui 10.4 kg.
Per la scelta ti dico solo chè è stato un po' come innamorarsi (e poi sono da sempre un affezionato di specy).
Ti farò sapere come va (se mi arriva, è da più di un mese che la sto aspettando).

P.S.: a me i telai troppo leggeri mi fanno più paura come affidabilità, detto questo cannondale garantisce il carbonio a vita e specialized "solo" 5 anni.
 

flex909

Biker popularis
5/5/06
87
0
0
Padova
Visita sito
Io ho avuto il tuo stesso dilemma, allumino cannondale vs alluminio specialized! Provenendo da specialized ero puntato sull'ultimo s-works ht m5, ma poi pesando l'uno e l'altro ho scelto la cannondale f1.....un abisso poi se calcoliamo il rapporto peso/prezzo/qualità! semplice!
 

Power Ranger

Biker novus
6/12/05
17
0
0
Veneto
Visita sito
P.S.: a me i telai troppo leggeri mi fanno più paura come affidabilità, detto questo cannondale garantisce il carbonio a vita e specialized "solo" 5 anni.

Aggiungo che la garanzia a vita di Cannondale non pone limiti riguardo al peso del biker, cosa che invece fanno alcune ditte. Questo anche sul telaio superleggero Flash Hi-Mod da 950 gr. Secondo me è un indice di affidabilità.

La F1 (10,2 kg) è un'ottima scelta. Bellissima esteticamente e poi con la nuova lefty speed alloy 110 da soli 1365 gr! Se provi la lefty non userai più le altre forcelle... IMHO :)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo