Confronto Bosch, Brose, yamaha

malfe

Biker superis
9/9/08
403
0
0
novi ligure
Visita sito
Sui consumi, presumo che saranno maggiori in turbo ma dovrebbero essere molto simili in eco e tour, essendo invariata assistenza e coppia su questi livelli (se non sbaglio cambia solo leggermente l'assistenza massima in eco che passa da 50 a 54).

Performance
eco 50% 40 Nm
tour 120% 50 Nm
sport 190% 55 Nm
turbo 275% 60 Nm

CX
eco 50% 40 Nm
tour 120% 50 Nm
sport 210% 60 Nm
turbo 300% 75 Nm

thewoodpeckers

Biker serius
9/11/15
132
0
0
Visita sito
stavo riflettendo vedendo i dati che avete riportato quà sopra dove riportate come coppia massima del motore bosh cx ,cioè il motore uscito vincitore dalla comparativa dei 3 ,dicevo una coppia di 75 nm : e al motore brose si rimarca una scarsa coppia : ma il motore brose non è acccreditato di una coppia più alta di tutti e cioè 90 nm ????
non vorrei che tutti i dati tecnici venissero sfalsati dalle sensazioni che poi uno prova pedalando in sella alla bicicletta.
vi posso fare un paragone ( per chi ha un pò di annetti come me .....)
ricordate le auto quando avevano ancora il carburatore ?
l esempio classico può essere quello della 1' golf gti : ebbene 100 e pochi cavalli ma sembrava andare come un missile e sentivi la spinta quando entrava il bicorpo del carburatore
le auto moderne che sono uscite poco dopo ma con l'inezione ( meccanica le prime ed elettronica poi ) avevano gli stessi cavalli ma andavo di più sia in velocità che nello scatto classico da 0/100 km/h
il fatto è che la sensazione invece era al contrario
sembravano meno prestazionali
Ciò era dovuto al fatto che l iniezione era talmente lineare che faceva risultare piatta l erogazione e quindi poco appariscente
scusate se ho fatto un paragone così ma spero di essermi spiegato :-)

malfe

Biker superis
9/9/08
403
0
0
novi ligure
Visita sito
stavo riflettendo vedendo i dati che avete riportato quà sopra dove riportate come coppia massima del motore bosh cx ,cioè il motore uscito vincitore dalla comparativa dei 3 ,dicevo una coppia di 75 nm : e al motore brose si rimarca una scarsa coppia : ma il motore brose non è acccreditato di una coppia più alta di tutti e cioè 90 nm ????

Brose dichiara 90Nm potenziali ma 50 Nm effettivamente disponibili (per salvaguardare la trasmissione !!??) ... quindi le sensazioni sarebbero compatibili con i valori di targa ....

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
58
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
Performance
eco 50% 40 Nm
tour 120% 50 Nm
sport 190% 55 Nm
turbo 275% 60 Nm

CX
eco 50% 40 Nm
tour 120% 50 Nm
sport 210% 60 Nm
turbo 300% 75 Nm

Il mini sito haibike xduro 3 riporta gli stessi dati tranne che in eco, ove per il cx vengono dichiarati 44 Nm e 54% di assistenza massima

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Quindi usandola in tour con i rapporti corretti senza forzare troppo, penso siano ipotizzabili i 2000 mtdsl..

C'è nessuno che ha provato col performance ad esaurire la batteria in modalita tour e verificare il dislivello?

Mi sembra di aver capito che si arrivava sui 1500/1600..

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Quindi usandola in tour con i rapporti corretti senza forzare troppo, penso siano ipotizzabili i 2000 mtdsl..

C'è nessuno che ha provato col performance ad esaurire la batteria in modalita tour e verificare il dislivello?

Io non l'ho mai scaricata completamente usando sempre tour, ma con le condizioni migliori, temperatura sopra i 15°, ciclista abba leggero, salita continua e non troppo ripida, si dovrebbero fare senza problemi...
Se non ricordo male usando eco e tour ero riuscito a fare sui 1700mt D+

GuMa

Biker serius
29/6/10
176
0
0
Milano
Visita sito
Io non l'ho mai scaricata completamente usando sempre tour, ma con le condizioni migliori, temperatura sopra i 15°, ciclista abba leggero, salita continua e non troppo ripida, si dovrebbero fare senza problemi...
Se non ricordo male usando eco e tour ero riuscito a fare sui 1700mt D+
Confermo anch'io faccio sui 1700mt di dislivello, avanzando una tacca (dislivello misurato con il mio Garmina Montana in contemporanea con un Suunto Ambit). Poi dipende molto dal tipo di percorso ma non mi è mai successo di rimane a secco, in genere parto al risparmio, non vorrei esaurire la batterie e dovere affrontare salite impegnative senza assistenza :oops:

sunset

Biker serius
10/8/09
143
0
0
verona
Visita sito
Anch'io 1700 m di dislivello con 4 tacche , era rimasta una tacca con autonomia residua di 5 km , il mio amico più leggero ha consumato una tacca in meno .

poggio61

Biker superis
13/7/14
444
0
0
roma
Visita sito
scusate, nonostante la mia età (54), sono praticamente nubbio in questo campo, e volevo avere qualche consiglio da voi piu esperti.
ho fatto l'ultimo sella ronda bike day tutto su asfalto sulla mia sduro hardseven sl 29 (il mio peso è di circa 85kg) insieme a mio figlio, stessa bici ma 27,5 il quale pesa notevolmente meno di me, e mi sono dovuto fermare un paio di volte, anche se per poco (diciamo in totale 90/120 minuti) per ricaricare la batteria altrimenti non sarei riuscito a terminare la passeggiata, mentre mio figlio non ha avuto problemi, il tutto usando solo eco e standard, mai il turbo.
alla fine erano poco più di 50 km x un dislivello di circa 1700mt !! cosa dovrei fare x migliorare la percorrenza oltre a dimagrire? grazie

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
58
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
Probabile che abbiano influito anche i rapporti, che per tuo figlio erano più corti, con le ruote da 27,5.
Il peso conta sicuramente ma 85 kg non sono poi così tanti (io ne ho 15 in più...).
Con un po' di allenamento dovresti riuscire a metterci più del tuo e consumare meno

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Oggi ho esaurito la batteria da 500 wh.. :i-want-t:

Modalità solo turbo per avere riferimenti certi, devo dire che con enorme soddisfazione son riuscito a migliorare di circa il 10% il dislivello complessivo totale..

In linea teorica la batt da 500Wh garantirebbe il 25% in piu, ma i miei dati son riferiti ad un uso estivo e con un altra ebike..

In pratica ho scalato più di 1200 mtdsl in turbo, considerando che, la mia fat ha gomme da 4' in luogo delle 2.25, io peso 6/7 kg in piu :smile:, oggi era freddino :omertà:, la batt ha sole 2 ricariche e il nuovo cx tira ABBESTIA, credo proprio che la batteria renda veramente molto, i 500wh ci stanno tutti..

Il CX oggi l'ho usato in maniera responsabile, avrei potuto tirare molto di piu, ho usato rapporti corti e corretti, aldilà di questo ogni salita che si mangiava mi rendevo conto che la modalità turbo tira sensibilmente di piu di quella del performance, sopratutto nei regimi transitori, mi ha ricordato molto il classic 2013 come facilità nel superare rampe maledette..

Uno di questi giorni provo la modalità sport, secondo me piu simile alla turbo del performance..

Ah, con una sola tacca rimanente per esaurire la batt ho approcciato una salita durissima, la Pre-Leano, e tirava ancora ABBESTIA, è calato solo gli ultimi 10mt quando ha chiesto pietà e si è spento.. :smile:

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
scusate, nonostante la mia età (54), sono praticamente nubbio in questo campo, e volevo avere qualche consiglio da voi piu esperti.
ho fatto l'ultimo sella ronda bike day tutto su asfalto sulla mia sduro hardseven sl 29 (il mio peso è di circa 85kg) insieme a mio figlio, stessa bici ma 27,5 il quale pesa notevolmente meno di me, e mi sono dovuto fermare un paio di volte, anche se per poco (diciamo in totale 90/120 minuti) per ricaricare la batteria altrimenti non sarei riuscito a terminare la passeggiata, mentre mio figlio non ha avuto problemi, il tutto usando solo eco e standard, mai il turbo.
alla fine erano poco più di 50 km x un dislivello di circa 1700mt !! cosa dovrei fare x migliorare la percorrenza oltre a dimagrire? grazie

Pneumatici a 3-3.5 bar, cadenza 70/80 rpm, assistenza Eco; se poi sei un pò più allenato ovviamente è meglio. Io che peso solo qualche kg. meno di te la faccio normalmente così, senza bisogno di caricare; mia moglie che pesa 58 kg. la fa tutta in Standard e consuma anche meno di me........:omertà:

Bucarello

Biker novus
29/12/15
15
1
0
53
Cava dei tirreni
Visita sito
Bike
Turbo levo
Ciao a tutti mi chiamo carmine e mi sono appena iscritto a questo gruppo. Per prima cosa voglio ringraziarvi tanto percbè mi è siete stati di grande aiuto nella scelta della mia prima ebike. Ho acquistato una atala b cross con motore bosh cx. Per il badge a mia disposizione non potevo aspirare ad altro. Voglio parteciparvi alcuni dati anche per ringrazirvi del vOstra aiuto.
La mtb è una entro level ma non per questo ti limita in alcun modo
Freni buoni e forcella accettabile con cambio che visto il numero di rapporti non ti fa pesare nulla.
Premetto che abito in un territorio molto.montuoso e che le mie uscite si svolgono prevalentemente su sentieri da 5 a 10 km con dislivelli di 1000 metri circa.
Sui sentieri corti per la verità in molti punti devo spingere a causa della larghezza inferiore allo sterzo ma comunque in modalità turbo riesco ad arrivare in cima consumando una sola tacca.
Oggi ho percorso 8 km. Sono partito da 100 metri di atitudine percorrendo 5 km su asfalto fino ad una altitudine di 300 metri. Poi ho percorso 3 km circa su sterrato con pietra fino ad arrivare a 700 metri di altitudine. Il tutto in meno di un ora ed ho consumato una sola tacchetti. Il ritorno o viamente con impianto ad off.
Appena riesco a fare un giro con esaurimento della batteria ve lo partecipo.
Grazie ancora e saluti.
P.s. la mia batteria è da 400 w

Bucarello

Biker novus
29/12/15
15
1
0
53
Cava dei tirreni
Visita sito
Bike
Turbo levo
Monti Lattari a ridosso della costiera amalfitana. Abbiamo la famosa macchia mediterranea e boschi di castagno e leccio fino a 800 metri. Poi quercia e faggio da 800 in su.
Alcuni sentieri tipo Maiori e aamalfi
ti portano da 0 a 1100 metri in meno di 4 km.

fantasma asx

Biker popularis
25/1/13
57
2
0
Visita sito

Ciao Ale, con la rx nduro 26 con rapporti 15/44 sono riuscito a fare in tour due volte lo stesso giro con 750 mt dsl in totale 47 km, cmp sono 5,25 km ogni tacca. L'ho rifatto anche in eco con consumo di 7,57 km ogni tacca. Ho solamente fatto un solo aggiornamento novembre 2014, non so ad oggi quale aggiornamento sia disponibile per migliorare I consumi.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo