Confronto Bosch, Brose, yamaha

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Dal test il migliore (dicono) è il CX, Yamaha perde un po per il calo di potenza sopra le 80 rpm e il Brose lamentano la minor coppia. Per l'esteticamente e la silenziosità il migliore è sicuramente Brose, ma se gli altri sul campo vanno meglio...
Sarebbe stato utile un test anche per il consumo!

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Da quel poco che ho capito mi sembra che il cx sia il piu apprezzato..

Chi ha voglia di scrivere in italiano comprensibile un riassunto della recensione?
I consumi sono menzionati?

malfe

Biker superis
9/9/08
403
0
0
novi ligure
Visita sito
in sintesi mi sembra che il risultato sia

brose molto silenzioso, coppia minore, ben modulabile
yamaha coppia elevata, poco modulabile, allungo scarso oltre 80 rpm
bosch cx coppia elevata, estesa su un ampio range rpm, ben modulabile

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Da quel poco che ho capito mi sembra che il cx sia il piu apprezzato..

Chi ha voglia di scrivere in italiano comprensibile un riassunto della recensione?
I consumi sono menzionati?

Da quello che ho scritto sopra, posso aggiungere che sul CX è risultato il migliore perchè spinge sempre bene dalle 50 al 100 rpm, l'erogazione è sempre molto naturale e molto sensibile alla pressione sui pedali. Consuma tanto.

Il Brose "si pedala" molto bene su terreno difficile e scivoloso a bassa cadenza e gli manca un po di potenza sulle salite ripide. Molto silenzioso.
Non ho capito se consuma tanto o poco...

Il Yama rende bene tra le 60 e le 80 rpm e se si vuole passare un ostacolo rilanciando la velocità, bisogna tenere conto di questo fatto. Il grande numero di rapporti dati dalla doppia corona sono comodi, ma è difficile la cambiata tra le corone se si usa molta potenza (questo vale anche per le bici muscolari a dire il vero, però sulle e-bike il problema è amplificato a causa della potenza maggiore che deve subire la catena). Su terreni difficili bisogna dosare bene la potenza espressa per evitare slittamenti. Non dicono niente a riguardo del consumo.
Come Il Bosch, Yamaha è abbastanza rumoroso...

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
in sintesi mi sembra che il risultato sia

brose molto silenzioso, coppia minore, ben modulabile
yamaha coppia elevata, poco modulabile, allungo scarso oltre 80 rpm
bosch cx coppia elevata, estesa su un ampio range rpm, ben modulabile

Quindi la conferma di ciò che pensavo, bosch cx al vertice, racchiude tutto ciò che serve, e dopo averlo provato non posso far altro che confermare..

L'unico mio dubbio è riguardo ai consumi, queste prestazioni del cx avranno una ricaduta sull'autonomia?

Oggi dovevo testarlo, ma devo consegnare la merida nel pomeriggio quindi rimandato a domani..

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito

Dice proprio che consuma tanto rispetto agli altri?
Grave..

Riguardo al rumore penso che il cx sia piu silenzioso del performance, la merida pur essendo nuova e quindi con motore al top, mi pare piu rumorosa, la freeze invece mi è parsa molto silenziosa..

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB

Dicono che la batteria da 500Wh, compensa il maggior consumo, quindi secondo me con il CX e la battertia da 500Wh, fai la stessa strade del performance con la batteria da 400...

Reactions: Nicotrev

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Dicono che la batteria da 500Wh, compensa il maggior consumo, quindi secondo me con il CX e la battertia da 500Wh, fai la stessa strade del performance con la batteria da 400...

Si, allora, c'è da valutare come viene usato il cx..

Se lo si usa a basse cadenze in turbo o a manetta su salite toste, allora sono d'accordo, è normale che sia così, visto che il vecchio performance eroga meno W sopratutto in basso..

Quindi bisogna valutare il consumo a parità di utilizzo senza farsi troppo prendere la mano, ovvero usare il rapporto corretto e non pestare troppo sui pedali..

Il mio problema ora è avere dati certi, col vecchio performance e batt da 400 riuscivo ad avere un range dai 1000 ai 1100 mt di dislivello in turbo, dipendeva dal percorso..

Diciamo che su una salita con buon fondo e costante mi attestavo sui 1100 mtdsl in turbo, ma sempre usando il rapporto corretto e senza pestare troppo, e sono dati riferiti ad un periodo con clima mite..

Ora ho una gomma da 4' dietro gonfiata poco, la temperatura è bassa, quindi è anche difficile fare un confronto..

Nel giro di domenica, che avevo fatto a sua volta sia con nduro che con amt, così ad occhio ho consumato una tacca in meno, però non ne sono sicurissimo perchè era almeno un anno che non andavo da quelle parti..

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB

Credo anch'io che con un uso accorto la differenza di consumo non dovrebbe essere cosi alta, però bisogna vedere se il percorso che si fa lo permette...

Ho notato una cosa rivedendo i video, il test con il Brose è stato fatto con una temperatura di 6/7°, con il Yama a 14° e il Brose a 12°, con questa differenza di temperatura i consumi ne risentono sicuramente!!!

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Si ma han provato una sduro 2015, la 2016 tira oltre gli 80rpm ed è più silenziosa

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito

Si, infatti la temperatura gioca un ruolo fondamentale..

Io penso che nessuno sappia fare dei miracoli come autonomia, evidentemente consumerà di piu il motore che richiederà meno sforzo alle gambe e viceversa..

Se il cx tira sensibilmente di piu degli altri, se lo si sfrutta al 100% ovviamente succhierà piu wh..

Un po come il vecchio classic 2013, in turbo e con ruote semislick facevo 800 mtdsl in turbo, questo consumo esagerato non era da imputare ad un errore progettuale o un motore fallato, ma semplicemente perchè tirava di brutto anche senza spingere sui pedali..

Il performance a parità di batteria ed assistenza turbo, 300 mtdsl in piu che non erano frutto di un motore con meno attriti ma solamente dovuto ad una mappatura conservativa che ovviamente incide di piu sulle gambe..

Bisognerà vedere il cx, se in turbo succhierà wh a profusione, basterà diminuire l'assistenza per ritornare ai livelli del perfomance..

Puo anche darsi che in realtà una modalità sport del cx sia a pari livello di una turbo del performance..

E' un po come quando mappi l'auto, la mia ex golf aveva ricevuto una mandria di puledri inferociti, che se sfruttati mi facevano fare 5 km/l, mentre utilizzandola come prima consumava uguale..

GuMa

Biker serius
29/6/10
176
0
0
Milano
Visita sito
Come detto nell'altro thread su KTM, ho riscontrato a parità di percorso e di utilizzo, ma non di bici, maggior consumo. Una tacca in più su un giro di 31 km e 1100mt di dislivello (peccato non ci sia la %). Il confronto però l'ho fatto tra una KTM front con ruote da 29 motore performance e batteria da 400w e una KTM full con ruote da 27.5 (differenza di peso a sfavore di quest'ultima 4/5 kg). Per fare un confronto significativo bisognerebbe farlo a partità di peso/caratteristiche della bici e chiaramente del ciclista. Dopo Natale vado qualche giorno a Finale e, se la moglie mi lascia un po' libero , faccio qualche prova

malfe

Biker superis
9/9/08
403
0
0
novi ligure
Visita sito
penso che il bosch cx al momento sia il top - poi io lo ho anche testato e mi è piaciuto molto - però c'è da notare che il brose nella comparativa pedelec non era aggiornato con il software 3.6 di novembre!
sicuramente è stato migliorato nella coppia erogata e bisognerebbe capire quanto (e come veiene erogata) - qualcuno ne sa di più (vedi [MENTION=26938]tango[/MENTION] - [MENTION=161684]Moebius[/MENTION] - [MENTION=19086]lucchio[/MENTION])??

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Quando l'ho provato io il CX è risultato leggermente più performante del Yamaha 2015 (circa 10/15W totali su percorsi identici di asfalto, in Turbo rispetto a Standard dell'Sduro).

Sono curioso di verificare Yamaha 2016 con l'assistenza proporzionale meglio distribuita.

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.772
1.776
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
tango ha già fatto l'aggiornamento, mi ha detto che a lui ora il motore piace ancora più di prima.
Di certo, mi ha detto, il motore è diventato ancora più silenzioso e ora si sente nettamente la differenza tra livello 2 (tour) e 3 (sport); non è chiaro se hanno abbassato un po' l'assistenza al livello 2, che in effetti ci potrebbe anche stare. Non ho però altri dettagli. Io aspetto ancora un po' ad aggiornare, vorrei prima provare bene la sua bici e capire cosa è cambiato.

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
58
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
Bosch lavora su una piattaforma più o meno simile da quando è uscito il performance, sono almeno un paio di anni che affina il motore, sino all'uscita del nuovo cx in cui hanno modificato anche l'hw.
Per ora quindi può vantare un vantaggio significativo sui competitor. Probabilmente nei prossimi anni avranno un'evoluzione anche brose e yamaha.
Sui consumi, presumo che saranno maggiori in turbo ma dovrebbero essere molto simili in eco e tour, essendo invariata assistenza e coppia su questi livelli (se non sbaglio cambia solo leggermente l'assistenza massima in eco che passa da 50 a 54).

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0

Il consumo dovrebbe essere maggiore anche sugli altri livelli, se si (ab)userà della maggior coppia disponibile anche a rpm più bassi.........

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo